MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Salve popolo di MT! :-D

Oggi dovevamo vederci tutti appassionatamente nella fiera di Verona, il dispiacere di non potervi incontrare è stato grandissimo, quindi il minimo che potessi fare per stare sempre un po a contatto con voi, è quello di aprire un nuovo wip sul forum.. ;)
Terminato il Beaufighter, devo solo preparare la gallery, è terminato, la scelta di un nuovo soggetto è stata parecchio dura.
Volevo riposarmi un pochino dopo l'avventura del "pugile" inglese, con qualcosa di rilassante,veloce e divertente..ovviamente..non è stato cosi! :-sbraco

Il kit che ho scelto, è il mitico P-40N della Eduard in scala 1/48, reboxing di un vecchio stampo Mauve.



Guardate caso, acquistato un anno fa, all'ultima edizione della fiera di Verona :-lino

Un bel P-40 mi mancava nella vetrina (anni fa ho fatto un B in Sharkmouth postato sempre qui su MT) e l'idea di affrontare questa scatola mi stuzzicava parecchio, in particolare in vista del soggetto che andrò a realizzare..ma questo ve ne parlerò nelle prossime righe ;)
Chi piu anziano di me, si ricorderà della ditta Mauve, tanto vecchia quanto sfortunata, in quanto si dice che la fabbrica produttrice in Giappone sia stata distrutta dopo un terremoto e che subito dopo, gli stampi sono stati acquistati.
Eduard ha riproposto anni fa questo reboxing in diverse versioni, fornendo oltre che un bel foglio decals, mascherine in vinile, fotoincisioni ed un bel pacchetto di resina. :-boing





I kit Mauve sono kit molto belli, purtroppo non facili da reperire. Con essi si possono realizzare tutte le versioni dei P-40,in particolare nella scatola che posseggo, di un esemplare M, ci sono anche i pezzi per realizzare un N corretto.
E' lo stesso kit affrontato da Gianluca/Giangio, confemro la presenza di pochi pezzi ed un fitting, non proprio per neofiti.

L'esemplare che ho scelto non è presente tra quelli presenti nel foglio di serie, per cui vengono in soccorso ben 2 fogli che ho acquistato davvero tanti anni fa...! Anzi, posso dire con sicurezza, che sono stati i miei primi fogli after market! :-GAZZ


Speriamo che la loro qualità non mi tradisca.

Veniamo dunque al soggetto.Posso io scegliere un banale P-40? La risposta è chiaramente no! :-sbraco
Ribadisco, ciò che mi ha portato a mettere sul tavolo di lavoro è la possibilità di realizzare il famoso P-40 chiamato Geronimo!
Immagine
( fonte a scopi modellistici : Pinterest )
Immagine
(fonte : Asisbiz )

Un esemplare molto controverso, in quanto non sia hanno informazioni precisissime, in particolare per quanto riguarda la sua colorazione.
Si tratta comunque di un P-40N-5-CU con numero di serie (4)2 105 112 appartenuto al 45 th FS del 15th FG durante il dicembre del 1943 stanziato nell'Isola di Nanumea, famosa per essere stata utilizzata dagli americani come piccola base aerea nel Pacifico.
Il velivolo in questione, dovrebbe essere di due tonalità, superfici superiori in un mix tra Desert Pink e Sand ed inferiori in Azur Blue o Duck Egg Blue. Situazione ancora un pò incerta, la sto studiando, vi aggiornerò strada facendo. ;)

Lo studio sta continuando, fortuna che il P-40 è trattato molto bene a livello di documentazione, infatti posso dire che non mi manca nulla.
Come vi dicevo, all'interno della scatola ci sono i pezzi per realizzare un esemplare "N" corretto, quindi canopy scorrevole senza i frames centrali e la zona dell'AFT posteriore al poggiatesta, anzichè essere alta e lunga ha un andamento geometrico crescente, bassa a contatto con la paratia del canopy ed alta a battuta con la fusoliera.
Con un poco do di fortuna posso anche utilizzare il seggiolino in resina, bellissimo, in quanto è adatto per un esemplari early, poichè i primi N sono stati consegnati a marzo/aprile del 1943 e noi storicamente siamo nel dicembre del 1943.

