MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti, come promesso in vari post eccomi qua, con il mio primo WIP.

Come da titolo il soggetto è un EA-6A in scala 1/72 della Fujimi. A quanto pare quest'anno vanno di moda gli A-6 :-sbrachev



In realtà questo modello è un vecchio progetto infossato ed "abbandonato" anni fa, che adesso (dopo aver finalmente finito l'A-6E iniziato insieme) ho deciso di riprendere e portare a termine con tutte quelle belle nuove tecniche che mi sto studiando e con i vostri preziosi consigli! :-V
La versione che realizzerò ovviamente è quello della boxart con il suo bel coniglietto, sono sempre andato matto per quella colorazione! :-SBAV

Per fortuna avevo fatto un paio di foto prima di chiudere le fusoliere (scusate per la scarsa qualità) in modo da documentare almeno un pochino il lavoro fatto fino ad ora:
















Non è molto lo so... ma è meglio di niente!

Allo stato attuale delle cose le due semifusoliere, le ali, i piani di coda sono icollati. Ho anche incollato gli sportelli dei carrelli (scusate se non sono molto tecnico nei termini :-vergo ) in posizione chiusa in quanto vorrei mostrarlo in configurazione di volo. Ho dovuto stuccare parecchio per colpa dei vari ritiri di plastica dello stampo e dell'imprecisione dell'accoppiamento delle varie parti e sto ancora sistemando tutti i difetti e reincidendo le pannellature e i pochi rivetti presenti.

A presto altri aggiornamenti con foto, e mi serviranno anche dei consigli :-help

Andrea
Ultima modifica di Aquila1411 il 6 giugno 2020, 9:31, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

se sei un appassionato dell'Intruder vai pure avanti che ti seguiamo volentieri. :-oook

Pur essendo andato avanti ti segnalo un particolare evidente: le maniglie di espulsione sulla testa dell'equipaggio. In relazione alla scala sono molto spesse, dai uno sguardo alla foto di questo post per capire cosa intendo.

In generale col tempo imparerai a rendere più precisa la verniciatura. Ad esempio le cinghie laterali dei seggiolini - dai uno sguardo alla foto di questo link che non posso postare perché chiaramente disponibili esclusivamente a pagamento - per capire cosa intendo).
Trucchetto da settantaduista: in questi casi puoi usare delle striscette di decalcomania o nastro verniciate del colore adatto. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 9 febbraio 2020, 20:01 Ciao Andrea,

se sei un appassionato dell'Intruder vai pure avanti che ti seguiamo volentieri. :-oook

Pur essendo andato avanti ti segnalo un particolare evidente: le maniglie di espulsione sulla testa dell'equipaggio. In relazione alla scala sono molto spesse, dai uno sguardo alla foto di questo post per capire cosa intendo.

In generale col tempo imparerai a rendere più precisa la verniciatura. Ad esempio le cinghie laterali dei seggiolini - dai uno sguardo alla foto di questo link che non posso postare perché chiaramente disponibili esclusivamente a pagamento - per capire cosa intendo).
Trucchetto da settantaduista: in questi casi puoi usare delle striscette di decalcomania o nastro verniciate del colore adatto. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo, grazie per i consigli. Delle cinture laterali del seggiolino ho visto l'imprecisione solo adesso che me l'hai fatto notare e grazie alle foto che ingrandiscono (e non perdonano!!!).
Per quanto riguarda le maniglie d'espulsione sono quelle originali del kit, vista la foto effettivamente sono un po' spesse anche se non esageratamente a mio modesto parere. Comunque non ho ancora messo il canopy quindi se trovo qualche cavo elettrico del giusto diametro posso ancora rimediare, però adesso finisco il processo di stuccatura e levigatura altrimenti non vado più avanti :-coccio :-crazy

Andrea
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Ottimo inizio...visti gli Intrusi attualmente in WIP potremmo quasi fare un mini GB!
buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da Bonovox »

bella partenza. La prox volta sul quadrante degli strumentini applica una goccia di lucido trasparente per simulare il vetrino ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da Aquila1411 »

pitchup ha scritto: 10 febbraio 2020, 8:16 Ciao Andrea
Ottimo inizio...visti gli Intrusi attualmente in WIP potremmo quasi fare un mini GB!
buon lavoro.
saluti
Grazie Max, speriamo vada avanti anche meglio... :-XXX
Bonovox ha scritto: 10 febbraio 2020, 11:27 bella partenza. La prox volta sul quadrante degli strumentini applica una goccia di lucido trasparente per simulare il vetrino ;)
Ciao Francesco, effettivamente ci voleva... per fortuna non si noterà niente in quanto il canopy resterà chiuso.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5420
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da Dioramik »

Seguo anch’io, il soggetto mi piace molto!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie Silvio.
Off Topic
A proposito: ho visto sulla descrizione che sei di Spilinbergo e vivi a Volpago... se vuoi io mi trovo proprio a metà strada tra i due! Sul confine Veneto/Friuli! :-banana
:-sigsi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti,

Ecco un aggiornamento fotografico per renderci conto di dove sono con i lavori:























In pratica: gratta, gratta, gratta, stucca, gratta, gratta, gratta, stucca, gratta, gratta, gratta, reincidi, gratta, gratta, gratta, stucca, gratta, gratta, gratta...
e vanti così insomma :crazy:
Spero di finire questa fase perché so che è molto importante ma sono settimane che vado avanti così! :-crazy

Andrea
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Montato in pratica! Ora non rimane che mascherare l'abitacolo è spruzzare una mano di fondo e vedere che succede.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”