Ciao Andrea, ma hai stuccato la parte ala/fusoliera? Inoltre vedo che la base della cloche è ancora arancione: falla grigio cockpit https://www.jetphotos.com/photo/8134841
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Andrea vedendo il modello di panza mi è venuta una curiosità sulla posizione dei piloni.
Riusciresti a misurare la loro posizione dalla mezzeria?
Vorrei capire se Fine Molds ha fatto bene i compiti, non come Hasegawa
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
AeroFlanker ha scritto: ↑30 aprile 2022, 16:01
Propio stamattina leggevo un post, al quale ho fatto gli screenshot che trovi a continuazione, su un gruppo in FB chiamato Phantom Builders dove una persona, che apparentemente se ne occupava, parla degli scarichi nei Phantom prima degli inizi anni 80.
"IMMAGINI INSERITE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE "
Fonte: Gruppo FB Phantom Builders
Grazie dell'informazione, e allora scarichi sporchissimi siano.
pitchup ha scritto: ↑30 aprile 2022, 18:01
Ciao
Il Phantom essendo un classico ci regala sempre (s)piacevoli dubbi malgrado le tantissimo foto che si trovano in rete o sui libri...eppure manca sempre QUELLA foto. E' "quella", non si sa quale sia, ma manca sempre "quella"
detto questo: ALQ87 era un carico comune per l'USAF, evidentemente i vantaggi superavano il sacrificio di un missile in meno quando veniva caricato nelle slot degli AIM7 (nel caso del Phantom). Poteva però anche essere montato sotto il pilone più interno contemporaneamente alle rotaie dei missili Sidewinder (però nel tuo caso il pilone occupato dal TER ).
Purtroppo però non saprei dirti se la configurazione di carico che mostri permetteva di caricare anche il pod (nello slot dell'AIM7 nel tuo caso) senza superare i limiti di peso.
Gli scarichi poi sono un misto di zozzure. Io normalmente parto da una base metallica, poi drybrusho solo i petali in nero opacissimo. Su questa base poi parto con gli invecchiamenti (io uso il vecchio sistema dei gessetti e la loro polvere, che funzionano un po' come i moderni pigmenti ).
Per i colori il tuo esemplare usa la nota SEA. Ora l'unica cosa che si può fare è dare i colori puri e poi valutare. Con i Gunze ad esempio qualche aggiustamento, secondo me, ci vuole ma semplicemente lavorando i colori puri con postshading di desaturazione. I colori Ataka sono più moderni ma non saprei dirti nulla circa la loro migliore, o meno, attendibilità cromatica confrontati con altre marche.
saluti
Grazie Max, riguardando meglio la foto di riferimento che avevo postato e regolando con il programma di disegno luci/contrasti e colori ho notato che effettivamente nel pilone interno di destra (2) al posto del TER con le 3 MK82 porta proprio l'ALQ87. A questo punto devo decidere cosa fare, ovvero tenere il carico simmetrico oppure tagliare il TER che avevo così accuratamente incollato per fare posto all'ALQ87. Decisione ardua...
Per i colori farò delle prove.
Bonovox ha scritto: ↑6 maggio 2022, 22:36
Ciao Andrea, ma hai stuccato la parte ala/fusoliera? Inoltre vedo che la base della cloche è ancora arancione: falla grigio cockpit https://www.jetphotos.com/photo/8134841
Non è arancione ma marroncina pelle, nelle foto che avevo visionato io era così. Adesso vedo se riesco a ritoccare altrimenti resterà così e pazienza tanto ci sono di entrambi i colori.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑30 aprile 2022, 15:23
Per i petali degli scarichi partirei dal gun metal alclad, differenziando alcune zone con percentuali di titanium.
Il tutto poi lavorato con spot di pigmenti nero o grigio scuro
Credo che una buona reference per questa zona possa essere guardare esemplari tutt'ora operativi di Phantom E, anche se all'epoca avranno avuto meno cicli e meno ore di funzionamento.