Dopo una piccola, ma necessaria, introduzione del soggetto, è arrivato il momento di mostrarvi i primi lavori sulla plastica, o meglio, sulla resina.
I primi trattamenti li hanno ricevuti i pozzetti carrello in resina.

Intanto bisogna eliminare il dettaglio dei pozzetti in plastica stampato sulle ali, mi sono aiutato con una limetta diamantata. Vi consiglio anche di eliminare i riscontri sull'ala per incollare i pezzi perchè creano spessore tra l'ala e le due semiali.


Per l'inserimento dei pezzi in resina, consiglio di assottigliarli sopra, sotto e lateralmente. Dopo aver appunto, eliminato i riscontri in plastica sulle ali, incollate con ciano ed aiutatevi con dei pezzetti di plasticard per assicurare una tenuta maggiore.


Devo dire che ne è valsa la pensa, la fattura di quest resina, è discreta.


Seguono lavori sul cockpit...!
Ultima modifica di rob_zone il 28 marzo 2020, 13:29, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Anche il cockpit ha ricevuto le sue giuste attenzioni!
Anche questo in resina, è davvero bellissimo, ho dovuto aggiungere solo qualche piccolo dettaglio... :-oook
La lastrina foto-incisa proponeva la struttura che sorreggeva il seggiolino, l'ho trovata troppo esile e delicata, quindi armata di filo di rame, l'ho riprodotta a dovere, non si vedra nulla, ma è uno di quei dettagli che andavano riprodotti..poi dopo tutto il belvedere che gira sul forum, non volevo essere da meno! :-sbraco



Sulla paratia , lato destro, del cockpit, ho sostituito quello che "sembrava" il tubo corrugato della maschera dell'ossigeno, con del filo di rame di opportuno diametro attorcigliato su un ago per ottenere un diametro realistico.

Anche questo un dettaglio doveroso, in quanto, in questo aspetto il pezzo in resina non era all'altezza.

Le prove di fitting di tutto il gruppo cockpit sono andate benone..mi fanno ben sperare.. :-D



Ero un po preoccupato, perchè come ben sapete, non sono solito utilizzare parti in resina, tanto meno cockpit, quindi avevo paura di fare danni. :-vergo

Ultimo dettaglio, totalmente riprodotto da zero, è stato il collimatore.


Da scatola era davvero inguardabile, armato quindi di plasticard e bisturi affilatissimo ho cercato di riprodurre al meglio il collimatore.

Al momento è tutto ragazzi, spero nei prossimi giorni di farvi vedere il cockpit verniciato e completato..finalmente una nuova avventura ha inizio :-brindisi

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Rob, hai scelto un soggetto fantastico. Geronimo, insieme a Texas Longhorn, è uno dei miei P-40 preferiti... Sento odore di capolavoro! :-oook :-oook :-oook
Saluti.
Fabio

P.S. "Arunniati" e posta le foto del Beaufighter!!! :-prrrr :-prrrr
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3228
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da daniele55 »

Il P 40 è tra i miei velivoli preferiti. Ti seguo con interesse.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Ora che ci hai abituato bene ci aspettiamo sempre grandi cose!
Il P40 poi piace a tutti, sia ai jettaroli che agli elicari :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da davmarx »

Bravo RoB, bella scelta. Anch'io ho fatto lo stesso esemplare partendo dal kit Hasegawa però.
Buon lavoro! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Tutti aspettavamo la reunion veronese di oggi... dobbiamo ancora rimandare a novembre. Vabbè, abbiamo altro tempo per finire modelli da portare!
Soggetto interessante ma, personalmente, mi preoccuperebbe un pò la mancanza di documentazione sull'esemplare scelto... virare su qualcosa di più fotografato Rob? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2717
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da ponisch »

