MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Verniciare le gomme senza mascherine

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1368
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
vorrei condividere una mia modesta esperienza per la verniciatura di precisione degli pneumatici.
Non possedendo l'attrezzatura per auto produrmi delle mascherine adeguate e non avendole acquistate preventivamente, sono stato costretto ad approcciare la verniciatura delle gomme delle ruote del mio Harrier in scala 1/72 ... a mano libera.
:-GAZZ
Dopo la terza sverniciatura per risultati "patetici" ho pensato che non potevo andare avanti così e mi sono messo a pensare a possibili attrezzi per ovviare al problema della mano tremolante.
Dopo un po' di tentativi e una mezza giornata di ... :-Scoccio ... ho partorito questo attrezzino qui sotto





Praticamente il concetto è mettere la ruota su un perno da mettere in rotazione, la più lenta possibile, sul trapanino multiuso. Questa cosa è abbastanza facile da fare quando la ruota ha un foro centrale ma in questo caso le ruote non hanno nessun foro.
Allora ho deciso di auto costruirmi un supporto da infilare, forzando leggermente, nell'incavo del cerchione.
Il supporto l'ho ricavato dalla punta di una siringa da insulina, che ha una forma leggermente tronco-conica.
Ho forato con una punta da 3mm per poterci infilare un perno metallico e poi ho infilato il tutto sul mandrino del trapanino elettrico. La punta della siringa è stata infilata ala contrario, in modo che la base maggiore del tronco di cono fosse in punta.
A questo punto non ho fatto altro che consumare la plastica in punta facendo ruotare il trapano per arrivare, per prove successive, all'esatto diametro del cerchione della mia ruotina.
Infine, con il trapano impostato al minimo, ho verniciato la gomma semplicemente appoggiando il pennello.
Il risultato è questo qui sotto.



Non sarà un capolavoro ma, vi posso assicurare che è milioni di volte meglio di quello che ero riuscito a fare a mano libera.

Spero di aver fatto cosa gradita condividendo questa esperienza.
A me ha dato una grande soddisfazione :)
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3453
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da Geometrino82 »

A me sembrano perfette Marco.
Di necessità virtù. Ottimo ingegno, da provare sicuramente, ma con la fortuna che ho, mi partirebbe via la ruota.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1368
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da washaki »

Grazie Marco per i complimenti,
guardandole bene nell'ingrandimento della foto vedo che ho avuto paura di avvicinarmi troppo col pennello e quindi il colore della gomma termina un po' prima del cerchione.
Ma ad occhio nudo non si nota ... sono talmente piccole.
Per cui non le tocco più.
In effetti il metodo, magari su scale maggiori, potrebbe anche ssere meglio di quello delle mascherine, che non sempre sono perfette.
Unici problemi da risolvere sono:
1 - la ruora deve girare perfettamente sul suo asse, altrimenti esce un pneumatico che sembra un ovale
2 - il trapanino deve girare molto lentamente, altrimenti schizzi la vernice dovunque
Risolti questi il resto è un divertimento
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da heinkel111 »

ottimo sistema Marco!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da Vegas »

Sembra interessante, sicuramente farò un test.ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da miki68 »

Si ci avevo pensato anch'io. Ma è molto più facile utilizzare un cerchiometro per dipingere la parte interna dopo aver colorato le gomme. Poi alcuni produttori fanno anche cerchiometri ad-hoc.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1368
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da washaki »

In effetti la penso anche io così Michele.
L'idea, come hanno detto anche sopra, scaturisce dalla necessità, dato che non avevo mascherine a disposizione.
Però conosco anche la mia patologica dualità: metà pasticcione, metà precisino maniaco.
... e questo (ma vale solo per me ovviamente) mi sembra il modo migliore per tenere a bada il primo e far contento il secondo
:)
Sogno di ricevere a Natale un taglierino della ditta americana "Shadow Hobby". Costa un po' caro ma permette di fare cerchietti fino a mezzo millimetro ... Bellissimo!!!!
Con quello, mascherine tonde a go-go
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da Biscottino73 »

Beh, complimenti, il risultato non è affatto male :-oook : certo il metodo non è dei più semplici, più che altro non so se attuabile con tutti i tipi di cerchione, però nel tuo caso ha funzionato molto bene.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1368
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Verniciare le gomme senza mascherine

Messaggio da washaki »

In effetti hai ragione Luca.
In teoria ogni cerchione di ogni modello avrebbe bisogno di un suo utensile fatto su misura.
Purtroppo non ho una grande esperienza. Ho solo 3 modelli al mio attivo. E negli altri 2 ho fatto a mano libera con buoni risultati ma solo grazie alla particolare forma del cerchione, più "facile" da dipingere a mano.
In futuro confido nelle ruote con il foro centrale.
:)
Grazie per l'incoraggiamento
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Varie”