...Andrea vedendo il modello di panza mi è venuta una curiosità sulla posizione dei piloni.
Riusciresti a misurare la loro posizione dalla mezzeria?
Vorrei capire se Fine Molds ha fatto bene i compiti, non come Hasegawa...
Grazie per le info, ma gli esemplari tutt'ora operativi non li hanno forniti dei motori di tipo nuovo?
Ho preso la misura che mi hai chiesto nello stesso modo in cui l'hai indicata tu nel tuo wip, ovvero dal bordo della piega dell'ala alla mezzeria del pilone, e risulta essere di 9,7mm. Fammi sapere se hanno fatto le cose correttamente.
davvero stupenda la prima foto che hai individuato!
Aquila1411 ha scritto: ↑30 aprile 2022, 14:34...
1. Loadout
Basandomi sulla prima foto (che rappresenta un carico che mi stuzzica) vorrei caricare Spunky con 3+2 o 3+1 MK82 con spoletta corta per ogni MER dei piloni esterni, 3 MK82 con spoletta lunga su ogni TER dei piloni interni, serbatoio centrale da 600 galloni, 2 AIM-7 sulle sedi posteriori.
La domanda è: corrisponde tutto anche a quello che potrebbe essere nella realtà in base ai pesi?
Altra domanda: visto che ce l'ho, ci potrebbe stare anche un AN/ALQ-87 sul posto anteriore destro dedicato all'AIM-7 o in qualche pilone al posto delle bombe? ...
Per cominciare dai uno sguardo a questa tabella del F-4E Phantom II Loadouts - Typical Loads During Vietnam Air War.
Poi, osservando la foto si fa veramente fatica a capire quante siano le Mk-82 sui MER (la freccia rossa indica la possibile aletta della seconda ma è difficile dire se è proprio così).
Sono invece in dubbio sul fatto che al pilone interno destro sia agganciato un TER con tre Mk-82. Sembra un carico asimmetrico e quello che si vede sembra essere proprio un AN/ALQ-87 di cui si spunta nell'ombra una antenna (vedi freccia arancione).
Lo Sparrow posteriore sinistro si vede abbastanza bene (freccia verde), quindi è naturale presumere che sia presente anche l'altro.
Per i limiti di carico posto il link al manuale dove dovresti trovarli.
In ogni caso considera che il carico massimo degli armamenti trasportabili per gli F-4E era dato, in generale, pari a circa 18.000 libbre e che gli aeroplani sono progettati per un massimo complessivo che è la somma di carico pagante (in questo caso gli armamenti ecc.) e carburante (sono una componente importante del peso massimo al decollo che per un F-4E equivale a poco meno di 62.000 libbre). Il massimo di entrambi non è possibile al decollo, quindi, ad esempio, i velivoli militari possono partire con un eccesso in carico bellico e poco carburante per rifornirsi una volta in volo recuperando così parte del gap. A fine missione avranno sganciato i carichi e consumato il carburante potendo quindi atterrare (nota: lo scarico rapido del carburante è una caratteristica di molti velivoli e consente di raggiungere il corretto peso in atterraggio, ad esempio, in caso di rientro d'emergenza).
► Mostra testo
Per tornare al Phantom II considera che le Mk-82 hanno un peso di 500 libbre, quindi 13 bombe hanno un peso complessivo di 6.500 libbre cui vanno aggiunti due MER (200 libbre) e un TER (105 libbre) per un totale di 7.005 libbre per le iron bomb.
Gli Sparrow invece pesano circa 510 libbre per un totale Aria-Aria di 1.020 libbre visto che sono semi annegati sotto il velivolo.
Il peso del POD AN/ALQ-87 al volo non l'ho trovato e lascio a te la ricerca.
Infine il serbatoio centrale da 600 US Gal da pieno supera le 4.000 libbre*.
Sommando i parziali 7.005 + 1.020 + 4.000 > 12.000 libbre cui aggiungere il POD AN/ALQ-87 e i piloni.