Bel soggetto e sei già partito alla grande. Ti seguo volentieri.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Davvero un bel soggetto!
Ti seguo con molto interesse, anche perché sei partito davvero alla grande! :-oook
Spero tanto di vederlo a Verona dal vivo. ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: P-40N "Geronimo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

fabio1967 ha scritto: 6 marzo 2020, 15:52 Ciao Rob, hai scelto un soggetto fantastico. Geronimo, insieme a Texas Longhorn, è uno dei miei P-40 preferiti... Sento odore di capolavoro!
Saluti.
Fabio

P.S. "Arunniati" e posta le foto del Beaufighter!!!
Ciao Fabio grazie mille!! Buongustaio anche tu...d'altronde si sa, la Sette Veli non a caso è di Palermo..! :-SBAV

Ps : le foto del Beau arrivano! :mrgreen:
daniele55 ha scritto: 6 marzo 2020, 17:54 Il P 40 è tra i miei velivoli preferiti. Ti seguo con interesse.
Ciao
Daniele
Grazie Daniele!
pitchup ha scritto: 6 marzo 2020, 19:01 Ciao Roberto
Ora che ci hai abituato bene ci aspettiamo sempre grandi cose!
Il P40 poi piace a tutti, sia ai jettaroli che agli elicari
saluti
Ciao Max, grazie per la fiducia intanto! Speriamo bene, come dico sempre ad ogni inizio wip! :-D
Il P-40 è un must..fa sempre la sua figura!
davmarx ha scritto: 6 marzo 2020, 19:38 Bravo RoB, bella scelta. Anch'io ho fatto lo stesso esemplare partendo dal kit Hasegawa però.
Buon lavoro!
Grazie Andrea!! E che piacere leggerti nel mio wip!
Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2020, 5:21 Tutti aspettavamo la reunion veronese di oggi... dobbiamo ancora rimandare a novembre. Vabbè, abbiamo altro tempo per finire modelli da portare!
Soggetto interessante ma, personalmente, mi preoccuperebbe un pò la mancanza di documentazione sull'esemplare scelto... virare su qualcosa di più fotografato Rob?
Ciao Vale
In realtà la documentazione on line è abbondante, se ne parla molto sui forum ed infatti ti lascio un wip qualora volessi leggerti due cosine al volo : https://www.britmodeller.com/forums/ind ... -geronimo/
E' sui libri che se ne parla poco di questo esemplare.
Ad ogni modo Vale, verissimo che potrei optare per un altro esemplare, che tra l'altro ci sarebbe, ma di P-40 N ne ho due..e quindi.. :-lino
Faremo in modo comunque che il nostro forum possa essere di spunto per un "Geronimo" :-oook
ponisch ha scritto: 7 marzo 2020, 7:34 Bel soggetto e sei già partito alla grande. Ti seguo volentieri.
Nicola
Grazie Nicola!
Aquila1411 ha scritto: 7 marzo 2020, 9:55 Davvero un bel soggetto!
Ti seguo con molto interesse, anche perché sei partito davvero alla grande!
Spero tanto di vederlo a Verona dal vivo.
Ciao Andrea grazie mille!
Anche a me piacerebbe farvelo vedere dal vivo, chissa, magari ci riusciamo... :-D

Ps : rispondendo a Fabio ho citato la mitica "Sette Veli" palermitana.. :-SBAV
Per chi non fosse a conoscenza di questa meraviglia, vi lascio un link :https://www.siciliafan.it/torta-setteveli-di-palermo-2/ :-Figo

In giornata le foto del cockpit ultimato..! Lo so, sarebbe stato molto meglio la foto di una sette veli fresca fresca! :-sbraco
Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”