Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti,
in attesa di regalare una degna gallery all'Horsa, eccomi pronto ad iniziare un nuovo WIP.

Dopo un po' di ricerche fatte in primavera (complice il lockdown) ho deciso di dedicarmi ad un aereo che amo molto, il P-40.
Tra le varie opzioni disponibili ho scelto questo kit in 1/72 della Special Hobby. Fondamentalmente il kit è lo stesso di quello che Special Hobby ha proposto nel 2017 con il P40N, che non credo però di aver ancora visto sul forum. Nelle stampate ci sono i pezzi per fare diverse versioni (direi N, E e K).

Immagine
Immagine inserita a scopo discussione. Fonte: Detailscaleview

Ho anche acquistato qualche after, PE per il cockpit, ruote in resina e maschere Eduard ed il sedile in resina CMK (quello del kit era davvero piatto).
Lo so, questo è solo il mio secondo kit e sono già agli aftermarket. La mia intenzione non è quella di "correre troppo" ma di mettermi alla prova con tecniche nuove.
Facendo l'Horsa ho sentito la necessità e la voglia di misurarmi con nuove tecniche e strumenti e con questo kit posso cimentarmi. Farò casini ed avrò bisogno dei vostri consigli su diversi passaggi, ma così imparerò.

Ho scelto questo kit in particolare perchè volevo fare il P40 in versione "E" e perchè le decal incluse propongono proprio uno dei velivoli che avevano già attirato la mia attenzione spulciando un foglio della DK Decals.

Immagine inserita a scopo discussione. Fonte Specialhobby

Il soggetto in questione è il P-40E #106 degli AVG, stanziato in Cina nel 1942, utilizzato da John Petach, prima nel secondo squadrone Panda Bear dei volontari e successivamente dal Luglio del '42 nel 23rd FG US (75th FS).

Immagine
Immagine inserita a scopo discussione. Fonte:johnniepetachavg.files.wordpress.com

Dopo una lunga verifica su foto del velivolo (non molte) e fonti bibliografiche (in particolare "American Volunteer Group Colours and Markings della Osprey), devo dire che in Special Hobby hanno fatto bene i compiti a casa.
E' corretto lo schema colori Dark Olive Drab 41 e Neutral Grey 43, che realizzerò rispettivamente con Gunze H52 ed H53, nonchè perfettamente rispettati la decal Disneyiana della Tigre, l'insegna US coperta dal Medium Green sulla fusoliera, i Chinese National markings sui 4 punti delle ali (a coprire le precedenti stelle US) e il permanere della scritta US ARMY - che in effetti veniva molto spesso lasciata sui Warhawk dell'AVG nonostante i rapporti non troppo distesi tra i cinesi e gli americani.
Per finire, la banda colorata blu ad indicare l'appartenenza del #106 al secondo squadrone AVG (Panda Bear).

Immagine
Immagine inserita a scopo discussione. Fonte:johnniepetachavg.files.wordpress.com

Inizierò ovviamente dal pit. Sui due pannelli laterali, che vanno poi incollati alle due semifusoliere, ho visto che ci sono un paio di fotoincisioni che richiedono la rimozione di parti di plastica del kit. Adesso valuterò bene il da farsi, anche confrontandomi con le foto reali del pit e vediamo se riesco a fare qualcosa senza distruggere tutto. Alla peggio utilizzerò solo le PE che vanno aggiunte senza rimozione di pezzi. Ovviamente quelle colorate (che sono il 99%) solo dopo aver dato l'H58!

Al prossimo post con i dettagli!

Saluti! :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Edomanzo97 »

Ti seguo che ne ho 4 da fare in 72 della SH
Buon lavoro

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wow bel soggetto!
Ti seguo perché mi hai messo curiosità con questa scatola; la special hobby mi piace come lavora e con questo kit mi hai già stuzzicato un bel pò
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ottima scelta il Warhawk, in qualsiasi scala! :-D
Ne parlano bene di questo kit, ti seguo interessato..! Tra l'altro sei anche pieno di after, ottimo!
Buon lavoro!