Nota: i pesi illustrati sono puramente indicativi e reperiti dalle fonti rese disponibili nei link.
* 600 US Gal sono 2.310 litri (corrispondenti a 2,310 metri cubi). Considerata una densità media del carburante (JP4) di 776,5 kilogrammi al metro cubo significa 1.794 kg che equivalgono a 3.954 libbre (1 kilogrammo = 2,20462 libbre) cui aggiungere il peso del serbatoio stesso.
2. Motori
Sull'F-4E i motori erano quelli che lasciavano dietro due scie nere, anzi nerissime (ovvero quanto zozzi li devo fare)?
In base alla risposta mi potete consigliare sui colori adatti soprattutto all'interno dei condotti?
Visto che in rete c'è un marasma di foto e allo stesso tempo una gran confusione perché sono una diversa dall'altra e non si capisce a che esemplare si riferiscano né tantomeno se sono esemplari museali oppure no, avete una foto ideale per il mio esemplare per prendere spunto e "sbizzarrirmi" con l'effetto metallizzati in tutta la zona posteriore dell'aereo (piani di coda compresi)? ...
Sui colori sono già intervenuti. Considera solo che in molte foto si vede il verde ... che si osserva sugli esemplari non operativi in quanto effetto dell'ossidazione generata da lunghi periodi di inattività. Aggiungo un paio di foto per mostrare la zozzaggine. Ti segnalo poi un libro fotografico che prende spunto nel titolo proprio dalla fumosità dei J79: Smoke trails (Scie di fumo).
04 settembre 2005 - 45° anniversario PAN - Mc Donnell-Douglas F-4F Phantom II - Scarichi
04 settembre 2005 - 45° anniversario PAN - Mc Donnell-Douglas F-4F Phantom II - Scarico sinistro
3. Colorazione
Sono intenzionato ad adoperare il set Hataka apposta per questo tipo di mimetica del periodo della guerra del Vietnam che ho acquistato. I colori mi sembrano corretti e con Hataka serie arancione è già la seconda volta che non ho problemi ne come qualità ne come fedeltà delle tinte. Sicuramente sarà da aprire una parentesi per il marrone in quanto (visionando le foto) mi sembra che fosse un colore che deteriorava abbastanza velocemente. Quello presente nella confezione è sicuramente una buona base di partenza in quanto rappresenta bene il marrone da "nuovo".
Venendo a Spunky, sulla prima foto si nota chiaramente che in tutta la fusoliera il marrone si è desaturato parecchio, mentre sul timone è stato riverniciato da poco. Non so se riprodurrò questo effetto perché non ho ancora capito se mi piace o no, ma sicuramente mi applicherò molto nella verniciatura di questo modello per testarmi sull'usura "da sole" e anche sull'usura da utilizzo continuo.
In questo punto non ho vere domande, più che altro sono curioso di conoscere le vostre opinioni a riguardo di come intendo procedere e soprattutto sull'effetto "timone riverniciato si/no". ...
Non avendo mai usato i colori che citi dovrai attendere chi l'ha fatto. Una discussione su MT.
La riverniciatura la farei.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
ciao Andrea,
come spesso capita, su alcuni soggetti si sviluppa una ricerca storica e tecnica incredibile, che aumenta la conoscenza di noi tutti. Molto bene!
Aquila1411 ha scritto: ↑7 maggio 2022, 18:23
Ho preso la misura che mi hai chiesto nello stesso modo in cui l'hai indicata tu nel tuo wip, ovvero dal bordo della piega dell'ala alla mezzeria del pilone, e risulta essere di 9,7mm. Fammi sapere se hanno fatto le cose correttamente.
È corretta la posizione, Fine molds ha fatto bene i compiti
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
microciccio ha scritto: ↑9 maggio 2022, 0:07
Ciao Andrea,
...
"taglio volutamente tutto l'intervento per snellire, perdonami Paolo!"
...
Grazie mille Paolo!!! Come al solito un intervento ricco di informazioni e molto esaustivo!
