MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Jolly blue »

Dopo una lunga pausa,causa restauri e migliorie ad un paio di modelli,riesco finalmente ad aprire un nuovo wip e iniziare un nuovo modello!
La scelta questa volta è caduta su un soggetto a cui pensavo da tempo,un F-16 Aggressor basato ad Eielson,in Alaska.
Voglio dirvi la verità,la moglie voleva un pò di colore in quella vetrina che si sta riempiendo di soggetti grigi,verdi scuro o marroni,per cui ho scelto un esemplare con un pizzico di colore in più!
Eccolo!










Immagini inserite a solo scopo di discussione fonte Airfighters,jetphotos,pinterest.

La camo splinter nei toni blu e azzurro mi piace molto,inoltre il timone e lo slat sinistro canibalizzati lo rendono molto particolare!
Il kit di partenza non può che non essere il Tamiya nella sua scatola Aggressor in scala 1/48.




Ovviamente nel tempo ho rimediato gli aftermarket necessari.
Vani carrello Aires 4370.
Scarico Aires 4425.
Aerofreni Brassin 648 039.
Fotoincisioni Tamiya detail up parts set.
Seggiolino Brassin 648 008.

Avevo a disposizione anche lo scarico Brassin,tuttavia ad occhio mi sembrava sottodimensionato quindi mi sono documentato prima di utilizzarlo...e infatti avevo visto bene!L'ugello di scarico del General Elettric F110 misura 118cm,ossia 2,45cm in scala,il brassin misura 2,3!L'Aires 2,5 scarsi quindi più che buono.
Della scatola del Brassin comunque ho deciso di utilizzare la turbina iniziale,anche se in fondo al condotto della presa d'aria risulterà molto poco visibile è sempre una cosa in più che ormai ho a disposizione.
Ultimo after che ho preso sono state le decals,da poco uscite e prodotte dalla Bullseye (48-013)!Un foglio bellissimo che permette di riprodurre molti esemplari.









Qualità ottima come tutte le decals stampate dalla Cartograf,peccato che l'esemplare BDU sia già da scartare poichè il marrone ha un tono sbagliato,davvero un gran peccato!!
Il mio modello sarà il Blue Splinter 86-0335.
Ho iniziato col lavoro più duro,dall'inserimento dei vani carrello Aires,senza compromettere il condotto d'aspirazione,a presto le foto degli interventi!
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Squadron »

Bello l’esemplare! Ti seguo con interesse perché ho intenzione di farne uno anche io con la mimetica Arctic splinter..

Saluti
Stefano
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Master Villain »

Ho lo stesso kit e le stesse decal, per fortuna non faccio lo stesso soggetto :-D
Una cosa che mi preoccupa degli splinter è che i cambi di colore delle walkways devono coincidere con gli stacchi della mimetica.
Per il resto, buon lavoro :-oook
Ultima modifica di Master Villain il 15 ottobre 2020, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11591
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon inizio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2035
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, non posso che seguirti e prendere appunti!!! :-oook ;)

PS potresti approffittare di farti spostare il wip in "Discord Mini G.B. 2020" e metterti l'apposita patch! :-Figo

Andrea
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Jolly blue »

Aquila1411 ha scritto: 15 ottobre 2020, 21:32 Ciao Fabio, non posso che seguirti e prendere appunti!!! :-oook ;)

PS potresti approffittare di farti spostare il wip in "Discord Mini G.B. 2020" e metterti l'apposita patch! :-Figo

Andrea
Vado controcorrente io...non voglio patch in firma!! :-prrrr
Vi aggiorno sui primi lavori!
Allora come anticipato sono partito con l'adattamento dei vani carrello Aires e dal condotto di aspirazione.
Ho iniziato con quello anteriore, segnando sulla plastica inferiore della sezione iniziale del condotto la sede di incavo del pezzo in resina, scavandolo fino quasi al limite dello spessore della plastica,idem per il vano che ho levigato anch'esso al limite! Non ci sono alternative altrimenti non entra, gli spazi sono molto stretti! Con diverse prove a secco sono riuscito a chiudere le sezioni laterali che compongono la zona anteriore al carrello principale fino alla presa d'aria, e dopo averla rifinita con i pezzi necessari come da istruzioni l'ho incollata nella sua sede nella sezione di fusoliera inferiore.
Ho deciso di proseguire così poiché il vano carrello principale non ha riscontri se non nell'appoggio posteriore del pezzo, quindi necessita anche di quello anteriore per esser incollato in posizione corretta.






Il vano principale non ha bisogno di molte cure, una volta trovato la posizione giusta l'ho incollato in 2 volte, prima nei punti anteriore e posteriore, poi ai lati, dove risulta un po' più stretto rispetto alla sede del pezzo originale Tamiya, quindi per farlo aderire perfettamente mi sono armato di morsetti per stringere quel poco che basta le pareti laterali.
In bel po' di colla ciano nei lati interni gli ha assicurato un appoggio stabile e sicuro.
Ovviamente il bello deve ancora venire, infatti nel condotto interno c'è da lavorare un bel po' in quanto tra la sezione anteriore e il pezzo in resina rimane una bella fessura con tanto di gradino.




Con un po' di plasticard ho chiuso le fessura e levigato il gradino fino a portare tutto a filo,poi ho stuccato bene con la ciano e una volta levigato e lisciato bene son riuscito a chiudere il condotto con l'ultimo pezzo superiore.








Tolto le linee di giunzione che corrono ai lati di tutto il condotto ho iniziato a verniciarlo in bianco, usando il Surfacer 1500 white.
Non è stato facile colorarlo tutto chiuso e già montato sulla sezione di fusoliera.
Inevitabilmente spruzzando anche a bassa pressione si sono formati vortici interni, che hanno lasciando quindi la superficie ruvida, ma non è un problema...una volta colorato uniformemente in bianco ho levigato tutto il condotto con molta cautela con carta finissima bagnata, fino ad ottenere una superficie liscia e omogenea!



La turbina Eduard Brassin è molto bella,e anche se alla fine risulterà molto poco visibile farà la sua scena!




Ho cercato di ritrovare il punto di inserimento della lama, che riprodurro' con una sezione di fotoincisione usando il pezzo del kit come dima, che risulterà più sottile e quindi più realistica!



Per ora è tutto!
marco.genta
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 luglio 2019, 11:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da marco.genta »

Ottimo inizio e bellissimo soggetto (mi stuzzicano molto i due particolari cannibalizzati dai suoi fratelli!)!

Posso chiederti dove hai acquistato le decals della Bullseye?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da pitchup »

Ciao
un altro bell'aggressore. Il kit Tamiya è davvero bello, poi hai aggiunto altri accessori per impreziosire il tutto.
Ottimi adattamenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21822
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Bonovox »

questo è un bell'esemplare. Ottima scelta e ottimo condotto! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-16C 18TH Aggressor "Blue splinter"

Messaggio da Jolly blue »

marco.genta ha scritto: 16 ottobre 2020, 7:51 Ottimo inizio e bellissimo soggetto (mi stuzzicano molto i due particolari cannibalizzati dai suoi fratelli!)!

Posso chiederti dove hai acquistato le decals della Bullseye?
Le trovi da 48ers!
Rispondi

Torna a “Under Construction”