Saluti
RoB da Messina
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

scegliere un modello e rappresentare un particolare esemplare a seguito di un interesse storico, per me, è il modo migliore di iniziare :-oook .

Per il kit in se invece personalmente, visto che le decalcomanie sono after market, avrei orientato la tua scelta verso l'Academy che ha un montaggio più amichevole.

Riguardo gli altri accessori che hai deciso di usare, visto che vuoi metterti alla prova, ti auguro buon lavoro.
Nota: nel set fotoinciso che hai tra le mani il sedile è già presente anche se le istruzioni Eduard hanno dimenticato di mostrarne la necessità di piegatura della fotoincisione che lo riproduce per ottenere il risultato finale. Sicuramente averlo già bello e pronto in resina della CMK ti renderà la vita più semplice e potrai usare le cinture fotoincise del set Eduard.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.

Messaggio da sirsimons »

Ciao ragazzi, spero di non deludervi allora!
Ma non dimenticate che avrò bisogno dei vostri consigli soprattutto per gli after! :-Figo
FreestyleAurelio ha scritto: 27 dicembre 2020, 14:54 Ti seguo perché mi hai messo curiosità con questa scatola; la special hobby mi piace come lavora e con questo kit mi hai già stuzzicato un bel pò
Allora Aurelio magari nel WIP posterò un po' di particolari dei pezzi così potrete valutare meglio il lavoro di SH. :-oook
microciccio ha scritto: 27 dicembre 2020, 15:46 scegliere un modello e rappresentare un particolare esemplare a seguito di un interesse storico, per me, è il modo migliore di iniziare :-oook .

Per il kit in se invece personalmente, visto che le decalcomanie sono after market, avrei orientato la tua scelta verso l'Academy che ha un montaggio più amichevole.

Riguardo gli altri accessori che hai deciso di usare, visto che vuoi metterti alla prova, ti auguro buon lavoro.
Nota: nel set fotoinciso che hai tra le mani il sedile è già presente anche se le istruzioni Eduard hanno dimenticato di mostrarne la necessità di piegatura della fotoincisione che lo riproduce per ottenere il risultato finale. Sicuramente averlo già bello e pronto in resina della CMK ti renderà la vita più semplice e potrai usare le cinture fotoincise del set Eduard.
Grazie Paolo, non sono un espertone ma quando qualcosa mi piace cerco di documentarmi e di conoscerne i dettagli. Oltre a piacermi credo in effetti sia anche il modo giusto di procedere.
Sulle decal in realtà mi sarò espresso male nel mio post. Il soggetto mi aveva attratto vedendolo su un foglio DK ma poi ho scelto questo kit anche perchè aveva tra le decal la possibilità proprio di rappresentare il "106" senza bisogno di after. Oltretutto sono delle Cartograph davvero belle.

Lo stampo è recente e spero non dia grossi problemi (purtroppo non ci sono tante recensioni in giro...) però diciamo che la scuola Horsa mi ha aiutato :-crazy
Per quanto riguarda gli after in effetti non mi ero accorto che ci fosse già il sedile nella lastra fotoincisa, l'avevo presa principalmente per dare dettagli agli strumenti ed avere le cinture. Alla fine, inizierò a maneggiare la resina e farò esperienza anche su quello.
Simone

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti ringrazio Simone, attendo le foto delle stampate.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon lavoro Simone :-oook

Anche a me stuzzica il kit...mi stuzzicano tante eliche a dir la verità, ma i jet sono sempre i jet :-SBAV
Off Topic
Vedendo l'esemplare mi sono ricordato di quando da piccolo giocavo a "Secret weapons over Normandy" per la PS2 e c'erano le missioni delle "Tigri volanti" dove ci si metteva ai comandi del P-40 :-000
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Simone,

Sei ben fornito di aftermarket, e bello carico; ti seguo con interesse, buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Simone

Rispondi

Torna a “Under Construction”