

Ciao a tutti,
Come da titolo, partecipo con un Chinook HC.1 (RAF quindi)!
L'idea di fare questo elicottero è nata dopo aver visto questa foto...

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E l'invecchiamento estremo mi ha subito conquistato, con la mimetica NATO visibile sotto al Desert Pink e una bella quantità di olio e ignoranza sulla parte posteriore della fusoliera...

In un forum inglese ho trovato una motivazione di questa usura, praticamente sono stati verniciati di Desert Pink senza essere lavati accuratamente e dopo pochi giorni, con la sabbia, si sono tutti ridotti così,
La scatola che mi sono procurato è la seguente,

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Che in verità è un kit Italeri reinscatolato da Airfix.
Le uniche aggiunte aftermarket sono le decals Model Alliance e i set in fotoincisione Airwaves ed Eduard (solo per l'abitacolo, SS321 +73321).
Le decals sono necessarie per realizzare un "normale" Chinook da operazione Desert Storm in quanto la scatola Airfix prevede le decals per due esemplare in mimetica NATO e uno da Spec Ops durante la Desert Storm, con le righe nere dipinte a mano sopra la mimetica Desert Pink... Che a me sinceramente non piace, e che penso che in 72 sia impossibile ottenere un risultato realistico.. (tipo Wave Mirror luftwaffe..)
L'esemplare che farò io sarà il ZA673F, non il 575 come da foto sopra..

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Però subirà un invecchiamento un po' più intenso.. Non a questo livello però


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Due parole sul kit.
Se volete realizzare un Chinook a portellone assiale chiuso e con la porta d'accesso laterale chiusa, allora va tutto bene. Se non scegliete un esemplare Desert Storm, va ancora meglio! Purtroppo nella scatola non sono presenti diverse parti necessarie per realizzare un Chinook HC.1 ... Tanto meno quello da Spec Ops disegnato sulla scatola. Sempre leggendo diversi forum inglesi ho recuperato questa bella immagine che riassume un pochino cosa..manca.. al kit.

Inoltre l'antenna sul lato sinistro è bifilare e non monofilare, quindi bisogna tappare un po' di fori e farne altri.
Per il resto come forme è preciso e le incisioni sono un pochino marcate ma niente di grave, ci possono stare. La plastica è molto morbida (sembra quella Italeri) e ci sono delle sbavature, come i segni di estrattori sono abbastanza marcati.
Le pale del rotore permettono di realizzare un Chinook HC. 1b, cioè con le pale in vetroresina e materiali compositi, piuttosto che le prime metalliche, e il che va benissimo per il mio esemplare. Leggevo in internet che la forma in pianta non è precisa al 100%, ma per adesso corda della pala e diametro del rotore sono corretti. Mi informerò più avanti su cosa c'è da modificare.
Ovviamente se volete realizzare il portellone assiale aperto, dentro non c'è assolutamente niente da vedere...

Si comincia!

Pronti qua! Chaff and Flare dispensers fatti di plasticard e ho fatto tutti i nuovi fori per l'antenna bifilare. Ne ho anche approfittato per eliminare la griglia di sfiato sopra il motore e rifarla con dei listelli di plasticard.
Dal set Airwaves ho aggiunto le due griglie in alto.. Il kit per quelle non prevedeva nessun dettaglio, era riportato solo il perimetro. Tagliata la plastica, incollate e stuccate le fotoincisioni.

Nella parte posteriore della deriva ho anche aggiunto il sensore dell' RWR che anche quello era assente. Lo vedete grigio color plastica perché è un pezzo di sprue (dalla cornice) tornito e sagomato a colpi di lima e carta vetrata. Sopra lo scarico della APU ho anche preparato un foro dove andrà la luce di posizione posteriore (e anche quelle laterali mancano...)
Qualche dettaglio anche nella parte anteriore al rotore di coda...


Fotoincisioni Airwaves a lato, e tulle da una bomboniera in alto..
Quindi ho cominciato un po' di taglia e cuci.. Anzi, solo taglia. Ho separato l'abitacolo dal pianale in fusoliera, e ho separato anche i fianchi del pianale.

E questo è l'abitacolo

Il kit è abbastanza scarno, e la mancanza di una struttura in mezzo dietro al cruscotto è una grave mancanza.. E con del plasticard da 0.25mm ne ho sagomata una. Pedali e le fotoincisioni che vedete provengono dal set Eduard, tranne quella blu che è del set Airwaves. Ah, altra grave mancanza è il pannello superiore, che manca completamente.


Il cruscotto del kit è abbastanza fantasioso, con dettaglio in positivo ma comunque non è bello...
Mi sono fatto il mio col del plasticard da 0.25mm, poi con le fotoincisioni farò il classico sandwich e allora sarò contento


Ho qualche dubbio sui colori dei sedili, ne ho visti di neri, rossi, olive drab, grigi... Che colore li faccio???

Però io vi devo confessare che il Chinook con il portellone chiuso proprio... non mi piace.
E mano al plasticard... 0.13mm, 0.25mm, 0.50mm.



Ho fatto tutta la parte posteriore partendo dall'alloggiamento del carrello, andando su fino al soffito.. E a proposito di soffitto, bisogna farne uno perché manca completamente..
Per adesso ho lavorato solo sulla parte sx della fusoliera, la destra ci ho fatto ancora poco niente se non aprire la porta d'accesso laterale.
Questo è il nuovo soffitto, dove ci andrà del milliput e del tulle (ne ho trovato uno con una trama abbastanza in scala per fare la trapunta fonoassorbente)..

La parte sotto che vedete è la parte proposta dal kit, con l'alloggiamento del carrello.. Tutta quella parte a punta l'ho totalmente eliminata. Nella parte sx della fusoliera potete vedere la parte opposta già incollata, che verrà coperta di milliput e tulle. Le "scatole" che si vedono sono gli alloggiamenti dei kit di pronto soccorso o altro...
Il risultato che spero di ottenere è qualcosa simile a questo (Questo è un MH-47G, infatti ci sono tante cose che i primi Chinook C/D non avevano)
http://data3.primeportal.net/hangar/mic ... _of_96.jpg
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Di lavoro ce n'è ancora tanto, e ora che metterò in moto il compressore ce ne vorrà ancora un po'.. Sopratutto fare i sedili poi ahah Però ho già un piano, ora mi servono solo le dimensioni giuste

Il procedimento poi per inserire tutto e chiudere la fusoliera sarà un pochino complicato, ma in verità è reso facile dalla scomposizione del kit.. Perché la fusoliera è scomposta in 3 parti, destra sinistra e fondo.. Mettendo il fondo per ultimo ho comunque un facile accesso all'interno.
A presto con i prossimi aggiornamenti!
Finalmente in un GB dopo anni...
