MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Dopo il Bf-110 mi preparo ad iniziare questo kit per il quale avrò bisogno della consulenza degli esperti in jet moderni, argomento sul quale sono pochissimo ferrato. Direte voi: e perché lo stai montando? Ne riparleremo quando introdurrò l'esemplare da riprodurre. Il kit è il noto Revell in scala 1/48, kit che, prima dell'arrivo del GWH, era considerato, credo, il migliore sul mercato. La scatola in mio possesso è una delle prime edizioni, praticamente senza armamento. Poiché voglio rappresentare un esemplare nella tipica configurazione da pattugliamento durante l'operazione Iraqi Freedom, ho dovuto acquistare i carichi a parte. Ma andiamo con ordine. La scatola di partenza è questa:


Ho aggiunto questi set in resina:





In pratica:
- Abitacolo Aires
- Ugelli di scarico Aires
- Seggiolini Quickboost (preferisco lavorare con le cinture stampate piuttosto che con le fotoincisioni)
- AIM-9M/L Brassin
- AIM-7M Sparrow
- GBU-12 Brassin
- AIM-120A/B Brassin
- AN/AAQ-13 Lantirn Brassin
- AN/AAQ-28(V) Litening Brassin
- LAU128/ADU 552 Metallic Details
Per quanto riguarda l'esemplare scelto, proviene dal foglio decals della Cutting Edge CED48239 al quale ho dovuto aggiungere il foglio Caracal CDB48006 per gli stencil:


La scelta è caduta sul velivolo con la nose art di Captain America altrimenti mio figlio mi avrebbe tolto il saluto fino al raggiungimento della maggiore età...
Proprio la suddetta nose art è stata la molla che mi ha portato alla scelta di questo velivolo...
Come ho scritto in occasione della gallery del 110, inizierò a lavorarci i primi di settembre ma volevo portarmi avanti per quanto riguarda l'acquisto delle vernici. Se per l'esterno sono abbastanza sicuro che si tratti del F.S. 36118, non ho idea di quale sia il colore da usare per l'abitacolo...diverse fonti danno il F.S. 36231 ma non sono sicuro al 100%. Gli interni dei pozzetti carrello in bianco. Inoltre vorrei acquistare gli Alclad o i corrispondenti AK per realizzare la zona degli scarichi e qui brancolo nel buio. So che questi colori tendono a deteriorarsi molto prima rispetto agli acrilici e quindi non vorrei acquistare delle boccette che non utilizzerò in tempi brevi...su quali tinte devo indirizzarmi? Aspetto consigli...
Nell'attesa che le temperature tornino accettabili mi studierò la documentazione disponibile ;)
A presto...
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da Cox-One »

.... un mutuo per tutta quella resina e up .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Caspita quanti Aftermarket! Sei bello attrezzato Fabio :-laugh

Peccato dover aspettare Settembre per l'inizio dei lavori, sono sicuro che sfornerai un capolavoro :-oook
Sono rimasto colpito dalle dimensioni del modello scritte sulla scatola.....lo voglio anche io tutto quello spazio in vetrina!!! :-sbrachev
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2044
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Gran bel progetto Fabio, sono sicuro che farai un ottimo lavoro e non vedo l'ora di vedere l'inizio dei lavori! :-oook

Andrea
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Molto bello lo Strike Eagle!

Vedo che lo farcirai per bene di resina: non mi resta che augurarti buon lavoro!

...E superfluo dire che ti seguo con grande interesse! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46007
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Più resina che plastica....! come piace a me....!
Il modello è proprio grosso... ne ho un paio di scatole ed il timore è quello di non riuscire a riporli nella vetrina... l'F-15 è una bestia.
fabio1967 ha scritto: 6 agosto 2020, 18:28 Abitacolo Aires
E' praticamente una copia di quello originale.... il vero valore aggiunto sono i seggiolini. A quel punto forse conveniva prendere solo i Quickboost.
Occhio alle dimensioni dei carichi esterni Brassin... fai un check Fabio, più di qualche set è sottodimensionato (esperienza personale).
fabio1967 ha scritto: 6 agosto 2020, 18:28 non ho idea di quale sia il colore da usare per l'abitacolo...diverse fonti danno il F.S. 36231 ma non sono sicuro al 100%.
Confermo... con consolle e veglie degli strumenti in nero.
Al contrario dei Ra'Am che hanno l'abitacolo completamente in flat black per le operazioni notturne, gli esemplari americani sono ancora in grigio.
fabio1967 ha scritto: 6 agosto 2020, 18:28 su quali tinte devo indirizzarmi?
Alclad: Steel, Dark Alu, Hot Metal Blue, Hot Metal Sepia, Pale Burnt Metal. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Grazie a tutti e grazie a Valerio per le informazioni sui colori. Al momento ho confrontato i Sidewinder Brassin con quelli all'interno della confezione di carichi aggiuntivi Hasegawa, e le dimensioni in lunghezza coincidono. Il Brassin sembra leggermente più magro ma si tratta di un'inezia. Devo controllare gli Sparrow...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46007
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I Sidewinder sono più corti di un paio di mm se non ricordo male.... è lo stesso set che avrei voluto usare sul Tomcat.
Gli Sparrow.... idem...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Confronto tra Brassin e Hasegawa... nel Brassin occorre inserire ancora la testa IR ma un minimo di differenza rimane e confermo la stessa cosa sugli Sparrow :-no-no


Oltretutto mi sembra che l'Hasegawa sia pure più dettagliato... mah!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46007
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

All'epoca avevo fatto un pò di misurazioni:

ImmagineTomcat 184 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 182 by Valerio, su Flickr

Tra l'altro le PE dei Sidewinder sono anche sovradimensionate... i tappi dello scarico del razzo sono larghi e sbordano di parecchio rispetto il corpo del missile...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”