MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da Massimo »

Nuovo lavoro senza indugi dopo il Mossie recce!
Questo kittino - regalo di mio fratello - mi aspetta da un pò di tempo ed è ora di metterlo sul tavolo.
Come after, PE Eduard per il pit e maschere Eduard.
Sto setacciando internet per acquisire foto originali (tutte in b/n) e walkaround di velivoli più o meno restaurati, con tutti i limiti che comporta il restauro.
Intanto ho trovato su MT un wip di Roberto "robycav" :-D
Il velivolo che andrò a riprodurre è il n. 15 del cap. Semion Rogovoy del 1° Squadron del 64° Guardian Fighter Regiment.
Ecco qualche foto del kit.











Una osservazione sulle decal. I due fregi laterali con la spada alata che trafigge la croce uncinata (n.07 e 08) hanno la croce uncinata rimossa e quindi sono inutilizzabili :-000
Comunque sono relativi ad un altro velivolo e non mi interessano. Probabilmente il kit era destinato ad un mercato in cui il simbolo è vietato.
Da un primo veloce esame delle stampate, noto un numero esagerato di segni di estrazione, alcuni in posizione ben visibile - come quelli nei vani carrelli - che dovranno pertanto essere rimossi.
Manca inoltre il meccanismo di retrazione dei portelli carrelli principali lato interno e non ho trovato nemmeno i pistoncini che fuoriescono dalle ali per segnalare i carrelli estratti (entrambi gli elementi andranno costruiti).
Alla prossima dopo l'inizio dei lavoro :wave:
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da Marco 73 »

Ciao Massimo, soggetto interessante, seguirò i tuoi progressi con piacere😁. Un altro esemplare che si unisce alla famiglia degli Yak su MT, ottima scelta 😜💪!!!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da Massimo »

Marco 73 ha scritto: 16 ottobre 2021, 14:19 Ciao Massimo, soggetto interessante, seguirò i tuoi progressi con piacere😁. Un altro esemplare che si unisce alla famiglia degli Yak su MT, ottima scelta 😜💪!!!
:-evvai :-evvai :-prrrr
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo lo Yak; ottima scelta
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao massimo

stampo relativamente nuovo, ma vedendolo non mi sembra così dettagliato. Non ho mai montato un Zvezda quindi ti auguro che vada tutto per il meglio.
Un pensierino però su delle decals aftermarkets lo farei.
Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Massimo,
questo aereo mi piace molto e ti seguo con interesse. Il kit necessita di un po' di attenzione ma merita essere costruito. Come suggerisce l'ottimo Luca, su un foglio decals aftermarket ci farei un pensiero.

Hai già scelto quale esemplare riprodurrai?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da Massimo »

Madd 22 ha scritto: 17 ottobre 2021, 0:29 Ciao massimo

stampo relativamente nuovo, ma vedendolo non mi sembra così dettagliato. Non ho mai montato un Zvezda quindi ti auguro che vada tutto per il meglio.
Un pensierino però su delle decals aftermarkets lo farei.
Buon lavoro!
FreestyleAurelio ha scritto: 17 ottobre 2021, 7:49 Ciao Massimo,
questo aereo mi piace molto e ti seguo con interesse. Il kit necessita di un po' di attenzione ma merita essere costruito. Come suggerisce l'ottimo Luca, su un foglio decals aftermarket ci farei un pensiero.
Vari dettagli vanno sicuramente aggiunti, soprattutto nel pit (anche se le PE Eduard sono già un buon miglioramento) e nei vani carrelli che sono completamente spogli.
Per le decals ci avevo pensato, ma l'unico prodotto valido non dedicato a velivoli "Normandie-Niemen" - che non intendo fare - sembra essere questo foglio Begemot, peraltro introvabile, e questo di Authentic Decals, che non conosco come marca.
Comunque, da questa recensione AeroScale, le decals del kit sembrano prodotte dalla stessa Begemot, quindi dovrebbero essere della stessa qualità del foglio aftermarket.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33984
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lo Yak 3 è un velivolo modellisticamente molto riprodotto in questi ultimi anni. Personamente gli preferisco il MiG3 o anche il bellissimo bimotore Pe-2.
In ogni caso un modello che si presta a un bel lavoro sul "vissuto".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

buon lavoro con questo nuovo wip!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Yakovlev Yak-3 - Zvedza 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Bellissimo lo Yak3!! Scelta approvata! :-oook
Ti consiglio anche io un bel foglio in aftermarket.
Gli Zvedza sono kit molto belli secondo me, io ho fatto il loro 109, sono molto dettagliati e ricchi di particolari, si montano anche bene. Occhio alle pannellature, che sono davvero fini!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”