GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Revell - FINITO!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: GB FF.AA.Brit Geometrino 82 - Tornado GR.1 RAF 1/72 Reve

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Marco! bel lavoro su questo Tornadino! il kit Revell non è proprio semplice da tirare su ma vedo che te la sei cavata più che bene...anche io l'avevo preso anni fa ed è volato dalla finestra... :? :-D da quel giorno sono passato alla 1/48!
il lavoro sui carrelli ha risolto il problema di assetto, bel lavoro! :-oook

le parti che hai evidenziato in giallo dovrebbero essere come hai detto te, quello in alto è un serbatoio e quell 'altro un Pod, o almeno sembra!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao marco
Complimenti sei un vero ...geometra!!! L'intevento sul carrello è ottimo e ti assicuro che il modello ne trarrà giovamento!!!
I pod che hai indicato sono:
Pod ECM Cerberus... va bene solo per gli esemplari Luftwaffe e Marine tedeschi.
l'altro dovrebbe essere il pod da ricognizione fotografica MBB/aeritalia che dovrebbe andar bene sugli italici e crucchi...sugli inglesi non so invece :?:
Per il terzo pilone.... dipende...a volte c'è altre no sulle foto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Marco! bel lavoro su questo Tornadino! il kit Revell non è proprio semplice da tirare su ma vedo che te la sei cavata più che bene...anche io l'avevo preso anni fa ed è volato dalla finestra... :? :-D da quel giorno sono passato alla 1/48!
il lavoro sui carrelli ha risolto il problema di assetto, bel lavoro! :-oook
pitchup ha scritto:Ciao marco
Complimenti sei un vero ...geometra!!! L'intevento sul carrello è ottimo e ti assicuro che il modello ne trarrà giovamento!!!
Grazie mille sono contento.
pitchup ha scritto:I pod che hai indicato sono:
Pod ECM Cerberus... va bene solo per gli esemplari Luftwaffe e Marine tedeschi.
l'altro dovrebbe essere il pod da ricognizione fotografica MBB/aeritalia che dovrebbe andar bene sugli italici e crucchi...sugli inglesi non so invece :?:
Perfetto grazie, pensavo che quello scomposto in due fosse un serbatoio. Che ignorante...
pitchup ha scritto: Per il terzo pilone.... dipende...a volte c'è altre no sulle foto.
Bene allora non ce lo metto.

Già con i due laterali è una battaglia....Mi ricordi come hai risolto il problema del gap con la parte sotto dell'aereo? Ma è corretto che finiscano giusti giusti su quelle due sporgenze indicate nell'immagine?
Immagine1151_1_rev4619_3 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e presa dal sito: http://www.model-making.eu/products/ite ... 42690.html

Buona continuazione
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 30 ottobre 2016, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bei lavori di precisione Marco :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto:Già con i due laterali è una battaglia....Mi ricordi come hai risolto il problema del gap con la parte sotto dell'aereo? Ma è corretto che finiscano giusti giusti su quelle due sporgenze indicate nell'immagine?
.... :-incert ...francamente??? Ora non ricordo... sicuramente ho inserito degli spezzoni di plasticard a filo e fortunatamente non si nota più di tanto essendo molto nascosti. Appena arrivo a casa però vedo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

pitchup ha scritto:Ciao
Geometrino82 ha scritto:Già con i due laterali è una battaglia....Mi ricordi come hai risolto il problema del gap con la parte sotto dell'aereo? Ma è corretto che finiscano giusti giusti su quelle due sporgenze indicate nell'immagine?
.... :-incert ...francamente??? Ora non ricordo... sicuramente ho inserito degli spezzoni di plasticard a filo e fortunatamente non si nota più di tanto essendo molto nascosti. Appena arrivo a casa però vedo.
saluti
Grazie.
Più tardi se ho un minutino, vado a rileggermi il tuo wip fino a quel punto.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82

A più di due mesi dal mio ultimo messaggio, eccomi di nuovo a scrivere su queste pagine.
Ci eravamo lasciati ai lavori sulle gambe dell'aereo.
Con l'aggiornamento odierno, vi mostro gli ultimi passi fatti.

Procedo con ordine:
Sul libro della Delta Editrice, dedicato al Tornado, ho visto una bellissima foto della quale mi sono innamorato. Un tornado GR1 Raf in configurazione Pathfinder fotografato di pancia con visibili tre missili anti-radar Alarm.
Grazie al buon Max che mi ha gentilmente donato un'altra rotaia e un altro missile (si perchè nel kit ce ne sono solo due), posso finalmente realizzare il mio in quella versione.
Immagine1 ottobre 2014 (3) by Marco Steffani, su Flickr

Ho montato l'alloggiamento per la sonda del rifornimento e il piccolo e un po' bruttino HUD. Quì mi sono preso una piccola licenza, colorandolo leggermente in modo da farlo risaltare un po' di più.
Immagine1 ottobre 2014 (1) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine1 ottobre 2014 (1) by Marco Steffani, su Flickr

dopodiché mi sono dedicato nuovamente alle coperture delle prese d'aria. Dato che quelle realizzato col milliput, non mi piacevano (ve le avevo già mostrate?), ho pensato di emulare le gesta di Max e cioè realizzarle con carta igienica e colla vinavil/acqua.
Ho fatto due esperimenti. Per la prima ho fatto esattamente come fa lui, cioè usando la carta alluminio sotto come base, mentre per la seconda ho usato come base il nastro tamiya e ho messo meno strati di carta imbevuta.
Nelle immagini le vedete con una passata di grigio.

Base carta stagnola
Immagine1 ottobre 2014 (4) by Marco Steffani, su Flickr

Base nastro Tamiya
Immagine1 ottobre 2014 (5) by Marco Steffani, su Flickr

Che mi dite?

Per ora è tutto.
Buona serata
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 30 ottobre 2016, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Evvai!!!!
Geometrino82 ha scritto:Che mi dite?
...meglio delle mie di sicuro :-oook
Solo una domanda : le rotaie inferiori sono già incollate????? più che altro perchè mi sembra di vedere che la giunzione ant/post si presenta un pochino "problematica" :?:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Con un'opportuna colorazione saranno entrambe valide.
Lo preferisco la prima perché l'andamento del "tessuto" e di qualche piega appaiono più "naturali".
Buona prosecuzione Marco.
:)
Geometrino82

pitchup ha scritto:Solo una domanda : le rotaie inferiori sono già incollate????? più che altro perchè mi sembra di vedere che la giunzione ant/post si presenta un pochino "problematica" :?:
saluti
Ciao, si sono già incollate. La giunzione è stata sistemata prima del montaggio delle rotaie. Quello che vedi è solo il "nero" lasciato dalla prova del pennarello, non pulito.
Cmq anche se dovesse essere rimasto qualcosa, visto ad occhio nudo, è veramente poco lo spazio tra una rotaia e l'altra che a mala pena si vede...poi con i missili montati spero si occulti ancora di più.
Sinceramente non vedo l'ora di arrivare alla fase della colorazione perchè vorrei vederlo finito. Ma non per questo non farò le cose fatte bene, con questo modello sto sperimentando tante cose nuove e quindi sarebbe un peccato vanificare il tutto con una colorazione mal fatta o troppo frettolosa.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”