MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

F-86D Sabre Dog Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

Alcuni amici mi hanno caldamente suggerito" di aprire un WIP su 'sto modellino che in realtà volevo sviluppare "ad interim" giusto per ingrassare gli ingranaggi dopo due anni di fermo.
Dunque, si tratta di un modello i cui stampi sono molto dettagliati. Finemente inciso, tutto combacia (per ora!), plastica un po' dura ma accettabilissima.
Pochi pezzi (voglio finirlo velocemente) e costruzione quasi OOB.
In 5gg sono già all'unione della fusoliera con l'ala, e non ho ancora combinato guai irrimediabili.
Riporto le foto già pubblicate sul libro delle facce: comincio dall'abitacolo





e dopo la sporcatura (perché la sporcatura si chiama lavaggio?)





Eccoci alla fusoliera e le ali (solo accostate: voglio prima stuccare e limare)





Finora tutto veramente bene. I pezzi s'incastrano stranamente bene (purtroppo mi ricorda la Caporetto dell'F-84...).
Oggi ho passato un velo di stucco sulle giunzioni, domani lo tolgo con un cotton fioc (fiok, fiock?) imbevuto di Tappo Verde.

Naturalmente, a fusoliera saldata, mi sono ricordato della zavorra! Ma c'è un buco enorme per le ali, e ho inserito una ventina di grossi pallini da caccia e tappato con pongo.
Alla prossima!
Ultima modifica di pensionato il 25 maggio 2020, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alfredo,

Ottima scelta, un aereo di gran classe, e vedo che sei già a buon punto!

Hai scelto già quale esemplar3 riprodurre?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Alfredo, quanto pesano 20 pallini da caccia??? Attento che non facciano troppo peso sul carrello anteriore rischiando di romperlo!
A proposito della stuccatura se passi con un cotton fiockck ( :-sbrachev ) imbevuto di tappo verde ho paura che sciogli la plastica più che altro... fatti consigliare prima di fare danni.

Andrea
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

siderum_tenus ha scritto: 14 maggio 2020, 19:28 Ciao Alfredo,

Ottima scelta, un aereo di gran classe, e vedo che sei già a buon punto!

Hai scelto già quale esemplar3 riprodurre?
Volendo fare un Out Of the Box, ho due possibilità, fra le quali ho scelto questa:


Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da https://www.themodellingnews.com/

che sembra molto aderente alla realtà. L'altra ha una decal che copre metà fusoliera, e temo di non riuscire a stenderla bene. Comunque di entrambi ho trovato solo una foto.
Noto solo ora che il radome pare dipinto in rosso, mentre sulle istruzioni appare nero. Seguirò la foto.

Un altro dubbio è l'aggiunta di 3+3 generatori di vortici AGGIUNTIVI in fusoliera, sopra gli stabilizzatori, che le istruzioni suggeriscono per il FU-000. In effetti dalla foto non risultano (se ne vedono solo due, che sono già compresi nello stampo).
Anche se qualcuno mi dimostrasse che li aveva, mi rifiuto di macellare il modello per sei pezzettini microscopici (circa 0.8 x 0,5 mm) che, nell'incollaggio, mi faranno creare masse di colla e ditate molto più consistenti.
Ultima modifica di pensionato il 15 maggio 2020, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

Aquila1411 ha scritto: 14 maggio 2020, 19:31 Ciao Alfredo, quanto pesano 20 pallini da caccia??? Attento che non facciano troppo peso sul carrello anteriore rischiando di romperlo!
A proposito della stuccatura se passi con un cotton fiockck ( :-sbrachev ) imbevuto di tappo verde ho paura che sciogli la plastica più che altro... fatti consigliare prima di fare danni.

Andrea
I pallini pesano "quanto sono abituato a usare" (come nelle ricette della Sposina), e non temo di arrivare a far collassare il carrello. Per fare questo, ci penso da solo :lol:
Ovviamente ho già rotto gli zibidei ai colleghi esperti, ma intendo togliere il grosso dell'eccesso di stucco con un cutter, eventualmente carteggiare un po', e usare la tappo verde solo per rifinire.
Ultima modifica di pensionato il 15 maggio 2020, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Alfredo, hai scelto un bellissimo esemplare, a me personalmente il radome però non mi sembra rosso. Confrontandolo con le parti chiaramente rosse della livrea è più probabile che sia un nero petrolio o uno di quei colori specifici per i radome dell'epoca.

Andrea
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

Aquila1411 ha scritto: 15 maggio 2020, 10:23 Ciao Alfredo, hai scelto un bellissimo esemplare, a me personalmente il radome però non mi sembra rosso. Confrontandolo con le parti chiaramente rosse della livrea è più probabile che sia un nero petrolio o uno di quei colori specifici per i radome dell'epoca.

Andrea
Ottimo spunto, Andrea. Ho provato a modificare la foto con Photoshop express, e il rosso va via solo riducendo l'esposizione, e non provando a modificare le altre opzioni di colore. Qualunque modifica si apporti, non solo resta il rosso, ma si evidenzia una differenza sia dal nero che dal rosso del tettuccio. Per fortuna ho ancora un po' di tempo per le ricerche. Grazie del suggerimento!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pensionato »

Aquila1411 ha scritto: 15 maggio 2020, 10:28 Vai a vedere anche QUA. Credo ci sia qualcosa che possa aiutarti oltre a questa:

Andrea
Vedo che hai preso a cuore il mio modellino! Dalle foto bellissime che mi hai mandato, si evince che potrei anche dipingerlo a pois o in tartan, tanto sono differenti i colori. Comunque, in effetti, a parte il grigio di pochi esemplari, il 90% sembra averlo nero. Solo 4-5 hanno dei "riflessi" rossi, che potrebbero essere dovuti alle pellicole usate.
Buon argomento per non dormire stanotte.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-86D Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Questo mi piace!!!
Posso chiedere a te e ai cultori di questo velivolo:
il kit Hasegawa è inciso o in rilievo?
dimensionalmente è preciso?
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”