MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Carbo178 »

Ciao a tutti, dopo attenta riflessione e studio dei kit a disposizione per questo GB in finale se la sono giocata l'RF-84F Tanmodel e l'F-86K Special Hobby, per il semplice motivo che sono quelli che non necessitano di aftermarket se non le decals, tutti gli altri avrebbero richiesto almeno delle fotoincisioni che ora non ho a disposizione.
La scatola SH è la versione con decals AdlA e Luftwaffe e l'avevo presa in fiera a Verona su un banchetto dell'usato a 15 euro, era già corredata di alcuni fogli Tauro, purtroppo insufficienti per riprodurre un esemplare italiano - in pratica mancano gli stencils e i numeri, mentre il Thunderflash l'avevo trovato online ad un prezzo accettabile.
Il timore più grande è non riuscire a fare un natural metal degno di queste pagine, ma ho deciso di uscire dalla mia comfort zone ed affrontare uno dei kit che, almeno da ciò che vedo in rete, richiedono pazienza ed attenzione, oltre a quantità industriali di carta abrasiva e stucco, il Kappone SH.
Immagine
Immagine tratta da Scalemates al solo scopo di discussione
La scatola contiene pochi pezzi ma sarà la mia tendenza alla sfiga nera, la plastica presenta una superficie irregolare, con zone belle lucide e definite ed altre rugose e piene di scorie, addirittura sotto le ali e nella parte posteriore di fusoliera si vede chiaramente che lo stampo è stato riparato e si notano una crepa e i segni di carteggiatura.
I pannelli e i rivetti ci sono, ma su una delle semifusoliere si perdono nel nulla, mentre sull'altra sono più definiti, pertanto prima di iniziare ho provveduto a ritracciare i pannelli e ripassare i rivetti; a proposito di questi, per riprodurre quelli presenti nel kit ho dovuto fare qualcosa di nuovo, ci sono file di rivetti tondi fatti a "o" di diametri diversi e di una profondità tale che alla prima passata di 1500 sarebbero scomparsi, quindi, armato di micropunte, li ho rifatti facendo per quelli grandi un foro non passante da 0,6 con al centro un foro passante da 0,4; per i medi prima un accenno con la 0,5 poi un foro passante con la 0,3 ed in entrambi i casi innestato dei frammenti di corda per chitarre preventivamente scaldata per renderla spezzabile, altrimenti avrei dovuto tagliarla. Ho usato degli aghi da siringa per rifinire il cerchio intorno ai frammenti di corda. I più piccoli li ho semplicemente eliminati e rifatti "normali" con una 0,3.











In precedenza avevo tentato solo con la siringa, ma il segno lasciato non mi convinceva.
Sarà un lavoro lungo perciò vi faccio vedere solo l'inizio dell'opera di rivettatura, intanto proseguo e vediamo che ne esce.
Ho iniziato anche a lavorare sul cruscotto, il foglio decals fornisce la strumentazione da applicare sul cruscotto, ma ho voluto strafare assottigliando il retro del pannello fino a farlo diventare trasparente, la decal la applicherò su un pezzetto di plasticard che metterò dietro il cruscotto, spero venga bene.



Per ora è tutto, in garage c'è troppo freddo per lavorare quindi riprenderò domattina sul tavolo della cucina (non ditelo a mia moglie)
Ultima modifica di Carbo178 il 2 novembre 2022, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel progetto e bell’inizio Marco :-oook

Con quei rivetti c’è da impazzire ma dopo il Voodoo chi ti ferma? :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, hai controllato che il tuo kit non fosse uno di quelli "early" con l'ala che non fitta nel cassone della fusoliera?
La Special Hobby fece poi una riedizione del kit con incastri corretti. LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2022, 20:41 Marco, hai controllato che il tuo kit non fosse uno di quelli "early" con l'ala che non fitta nel cassone della fusoliera?
La Special Hobby fece poi una riedizione del kit con incastri corretti. LEGGI QUI.
Niente paura, all'interno c'è il pozzetto carrelli in resina corredato da istruzioni aggiuntive :-oook
Piuttosto, vista la mancanza di decals dedicate, ci sarà la possibilità di avere il foglio decal del produttore relativo alla versione italiana?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

