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W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Moderatore: Madd 22
- Massimo
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- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Massimo
W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Buongiorno a tutti,
apro questo mio primo WIP da neo reinnamorato del modellismo statico.
Innanzitutto voglio fare a tutti i complimenti per il forum che costituisce una miniera di informazioni e che, dopo i primi giorni di full immersion, mi ha fatto sentire … un dinosauro del modellismo!
Il mio ultimo lavoro risale al 1988, quando si lavorava a colla, stucco, pennello e smalti Humbrol. Adesso scopro una infinità di materiali e colori e un must inevitabile: l'aerografo.
Inizio questo lavoro con tanta umiltà per riprendere un po' di manualità e, soprattutto, avere consigli da chi ha molta più esperienza .
Vi anticipo che sarà ancora un lavoro a pennello e smalti, poi evolverò anche io
Ho scelto un classico per iniziare, in versione US Air Force (con la lettera F).
Sono ancora indeciso tra la versione americana e la più inusuale svedese.
Per il resto, tutto da scatola, con la solo integrazione delle cinture del seggiolino della Eduard (quelle originali sono veramente inguardabili!).
apro questo mio primo WIP da neo reinnamorato del modellismo statico.
Innanzitutto voglio fare a tutti i complimenti per il forum che costituisce una miniera di informazioni e che, dopo i primi giorni di full immersion, mi ha fatto sentire … un dinosauro del modellismo!
Il mio ultimo lavoro risale al 1988, quando si lavorava a colla, stucco, pennello e smalti Humbrol. Adesso scopro una infinità di materiali e colori e un must inevitabile: l'aerografo.
Inizio questo lavoro con tanta umiltà per riprendere un po' di manualità e, soprattutto, avere consigli da chi ha molta più esperienza .
Vi anticipo che sarà ancora un lavoro a pennello e smalti, poi evolverò anche io
Ho scelto un classico per iniziare, in versione US Air Force (con la lettera F).
Sono ancora indeciso tra la versione americana e la più inusuale svedese.
Per il resto, tutto da scatola, con la solo integrazione delle cinture del seggiolino della Eduard (quelle originali sono veramente inguardabili!).
WIP:
Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48
Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
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- Aquila1411
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- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Buongiorno massimo, non posso che augurarti un buon lavoro!
Hai scelto un bellissimo soggetto, se vuoi prendere spunto qua trovi un bellissimo wip del tuo soggetto.
Andrea
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Andrea
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
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WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
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Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
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- L'eletto
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Ciao
kit ottimo per riprendere l'attività...pure io nell'88 usavo: colla, stucco e due passate di Humbrol a pennello et voilà!
(però evitavo i soggetti metallici come questo lo ammetto).
saluti
kit ottimo per riprendere l'attività...pure io nell'88 usavo: colla, stucco e due passate di Humbrol a pennello et voilà!
(però evitavo i soggetti metallici come questo lo ammetto).
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- Madd 22
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Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Ciao massimo
Quindi questo è il wip del grande ritorno!
Prenditi il tuo tempo e non avere fretta. Resetta le nozioni che hai appreso 30 anni fa e chiedi informazioni sempre.
La prima cosa è fare un buon montaggio, poi viene il resto.
Buon lavoro!
Quindi questo è il wip del grande ritorno!
Prenditi il tuo tempo e non avere fretta. Resetta le nozioni che hai appreso 30 anni fa e chiedi informazioni sempre.
La prima cosa è fare un buon montaggio, poi viene il resto.
Buon lavoro!
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Buon lavoro Massimo!
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Bellissimo soggetto. Come sono le stampate? Ce le fai vedere? Che versione farai, da scatola? Buon wip
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
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- Massimo
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Eccomi qui con i primi lavori!
Ho iniziato dal seggiolino, eliminando le cinture della stampata e posizionando quelle della Eduard.
Ho dovuto tagliare l'estremità alta del seggiolino per far passare le cinture, dopodiché ho ricostruito con stucco il maniglione in alto.
Non ho avuto il coraggio di rifare anche il cuscino
Poi ho proseguito con i laterali dell'abitacolo, sostanzialmente da scatola. Ho solo inserito sul lato destro due cablaggi verso la radio e l'accumulatore posti nel retro abitacolo.
