

Ciao a tutti ecco la mia ultima fatica.
Un po' di storia da wikipedia:
L'Hs 126 venne progettato per rispondere ad una specifica emessa dal Reichsluftfahrtministerium per la fornitura di un velivolo che potesse sostituire il precedente Heinkel He 46. Dopo una valutazione comparativa la commissione esaminatrice della Luftwaffe non ritenne che il velivolo rispondesse alle specifiche richieste e se ne richiese la riprogettazione. Il risultato fu la realizzazione di un nuovo modello dotato di una diversa ala e l'abitacolo posteriore riservato all'osservatore aperto.
L'Hs 126 venne immesso in servizio nel 1937 come modello di preserie A-0, in 10 esemplari. Il suo successo portò presto alla versione A-1, dotata di un motore radiale Bramo 323A-1 da 850 CV; due mitragliatrici, una MG 15 da 7,92 mm ed una MG 17 da 7,92 mm con compiti offensivi la prima e difensivi la seconda, erano lo standard di questo apparecchio, mentre due macchine fotografiche erano sistemate a bordo, una delle quali fissa e l'altra manovrabile dall'osservatore. Per il resto la struttura era metallica, un'ala alta, a parasole, elica tripala, motore stellare ed infine carrello d'atterraggio fisso carenato.
Sei esemplari parteciparono alla guerra civile spagnola, altri 16 vennero forniti alla Grecia, i quali se li ritrovarono come avversari nel 1941, per gli sviluppi della seconda guerra mondiale.
La versione migliorata Hs 126 B-1 apparve nell'estate del 1939, simile alla precedente ma con motore diverso. In seguito allo scoppio della guerra contro gli alleati nel 1939, partecipò attivamente alla guerra comportandosi bene.
Il modello in 48 della icm è la risposta in plastica del bellissimo kit Vector in resina ,il prezzo del primo intorno ai 30 euro,il secondo circa il triplo.
la plastica grigia mi sembra piuttosto buona e il modello risulta finemente inciso e sostanzialmente giusto nelle proporzioni.
con le decal proposte si possono riprodurre 2 esemplari il primo operante in Polonia nel 1939 ,il secondo in Grecia aprile 1941,la livrea è la classica rlm 70+71 su rlm 65 per le parti inferiori (muso,ogiva e timone gialli per la seconda versione).
Ho deciso di riprodurre uno dei 6 esemplari che hanno partecipato alla guerra civile spagnola per cui ho acquistato il foglio decal della Print scale dedicata agli aerei di questo periodo,il modello Vector invece lo propone da scatola insieme ad altre 5 versioni comprese 2 veivoli fillendesi ,una tropicale e una spagnola appunto.
Per i colori ho optato per gli Agama che sono quelli che più si avvicinano alle chip originali del preziosissimo libro della Monogram dedicato alla mimetica degli aparecchi tedeschi,avevo deciso per gli smalti Model Master ma purtroppo il marrone RLM 61 nella gamma MM (2075)risulta un grigio scurissimo e bisogna optare per il brown chocolate della stessa gamma,il verde RLM62(2076) è a catalogo ma di fatto non esiste infatti nella rastrelliera si passa dal 2075 al 2077,il grigio RLM63 ha una corrispondenza quasi perfetta con le chip come l'azzurro RLM65 si avvicina parecchio.
Gli Agama hanno una corrispondenza quasi perfetta ,ho solo modificato l'azzurro RLM 65 in quanto un po troppo blu per cui ho aggiunto un grigio chiaro e l'ho abassato di un tono(anche per rispettare la scala), il verde è perfetto compreso il rapporto di scala come il 63 e il 61.
Per il grigio grigio RLM 02 ho usato il Lifcolor UA 071 leggermente più chiaro dell'omologo Agama,anche il grigio RLM66 è un Lifecolor: il UA 133anch'esso un po più chiaro rispetto all'Agama.
Ma adesso dopo tante parole ecco le foto del WIP
Come al solito inizio con l'abitacolo,ho rifatto il cruscotto che nel kit è in plastica trasparente con un pezzo di plasticard da 0,15 mm e strumenti recuperati da un set dell'hs111,ecco le fasi della lavorazione
Il sedile è stato migliorato aggingendo le cinture di sicurezza ed ho sostituito anche i pedali del kit con quelli fotoincisi
ecco il tutto finito
La sezione radio operatore/mitragliere ha subito anc'esso delle migliorie,i 2 box proposti dal kit
sono stati sostituiti da omologhi in fotoincisione
ecco l'effetto finale,ho aggiunto anchei quadranti agli strumenti punzonandoli da un foglio di acetato ecco l'effetto finale(scusate la qualità delle foto)
Il sedile dell'operatore ha ricevuto solo l'aggiunte delle cinture di sicurezza
Ovviamente la camera un po troppo spartana ha ricevuto dei piccoli miglioramenti
eccola finita
L'abitacolo è stato upgradato con filo di piombo,plasticard e fotoincisioni provenienti da vari set non utilizzati
lato destro prima della cura
ed eccolo finito
lato sinistro in lavorazione
e finito
Il motore ha ricevuto un po' di attenzioni ma non ecessive in quanto rimarrà poco visibile in quanto verrà aplicato una calandra che lo copre quasi tutto lasciando scoperta solo in carter della trasmissione
Tutti i sottoinsiemi dell'abitacolo sono stati poi montati all'interno della fusoliere,devo avvertire a chi volesse cimentarsi di fare moltae prove a secco perchè le istruzioni non sono poi così intuitive e ho dovuto guardare parecchie foto(a questo ponto devo ringraziare Skorpio per il suo apporto indispensabile in questa fase),per posizionare tutti i vari pezzi sopratutto sulle pareti in quanto i disegni dellle istruzioni sono parecchio incasinatie sopretutto non ci sono ingrandimenti delle varie zone.
La chiusura delle 2 semifusoliere ha richiesto una cura particolare in quanto le giunture non sono perfette nella parte anteriore all'abitacolo,le stuccature sono ridotte al minimo e sono come dicevo sopratutto sulla zona anteriore.
ecco il risultato finale dopo una mano di primer Vallejo;le varie incisioni cosiglio di farle prima della mano di primer Vallejo in quanto si è rovinato con il nastro Dymo con conseguente rimozione del prodotto e riaprettatura
Le ali non hanno invece presentato problemi di incollaggio e hanno già ricevuto una preombreggiatura nella parte inferiore che verrà verniciata in RLM 65
Per adesso è tutto
stay tuned
Un saluto
Marco