La Special Hobby ha un bel servizio aftermarket... secondo me non dovresti avere problemi Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da brunofer »

Ciao Marco, scusami ma non voglio demoralizzarti ..
Avendo montato anche io il Kappone SH, HO NOTIZIE POCO BUONE DA DARTI ma almeno sei preparato :
1) Il set in resina incluso nella confezione che loro chiamano di correzione in realta' e' semplicemente osceno, ho sudato 7 camice per far fittare tutto.
2) Le ruote in resina che loro consigliano (CMK) hanno il ruotino anteriore molto sottodimensionato, io l'ho comprato seguendo il loro consiglio ma poi ho fatto arrivare le ruote RESKIT, che sono corrette.
3) I serbatoi subalari sono completamente cannati come forma e anche i loro piloni, una volta montati i serbatoi puntano verso l'alto, non sono orizzontali, io ho rimediato cannibalizzando
quelli di un F86D REVELL aggiungendo le due alette verticali.
4) Il sedile eiettabile è un mostro sia da assemblare che poi da inserire nel cockpit ( non ci passa proprio).
Ti allego alcune foto, poi sicuramente tu sei piu' esperto di me, ma questa è stata la mia esperienza...
In bocca al lupo - Bruno












Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

un inizio di gran carriera. :-oook

Da quanto si legge su questo kit le verifiche di accoppiamento delle parti sono una necessità ineludibile insieme agli aggiustamenti per farli stare bene insieme.

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Carbo178 »

brunofer ha scritto: 2 novembre 2022, 23:10 Ciao Marco, scusami ma non voglio demoralizzarti ..
Avendo montato anche io il Kappone SH, HO NOTIZIE POCO BUONE DA DARTI ma almeno sei preparato :
1) Il set in resina incluso nella confezione che loro chiamano di correzione in realta' e' semplicemente osceno, ho sudato 7 camice per far fittare tutto.
2) Le ruote in resina che loro consigliano (CMK) hanno il ruotino anteriore molto sottodimensionato, io l'ho comprato seguendo il loro consiglio ma poi ho fatto arrivare le ruote RESKIT, che sono corrette.
3) I serbatoi subalari sono completamente cannati come forma e anche i loro piloni, una volta montati i serbatoi puntano verso l'alto, non sono orizzontali, io ho rimediato cannibalizzando
quelli di un F86D REVELL aggiungendo le due alette verticali.
4) Il sedile eiettabile è un mostro sia da assemblare che poi da inserire nel cockpit ( non ci passa proprio).
Ti allego alcune foto, poi sicuramente tu sei piu' esperto di me, ma questa è stata la mia esperienza...
In bocca al lupo - Bruno
Grazie Bruno del contributo, immaginavo che il fit di questo coso non fosse il massimo, mi lascia perplesso la forma dei serbatoi.
Per quanto riguarda il sedile ci proverò, mal che vada ne cercherò uno in resina, se esiste.
Anche il tuo aveva gli stessi problemi di usura dello stampo che ha il mio?
microciccio ha scritto: 2 novembre 2022, 23:26 Ciao Marco,

un inizio di gran carriera. :-oook

Da quanto si legge su questo kit le verifiche di accoppiamento delle parti sono una necessità ineludibile insieme agli aggiustamenti per farli stare bene insieme.

Buon GB

microciccio
Ciao Paolo, come vedi se non mi complico la vita non sto bene :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da brunofer »

Ciao Marco, no lo stampo era a posto, più o meno era nella norma
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao
credo che di tutta la serie '80, il Kappone AMI sia l'oggetto più misterioso, già solo per le dimensioni fisiche ancora oggetto di discussione.
Leggo poi che il kit non è proprio una passeggiata.
Poi faccio una domanda da ignorante: partendo da un "D" Revell (sicuramente meno ostico) si potrebbe tirare fuori un "K" italico?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”