Nel dubbio se farli in guaina bianca o inseriti in cavidotto di alluminio, ho simulato quest'ultimo con due fili di sprue fusa.
Sui pannelli laterali ho effettuato il dry brushing per simulare l'usura.
L'ho fatto direttamente sull'interior green. Dovevo prima passare una vernice gloss e poi opacizzare? Forse la vernice gloss sarebbe stata meglio anche per applicare le decals.
Probabilmente ho un po' esagerato con il dry brushing
Infine, quadro strumenti e barra e poi ho assemblato il tutto.
Unica altra piccola integrazione sono due cablaggi dal gruppo radio nel posteriore dell'abitacolo, sempre con fili di sprue filata.
Per ora è tutto.
Attendo critiche e consigli per migliorare!!!
Ho iniziato dal seggiolino, eliminando le cinture della stampata e posizionando quelle della Eduard.
Ho dovuto tagliare l'estremità alta del seggiolino per far passare le cinture, dopodiché ho ricostruito con stucco il maniglione in alto.
Non ho avuto il coraggio di rifare anche il cuscino
Poi ho proseguito con i laterali dell'abitacolo, sostanzialmente da scatola. Ho solo inserito sul lato destro due cablaggi verso la radio e l'accumulatore posti nel retro abitacolo.
Nel dubbio se farli in guaina bianca o inseriti in cavidotto di alluminio, ho simulato quest'ultimo con due fili di sprue fusa.
Sui pannelli laterali ho effettuato il dry brushing per simulare l'usura.
L'ho fatto direttamente sull'interior green. Dovevo prima passare una vernice gloss e poi opacizzare? Forse la vernice gloss sarebbe stata meglio anche per applicare le decals.
Probabilmente ho un po' esagerato con il dry brushing
Infine, quadro strumenti e barra e poi ho assemblato il tutto.
Unica altra piccola integrazione sono due cablaggi dal gruppo radio nel posteriore dell'abitacolo, sempre con fili di sprue filata.
Per ora è tutto.
Attendo critiche e consigli per migliorare!!!
WIP:
Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Ciao Massimo. Perdonami ma non capisco bene osservando le foto, quei segni davanti al seggiolino sul pavimento del cockpit vogliono essere scrostature che lasciano intravvedere del metallo? Ma il pavimento non era in legno? Ricordo male?
- Massimo
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Si, dovrebbe essere legno rovinato, ma non so come farlo sembrare usurato
Forse potrei provare con un altro color legno più chiaro che dia l'idea.
Ho visto in un altro wip che il pavimento è stato dipinto di nero e poi è stata scrostata la vernice per far uscire il legno in quei punti, ma io volevo tenere il pavimento in legno.
Suggerimenti?
WIP:
Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48
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Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang
Ciao Massimo,
per il pavimento in legno puoi lasciare il fondo marrone e ricreare delle venature con dei marroni differenti, proteggere il tutto con un trasparente, poi una mano molto leggera di nero opaco e poi con un pó di carta abrasiva potresti agire un pó sul nero togliendo lo strato superficiale, fai un test su un pezzo a parte se puoi, magari uno dei flap dato che la scatola ne fornisce due coppie, una in posizione neutra e un'altra in posizione abbassata.
P. S. il pavimento in legno lo puoi vedere su alcuni aerei restaurati ma solitamente avevano tutti un rivestimento antiscivolo nero
Un saluto
per il pavimento in legno puoi lasciare il fondo marrone e ricreare delle venature con dei marroni differenti, proteggere il tutto con un trasparente, poi una mano molto leggera di nero opaco e poi con un pó di carta abrasiva potresti agire un pó sul nero togliendo lo strato superficiale, fai un test su un pezzo a parte se puoi, magari uno dei flap dato che la scatola ne fornisce due coppie, una in posizione neutra e un'altra in posizione abbassata.
P. S. il pavimento in legno lo puoi vedere su alcuni aerei restaurati ma solitamente avevano tutti un rivestimento antiscivolo nero
Un saluto
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16