MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da robycav »

daniele55 ha scritto: 9 ottobre 2020, 12:56 Il kit è stupendo e tu lo stai rendendo tale.
Ciao
Daniele
Grazie mille Daniele! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2020, 11:59 Mi piacciono gli interni Roby! forse il seggiolino avrebbe bisogno di guadagnare un pò di profondità... gli hai fatto un lavaggio?
Ciao Valerio.
nessun lavaggio finora. Mi sono limitato giusto a qualche leggero drybrush qua e la ma l'invecchiamento degli interni devo ancora farlo.
Prima completo gli interni con gli ultimi elementi rimasti e poi lucido lavaggi opaco e drybrush, comunque senza esagerare. Non so quanto sarà la visibilità esterna del cockpit una volta chiuso, visto che i vetrini andranno a chiudere il tutto, tranne quello sul dorso della fusoliera aperto, e quanto a trasparenza non sono di un livello eccelso.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Dioramik »

Molto bene, mi piace il lavoro fatto fino a qui, prosegui così. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Molto belli, questi interni, ed i lavori fin qui! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Seby »

Davvero complesso, un pizzico di pazienza, il risultato dovrebbe ben ripagare
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da robycav »

Completato il 109,con le vacanze natalizie ho ripreso i lavori sul Pe-2.
Ho terminato la fase di invecchiamento degli interni, ricchi di dettagli che andranno comunque persi una volta chiuso il tutto (nonostante le diverse superfici vetrate), e ho cominciato a lavorare su pneumatici e altri dettagli.









Ho anche chiuso e completato buona parte del montaggio delle due semiali, comprese gondole motore e vani carrelli (apro una piccola parentesi per chi, un domani, volesse fare lo stesso kit). Con la dovuta attenzione è possibile inserire i carrelli anche successivamente al completamento dei relativi vani. Se avessi aspettato e controllato prima per bene, mi sarei evitato di trovarmi tra i piedi i carrelli in tutte le successive fasi, dalla mascheratura, non semplice, fino al il rischio di romperli, incollandoli solo al termine. Io sono stato frettoloso e ho seguito le istruzioni, verificando solo in maniera superficiale la soluzione alternativa :-coccio. Al livello di montaggio mi pare comunque buono, ed è stato relativamente semplice e indolore. Il primer darà comunque la sentenza definitiva.



Quindi ho lavorato sul vano bombe (che pensavo di lasciare aperto con gli ordigni in vista). In foto è solamente inserito e non incollato.


Infine, ho provato a chiudere le due semifusoliere e agganciare le semiali, per verificare eventuali problemi, scalini, voragini ecc.



In linea di massima mi pare ok, con la sola eccezione della parte inferiore della fusoliera dove si intravede una piccola fessura longitudinale nella sezione posta subito dietro il vano bombe: qui, nella parte anteriore c'è una leggera fessura (freccia rossa), nella parte posteriore si chiude ma rimane uno scalino tra le i due gusci (freccia azzurra).

Tra l'altro quella problematica mi si presenta anche senza il vano bombe (forse dipende dalla paratia verticale presente negli interni). Prima di chiudere devo necessariamente individuare il problema e sistemarlo visto che ci sono diversi dettagli difficili da riprodurrre se andassero persi.

A presto con ulteriori aggiornamenti!
Ciao!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quella giunzione se non riesci a capire cosa te la fa tenere aperta, incolla una strip di plasticard su uno dei due lati del bordo della semi fusoliera pari alla luce che hai, in seguito poi chiuderai le due valve.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Bei lavori Roberto! Gli interni mi piacciono molto :-oook

Anche io ti suggerisco di bordare col plasticard una delle due semifusoliere e di levigare fino a trovare la forma esatta della fessura
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da robycav »

Fly-by-wire ha scritto: 28 dicembre 2020, 19:24 Bei lavori Roberto! Gli interni mi piacciono molto :-oook

Anche io ti suggerisco di bordare col plasticard una delle due semifusoliere e di levigare fino a trovare la forma esatta della fessura
FreestyleAurelio ha scritto: 28 dicembre 2020, 18:12 Quella giunzione se non riesci a capire cosa te la fa tenere aperta, incolla una strip di plasticard su uno dei due lati del bordo della semi fusoliera pari alla luce che hai, in seguito poi chiuderai le due valve.
Grazie mille per i suggerimenti! :-oook
Se non trovo la causa vado di plasticard.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Condivido il suggetimento di Aurelio e Fabio; può darsi però che non sia necessario utilizzare plasticard (in fin dei conti hai fatto una prova a secco), e potrebbe essere sufficiente tenere le parti ben unite e ferme durante l'incollaggio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Non saprei cosa dire e/o consigliare... posso solo seguire perchè il Pe-2 mi piace davvero tanto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”