Primo WIP: Lippisch P.13a

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da Pennanera »

Comincio a intrufolarmi ;) nel sito con un modello un pò "fuori dagli schemi" :-000 . Si tratta del Lippisch P.13a, modello PM Model in scala 1/72. Ovviamente, se sarà di vostro gradimento :geek: provvederò senz'altro ad aggiungere notizie storiche, tecniche e quant'altro possibile per arricchire "il lavoro"!

Ecco la box art e "il materiale" attaccato allo sprue

La plastica è abbastanza morbida, il dettaglio è del tutto assente, la pannellatura è molto approssimativa e lacunosa, insomma... c'è da lavorare parecchio, ma alla fine potrebbe uscire qualcosa di buono :-COMPUGNO
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da Pennanera »

Non sapendo ancora bene come fare per a) postare correttamente le foto; b) scriverci sotto; c) altro :mrgreen: :mrgreen: - come ogni newbie che si rispetti :oops: , aggiungo un post per altre fotarelle...

Vista l'assoluta mancanza di qualsivoglia "idea" di dettaglio, è stato necessario procedere all'autocostruzione praticamente integrale del cockpit. Con il sempresialodato plasticard ho messo mano alla paratia posteriore dell'abitacolo (purtroppo, nella realtà, non sempre idonea a proteggere il pilota dalle pericolosissime sostante utilizzate dal propulsore - vedere Me 163 - ...), al seggiolino, alla pedaleria e alla barra; quest'ultima è composta da ben tre pezzi più il perno in tondino di rame, e andrà assottigliata e completata con un minimo di cablaggio. La terza foto illustra la costruzione della griglia di scarico dei gas del ramjet; purtroppo l'altra semifusoliera presenta una vistosa concavità proprio in corrispondenza della griglia, che mi costringerà a rifare tutto l'interno... :-WHA
Il mio riferimento? Proveniendo dalla stessa "mano", ritengo di non andare troppo "a fantasia" prendendo spunto dal Me 163...
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da pitchup »

Ciao Pennanera
Te sei uno che la deve sapere lunga ... sono ammirato dall'autocostruzione :-V
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da Pennanera »

Grazie Massimo, :oops: :oops: troppo buono (non mi diventare come Aspide! :-prrrr :-prrrr :-prrrr )!!
Continuo nell'aggiunta degli step; il canopy "da scatola" era praticamente inutilizzabile e pertanto, benché per me sia ancora un'attività IGNOTA :-coccio , mi sono trovato necessariamente a dover termoformare un canopy nuovo con l'acetato...
Procedura seguita (metodo personale, da utilizzarsi esclusivamente con pezzi di grandezza limitata ed esclusivamente nel caso in cui, non essendo certi del risultato finale, si debba ripiegare mestamente sul riutilizzo del pezzo originale :-WHA :oops: :-pray ):
a) riempire l'originale con un pò di plastilina dopo aver foderato l'interno con un pezzettino di carta da fazzolettino :mrgreen: ;
b) costipare ben bene per riempire tutti i vuoti;
c) inserire uno stecchino di quelli usati per i rollé di carne al forno a mò di sostegno, facendo bene attenzione a non forzare troppo per non incrinare il pezzo;
d) mangiare il rollé, magari con un bel pò di patatine e un salutare bicchiere di Montepulciano :-Spaghett :-oook ;
e) bloccare bene il tutto con una morsa da tavolo o utilizzando, all'uopo, i servigi di moglie/amante/compagna/familiare/altro, ben disposto o costretto alla bisogna;
f) riscaldare sopra una candela e/o fonte di calore similare un pezzo di acetato trasparente (si trova in fogli A4 in cartoleria, ottimi pure quelli che si rintracciano nelle confezioni di camiceria);
g) attendere che il pezzo si sia ben ammorbidito, facendo attenzione che non si bruci e/o si carbonizzi in guisa o in accompagnamento del precedente rollé;
h) con mossa rapida, decisa et immediata far aderire il foglio molliccio sul master originale facendo attenzione a non spaccare lo stesso per la pressione eccessiva e cercando la perfetta conformazione del pezzo finale;
i) attendere il raffreddamento, estrarre il master, ripulirlo debitamente dalla plastilina e parcheggiarlo poco lontano, in attesa del responso finale. Ipotizzando per assurdo una perfetta riuscita dell'operazione, buttare il master nell'apposito sportellino della banca pezzi, per un futuro e ipotetico riuso;
l) ritagliare con molta, molta attenzione i contorni del nuovo pezzo fino alla forma desiderata. Auff!!!! Più facile a farsi che a spiegare... :-D
Di seguito si vede il risultato, con il nuovo pezzo a sinistra. L'ultima foto, invece, è relativa alla prima prova a secco per verificare "l'ingombro" dei pezzi...
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da CoB »

è vero massimo! pennanera la sa lunga!!! complimenti!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da Pennanera »

Mi sa che il buon Aspide ha creato una corrente di pensiero contro i poveri vecchietti... :-)> :-)> :-XXX :mrgreen: :-prrrr ..
Passo successivo:
Ecco la prova a secco dopo la termoformatura; nelle prime due foto si vedono i "difetti" del canopy originale, nella terza invece è evidente la differenza con il nuovo "pezzo", ancora da rifinire; le ultime due foto riguardano le prove a secco dopo una prima passata di RLM66 e l'aggiunta di ulteriori pezzi in scratch, realizzati con plasticard e filo di rame. Le "bozze" di cinture sono di derivazione ... mangereccia (forse si è capito che sono una buona forchetta????)!!! Trattasi di ritagli di vaschetta in alluminio per alimenti, recuperata in cucina sotto gli occhi esterefatti della mia cara mogliettina :-brindisi ;)
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Sniper
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 20 maggio 2008, 16:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Località: Lucca

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da Sniper »

strano aereo....
su tutto modellismo n°46 trovi un articolo a riguardo.
buon lavoro :-oook
cioa
andrea
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da Ale85 »

soggetto strano e originale Penna!! Complimenti per il lavoro!
ciao
Ale
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Eccezionale.... :-V
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Primo WIP: Lippisch P.13a

Messaggio da CoB »

pennanera io per l'hornet ho fatto le cinture di sicurezza ritagliando una bustina di una cialda per la macchinetta del caffè! ehehehe
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”