MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti!

Dopo lungo pensare e cosare di mio cervello, 9 modelli papabili (dei quali 3 venduti proprio perché ci ho pensato troppo! :roll: ), 2 arrivati in finale dei miei pensieri ed un F-4 nel GB Vietnam ancora da finire che avrà assoluta precedenza...
Sono finalmente arrivato a decidere con che soggetto partecipare a questo mini GB! :-boing

Come da titolo si tratta dell'A-37A Dragonfly, un areoplanino che mi ha sempre affascinato molto, ma che ho sempre aspettato a costruire perché ci tenevo a farlo bene.
Come kit non c'è molta scelta, e quindi mi sono procurato il Trumpeter in 1/48. Questa marca fa due scatole differenziate, una per la versione A ed una per la versione B. La caratteristica più visibile della versione B è la sonda di rifornimento sul muso (attenzione però che nelle versioni vendute a certi paesi non è presente la suddetta sonda nonostante siano dei B!). Io ho preso la A perché mi piacciono molto le linee pulite.




Questo kit me lo sono procurato qualche anno fa' e l'idea era quella di farlo a canopy chiuso per mantenere le belle e particolari linee del velivolo. Il kit al suo interno contiene già delle fotoincisioni ma (come sempre) si può migliorare molto. A tal proposito ho preso degli aftermarket, ma senza esagerare.




Non preso decals perché si fa davvero fatica a trovarne per la versione A e quindi farò l'esemplare della boxart con le decals da scatola sperando che siano buone.


Immagine presa a solo scopo di discussione da www.pinterest.com


Intanto apro il wip e a tempo perso mi studio la situazione per capire se acquistare qualcos'altro oppure procedere come programmato. Ora come ora sto valutando se è il caso di procurarsi degli armamenti più seri di quelli presenti nella confezione, ma per decidere questo dovrò anche decidere la configurazione che avrà. Sono aperto a consigli e pareri.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea. bellissimo il Dragonfly! Ti seguo assolutamente così da essere preparato quando monterò il mio :-oook
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Mi accodo anch'io (direi di avere il B), anche per me era uno dei papabili, e sono contento che lo faccia te 😃
Ti seguo
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

VorreiVolare ha scritto: 12 agosto 2022, 16:09 Mi accodo anch'io (direi di avere il B), anche per me era uno dei papabili, e sono contento che lo faccia te 😃
Ti seguo
Ciao :wave:
Domiziano
Fly-by-wire ha scritto: 12 agosto 2022, 14:53 Ciao Andrea. bellissimo il Dragonfly! Ti seguo assolutamente così da essere preparato quando monterò il mio :-oook
Mi sembra che in questo forum ci siano troppi che "se ne approfittano"! :-sbraco
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Aquila1411 ha scritto: 12 agosto 2022, 16:24 Mi sembra che in questo forum ci siano troppi che "se ne approfittano"! :-sbraco
Off Topic
E' uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo, un po come quello che nei film horror va avanti per primo :-sbraco :-sbraco
Comunque Andrea, adesso che ci penso, l'accoppiata Vietnam / Mimetica SEA ti piace proprio :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Andrea, se accetti un suggerimento verifica le misure delle ruote in resina, quella ditta purtroppo ha la brutta abitudine di non farle sempre esatte.
Meglio controllare prima di incollarle... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Aquila1411 ha scritto: 12 agosto 2022, 16:24
VorreiVolare ha scritto: 12 agosto 2022, 16:09 Mi accodo anch'io (direi di avere il B), anche per me era uno dei papabili, e sono contento che lo faccia te 😃
Ti seguo
Ciao :wave:
Domiziano
Fly-by-wire ha scritto: 12 agosto 2022, 14:53 Ciao Andrea. bellissimo il Dragonfly! Ti seguo assolutamente così da essere preparato quando monterò il mio :-oook
Mi sembra che in questo forum ci siano troppi che "se ne approfittano"! :-sbraco
Vai avanti te che a me vien da ridere ! :-sbrachev :-boing
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto interessante Andrea. Io, però, amo particolarmente gli esemplari esportati presso altre forze aeree... soprattutto quelle sud americane. Avrei preferito un bel B esotico! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Un soggetto poco visto sui tavoli da lavoro; confesso che non si tratta del mio aereo preferito, ma magari seguendo il wip mi farai cambiare idea.

Buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB 2022 Bimotori - aquila1411 - A-37A "Dragonfly" Trumpeter 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

hai scelto un velivolo che considero simpatico e che apprezzo in mimetica SEA. :-oook

Tra la bibliografia che hai a disposizione ti segnalo questo post, e il link ad esso collegato, dove trovi i carichi massimi dei piloni del velivolo ed una nota sul carico medio trasportato in volo che raramente superava 2/3 (4.000 lbs) del massimo (6.000 lbs).
Segnalo il tema perché in passato mi è capitato di vedere modelli di A-37 con carichi del tutto errati sotto le semiali.

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”