MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Fly-by-wire ha scritto: 19 maggio 2020, 18:18 Bei lavori nel cockpit Fabrizio!
Grazie Fabio!!
Bonovox ha scritto: 27 maggio 2020, 16:17 doppio soggetto per il gb quindi doppio capolavoro in vista.
Ciao Francesco, grazie!
Oddio capolavoro...mi considero un modellista di gamma medio bassa, i capolavori sono ben altri...vediamo quello che salta fuori! :-D

Allora, aggiornamento cockpit!
verniciatura e invecchiamento fatti! (mancano ancora IVA, trsporto e montaggio! :-laugh :-laugh :-laugh )
Per il verde ho usato il mix indicato nei vari WIP che ho letto qui su MT, 10 gocce di H312 + 1 di XF83, mentre per il seggiolino ho usato direttamente il Tamiya XF79, per le cinture H310 e i vati dettagli in nero...
Metto subito le mani avanti...le bombole andavano verniciate in alluminio ma ormai le lascio così...poi un'altra questione...i primi modelli di Spitfire, Mk1 e Mk2, avevano mezzo abitacolo lasciato in metallo naturale, a partire dalla paratia del seggiolino...ora, avendo trovato pareri discordanti anche qui ho dipinto tutto di verde e basta.

Per l'invecchiamento ho fatto un lavaggio col Bruno Van Dick e poi ho lumeggiato col giallo, sempre a olio, la parte centrale di ogni centina, l'effetto non è male, tanto come scritto sopra, a fusoliera chiusa si vedrà ben poco...
Una nota di colore...il pannello strumenti precolorato aveva una tendenza al blu, mentre con l'opaco rimane ben nero...misteri della Eduard...

ImmagineIMG_3274 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3276 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3278 by Fabrizio Foletti, su Flickr

ultima nota, la piccola bombola nera me la sono autocostruita, partendo da un pezzo di albero di stampata e sagomandola con le lime alla buona, visto che le fotoincisioni propongono il suo supporto mi è sembrato doveroso farla.

Apresto!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da robycav »

Ben fatto Fabrizio! Mi piace molto come sta venendo!

Quanto al vano posteriore del cockpit in alluminio o verde, ho avuto pure io lo stesso dubbio (in realtà me lo hanno fatto notare :-D ). Nel mio caso una foto frontale del velivolo (Mk.I) sembrerebbe confermare l'alluminio... ma come hai scritto anche tu.. pareri discordanti e certezze poche.
Quindi va benissimo il verde!
Ciao!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

I particolari fanno la differenza. Alla grande Fabri :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Ebbravo! Non ricordo solo se le due bombole fossero anch'esse verdi come gli interni.
Eventualmente puoi lumeggiare ulteriormente le centine con un verde più chiaro per avere più "luce" sui rilievi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gli interni li hai realizzato ottimamente e sono una buona base per le lumeggiature e il dry brush.
Vai con le luci
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao!
ho provveduto a schiarire ancora un pelino le pareti laterali dell'abitacolo, poi ho chiuso le semifusoliere...che bello quando gli incastri fanno "click"!
ho incollato tutto con la Faller Expert che, quando è asciutta, ha fatto un salsicciotto di plastica fusa che ho carteggiato; per mio scrupolo ho ripassato le linee di giunzione con la ciano, che dpop andrò a carteggiare.

Comunque degli interni si vede poco o nulla... :( :(
ImmagineIMG_3282 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3287 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

I cerchioni sono i classici "5 Spokes"... Ultracast li ha in catalogo e sono anche belli.
Per la porzione di fusoliera in alluminio, come abbiamo detto c'è molta confusione... molti modellisti inglesi dicono che "ad un certo punto" durante la produzione, la Supermarine limitò l'utilizzo del primer in alluminio per risparmiare risorse e materiali. Qualcuno indica come anno il 1943...
Probabilmente gli Mk.V "late" e i IX erano già tutti in verde... ma nessuno, neanche gli inglesofili, ci mettono la mano sul fuoco. Anche io avrei verniciato tutto in verde... ;)

Invece ho un dubbio sulle cinture del seggiolino... sicuro che il tuo esemplare non montasse le Sutton?
Anche il colore del cuscino non credo sia corretto Fabri... dovrebbe essere nero.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2020, 14:48 ...
Invece ho un dubbio sulle cinture del seggiolino... sicuro che il tuo esemplare non montasse le Sutton?
Anche il colore del cuscino non credo sia corretto Fabri... dovrebbe essere nero.
Ciao Valerio!
e adesso? per il colore del cuscino posso provare a rimediare con un pennellino e il nero acrilico...per le cinture invece sono andato a riverdermi l'Aero Detail 08 - Supermarine Spitfire Mk I-V...c'è una mezza foto del seggiolino ma è senza cinture...le lascio così :( :( ...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

tutti lavori di buon effetto. :-oook
fabrizio79 ha scritto: 30 maggio 2020, 16:46... per il colore del cuscino posso provare a rimediare con un pennellino e il nero acrilico...
Non so se ritoccherei un abitacolo già chiuso tra le semifusoliere ma decidi tu.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - Spitfire Mk.VB Trop - 1/48 Tamiya

Messaggio da Fly-by-wire »

Bei lavori Fabrizio :-oook Mi piace molto il cockpit e come stai procedendo in generale!
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”