Gli altri mi perdonino ma microcicciopedia è un valore davvero aggiunto e prezioso per questo forum!
Aquila1411 ha scritto: ↑7 maggio 2022, 18:23
È corretta la posizione, Fine molds ha fatto bene i compiti
Adesso però le brutte notizie...
Ieri sera, mentre passavo dalla postazione di montaggio in casa a quella di verniciatura in garage, mi è caduto il modello.
Fortunatamente non ci sono stati danni gravi anche grazie al fatto che era ancora come lo avete visto nelle ultime foto, ovvero senza piccoli dettagli e particolari fragili. In più avevo installato il pitot della Master, il quale, a prova dell'ottima qualità del prodotto, non si è rotto nonostante il modello probabilmente abbia impattato proprio sul naso, ma si è piegato un po' ovunque e in particolare alla radice. In quel punto è così resistente che non riesco a raddrizzarlo e quindi andrà sostituito.
Dopo averlo visto fatto così bene non mi va di mettere quello in plastica della scatola, quindi sto provvedendo a riordinarlo. Anche se c'è molto lavoro ancora da fare sui sottoinsiemi dei carrelli, armamenti e piccoli particolari per me è un po' una battuta d'arresto.
A quanto pare ieri non era proprio serata. Appena mi riprendo e riparto vi aggiorno.
Aquila1411 ha scritto: ↑9 maggio 2022, 19:45... Grazie mille Paolo!!! Come al solito un intervento ricco di informazioni e molto esaustivo!
Gli altri mi perdonino ma microcicciopedia è un valore davvero aggiunto e prezioso per questo forum! ...
Grazie Andrea,
come hai letto basta un po' di interesse per l'argomento, che tra parentesi hai stimolato tu, e chiunque può recuperare in rete, ieri avevo poco tempo per la carta che in realtà preferisco, le informazioni e, se ne ha voglia, eseguire i calcoli ... ma quelli sono stati più che altro uno sfizio.
Aquila1411 ha scritto: ↑9 maggio 2022, 19:45... Adesso però le brutte notizie...
Ieri sera, mentre passavo dalla postazione di montaggio in casa a quella di verniciatura in garage, mi è caduto il modello.
Fortunatamente non ci sono stati danni gravi anche grazie al fatto che era ancora come lo avete visto nelle ultime foto, ovvero senza piccoli dettagli e particolari fragili. In più avevo installato il pitot della Master, il quale, a prova dell'ottima qualità del prodotto, non si è rotto nonostante il modello probabilmente abbia impattato proprio sul naso, ma si è piegato un po' ovunque e in particolare alla radice. In quel punto è così resistente che non riesco a raddrizzarlo e quindi andrà sostituito.
Dopo averlo visto fatto così bene non mi va di mettere quello in plastica della scatola, quindi sto provvedendo a riordinarlo. Anche se c'è molto lavoro ancora da fare sui sottoinsiemi dei carrelli, armamenti e piccoli particolari per me è un po' una battuta d'arresto.
A quanto pare ieri non era proprio serata. Appena mi riprendo e riparto vi aggiorno.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411 ha scritto: ↑9 maggio 2022, 19:45
...in effetti ieri, verso sera, si è squarciato il velo del Tempio ed ho avvertito qualche scossa di terremoto. Niente di grave spero! Tre giorni basteranno
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411 ha scritto: ↑9 maggio 2022, 19:45
...in effetti ieri, verso sera, si è squarciato il velo del Tempio ed ho avvertito qualche scossa di terremoto. Niente di grave spero! Tre giorni basteranno
saluti
Per mia fortuna non sono uno che si vuole arrendere facilmente. Ieri sera non ho toccato il modello, inteso come corpo dell'aereo (quello che è caduto), ma ho fatto i lavaggi a tutte le parti interne degli sportelli e alle gambe dei carrelli. Inoltre oggi ho provveduto a riordinare il pitot e già che c'ero... Vedrete quando arriverà!