GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - GALLERY

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - AGGIORNAMENTO DEL 28.2.21

Messaggio da Carbo178 »

Ottime le auxiliary air, per il timone devi arrotondare l'interno della deriva per raccordarlo al bordo del timone
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - HELP ME :-)

Messaggio da Starfighter84 »

Come aveva anticipato Aurelio, il dettaglio delle baie idrauliche non è il massimo.... comunque cercherei di assottigliare la plastica per ottenere uno spessore più in scala.
Per il timone, la zona di rotazione è troppo piatta secondo me... e come dice Marco, devi scavare anche un pò la plastica della deriva.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - HELP ME :-)

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'alloggio in deriva deve avere il profilo a U o a V in modo tale da accogliere il bordo di ingresso simmetrico del timone che hai riprodotto.
A quest'ultimo dai pochi gradi di angolazione ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Una curiosità gli ausiliari air sono corretti o dovrebbero essere speculari come i pezzi orginali del kit ?
Ottimo lavoro
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Devo dire che il set dei vani una volta verniciato da un effetto senz'altro migliore di quelli del kit. Magari un paio di fascette gialle e blu le aggiungerei. Il discorso timone per me é questo: In genere le superfici mosse o abbassate non portano nessun valore aggiunto al modello, soprattutto a fronte di un impegnativo lavoro di ricostruzione come sembra essere il tuo caso. (come se di lavoro su questo kit non ce ne fosse giá abbastanza). Diciamo che soddisfano solo il piacere del modellista a rappresentare cosí il modello... e non é poco intendiamoci.
Presa comunque la decisione ormai io lavorerei cosí: intanto limiterei la deflessione per ridurre il vuoto, nel lato interno abbiamo il timone e la deriva che sono a filo mentre sul lato esterno farei un raccordo in plasticard che allunghi il timone per tappare lo spazio. Ora le cerniere come vedi sono troppo distanti. Dovresti ricostruirle sul plasticard che andrai ad aggiungere. La foto che ho messo in precedenza é molto chiara. dovrai poi smussare anche l' aletta di bilanciamento. Ti metto una foto dove si vede meglio. Insomma, é un lavorone questo timone.
Comunque tutto si fa. Vedrai che alla fine sará un particolare carino.

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 6 marzo 2021, 7:15 Una curiosità gli ausiliari air sono corretti o dovrebbero essere speculari come i pezzi orginali del kit ?
Ottimo lavoro
Nicola
Se per speculari intendi a “specchio” no e non sono stati modificati: sono diversi, hanno il loro verso nel montaggio (L- R) e più grandi di dimensioni e soprattutto costano poco :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Maurizio ha scritto: 6 marzo 2021, 8:42 Devo dire che il set dei vani una volta verniciato da un effetto senz'altro migliore di quelli del kit. Magari un paio di fascette gialle e blu le aggiungerei. Il discorso timone per me é questo: In genere le superfici mosse o abbassate non portano nessun valore aggiunto al modello, soprattutto a fronte di un impegnativo lavoro di ricostruzione come sembra essere il tuo caso. (come se di lavoro su questo kit non ce ne fosse giá abbastanza). Diciamo che soddisfano solo il piacere del modellista a rappresentare cosí il modello... e non é poco intendiamoci.
Presa comunque la decisione ormai io lavorerei cosí: intanto limiterei la deflessione per ridurre il vuoto, nel lato interno abbiamo il timone e la deriva che sono a filo mentre sul lato esterno farei un raccordo in plasticard che allunghi il timone per tappare lo spazio. Ora le cerniere come vedi sono troppo distanti. Dovresti ricostruirle sul plasticard che andrai ad aggiungere. La foto che ho messo in precedenza é molto chiara. dovrai poi smussare anche l' aletta di bilanciamento. Ti metto una foto dove si vede meglio. Insomma, é un lavorone questo timone.
Comunque tutto si fa. Vedrai che alla fine sará un particolare carino.
In effetti il fatto di montare leggermente il timone “sbandato” (così come i flap abbassati) mi da una sensazione di movimento del modello che altrimenti risulterebbe “statico”. E poi c’è da dire che io appartengo a quella categoria di modellisti a cui prudono le mani. :-sbraco
Vorrei anche lasciare aperta la sonda rifornimento ed il condotto posteriore del paracadute; vedremo ;)
Grazie anche a te Mauri per il prezioso consiglio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
concordo: le superfici "movimentate", le ruote girate e bandierine rosse appese donano personalità al modello!
Ben fatto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: GB USMC 2021 - Bonovox - F-4J WMFA-115 “Silver Eagles” 1/32 Tamiya - AGGIORNAMENTO DEL 28.2.21

Messaggio da davmarx »

Bonovox ha scritto: 5 marzo 2021, 20:39 Grazie ed attendo impaziente i vostri consigli! XX-X
Ciao Francesco. Innanzi tutto una domanda perché dalla foto non capisco. Hai aggiunto della plastica sul bordo del timone o lo hai solo arrotondato un poco? Hai forse aggiunto solamente una strisciolina di plasticard sottile? Dovresti aver applicato qualcosa avente sezione semi circolare, esistono in commercio varie strisce pronte oppure va bene anche un pezzo di sprue della misura adatta tagliato a metà nel senso della lunghezza. Dovresti inoltre aver scavato l'interno della deriva dando una forma a "V" (come già scritto in precedenza) per accogliere la sezione semi circolare aggiunta al timone. Fatte le due modifiche non dovrebbe vedersi il vuoto inferiore indicato da te perché si replica in modo abbastanza fedele il reale funzionamento dei particolari veri.

Magari con un disegno mi spiego meglio.

Questo è il modo in cui io realizzo le superfici mosse nella maggior parte dei casi.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ben fatto Francesco, quoto chi ti ha suggerito di divertirti con qualche tocco di pennello a riprodurre i raccordi.
ponisch ha scritto: 6 marzo 2021, 7:15 Una curiosità gli ausiliari air sono corretti o dovrebbero essere speculari come i pezzi orginali del kit ?
Ottimo lavoro
Nicola
Ciao Nicola,
ciò che si vede nei pannelli che mettono in vista parte dell'intricato complesso di tubazioni di un motore a getto su un velivolo bireattore come il Phantom, sono sempre duplicati alla stessa maniera e con la medesima geometria da entrambe le parti, ma non in maniera specchiata. Non esiste un motore destro e uno sinistro sul Phantom.
In questo caso il verso delle parti in resina da installare viene dettato solo da necessità legate agli incastri con la plastica.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”