MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 600
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Eccomi dopo parecchio tempo per un nuovo wip il kit è il seguente:

Immagine
51esmHqggKL._SX466_ by Giovanni Olivero, su Flickr

Come forse già sapete dalla chiusura attività mi sono tenuto diversi kit che a pelle mi intrigavano per cui dopo aver realizzato un AB205 che un cliente mi ha pregato di poterlo realizzare per lui , il black howk sarebbe il mio secondo elicottero.
Non vi nascondo che ho pensato molto se fosse il caso di documentare il mio lavoro qui su Modelingtime perchè riconosco che oltre le difficoltà nel realizzare un modello che ha delle complessità sue ,avrei dovuto affrontare anche eventuali critiche costruttive e suggerimenti di modifica che avrei dovuto apportare sul modello Italeri; perchè qui nel forum ci sono persone molto dotate manualmente , con grandi competenze tecniche e grandi conoscitori dei veicoli.
Ho già iniziato con questo lavoro , prima ho recuperato molte fotografie è qui mi sono perso in quanto mi ritrovo un kit decisamente povero per quanto riguarda gli interni e foto che rappresentano cockpit così diversi .... lo sò che qualcuno storcerà il naso ma mi sono prefissato di migliorare l'aspetto estetico di questo kit concedendomi qualche modifica di fantasia
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 600
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Il soggetto che vorrei realizzare è un Black Howk UH 60 in servizio in Afganistan, pur non essendone sicuro al 100% ho pensato che il cruscotto con i display fosse riferito al MH 60 , quello più povero , privo di grossi display fosse il mio UH60 per cui ho iniziato con qualche modica sul cruscotto frontale che si presentava piatto ... per Italeri avrei dovuto applicare una decal decisamente più piccola rispetto alle dimensioni della console stesso discorso per il piano comandi posto sul tunnel tra i due sedili…queste sono le decal:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://www.italeri.com/prodotto/1963
Immagine
decal by Giovanni Olivero, su Flickr
Ecco una prima modifica :
Immagine

81437760_3294928283915544_7053405377521516544_o by Giovanni Olivero, su Flickr
Ammetto che il lavoro è di fantasia e che nonostante l’impegno, la parte del tunnel trra i due sedili non mi piaceva affatto per cui lo modificata ed adesso ha questo aspetto:
Immagine

IMG_20200114_171508878_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20200114_171728370_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buoni i tuoi interventi, solo la consolle orizzontale l'avrei resa più dinamica aggiungendo qualche pulsantino in Plasticard qui e li.
Detto questo, il kit italeri non è malaccio ma non è nemmeno un capolavoro, ricordo quando lo montaii io, che mi ha fatto discretamente sudare! Poni attenzione in particolare ai trasparenti..!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Uhhhhh 60.. uno dei miei preferiti di sempre!!! Quindi sarai un sorvegliato speciale ;-)
Giusto un consiglio... se devi verniciare i pulsanti usa la punta di uno stecchino leggermente spuntata. Fai delle prove per capire la pressione e la quantità di vernice fino a che ci prendi la mano. I pulsanti verranno più in scala.
Per caso hai una foto del vero Uh60 che intendi riprodurre?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 600
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Ollyweb »

rob_zone ha scritto: 21 gennaio 2020, 12:59 Buoni i tuoi interventi, solo la consolle orizzontale l'avrei resa più dinamica aggiungendo qualche pulsantino in Plasticard qui e li.
Detto questo, il kit italeri non è malaccio ma non è nemmeno un capolavoro, ricordo quando lo montaii io, che mi ha fatto discretamente sudare! Poni attenzione in particolare ai trasparenti..!

Saluti
RoB da Messina
Grazie Roberto , non avevo tondini di plasticard molto piccoli...ho utilizzato alcuni fili di rame ma poi mi sono arrangiato con lo stuzzicadenti e vernice.
pitchup ha scritto: 21 gennaio 2020, 18:50 Ciao Gianni
Uhhhhh 60.. uno dei miei preferiti di sempre!!! Quindi sarai un sorvegliato speciale ;-)
Giusto un consiglio... se devi verniciare i pulsanti usa la punta di uno stecchino leggermente spuntata. Fai delle prove per capire la pressione e la quantità di vernice fino a che ci prendi la mano. I pulsanti verranno più in scala.
Per caso hai una foto del vero Uh60 che intendi riprodurre?
saluti
Ciao Massimo , per i pulsanti ho usato lo stuzzicadenti....nella prima foto si vede che ho esagerato con la pressione per cui avevo pulsanti enormi poi rifacendo il tutto sono stato più attento...probabilmente sono ancora un pò fuori scala ma mi sono accontentato...il modello che vorrei fare lo puoi vedere indicato nella foto ...quello superiore.
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte :https://www.italeri.com/prodotto/1963

Immagine

2706_K_UH60A_NR_trac by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte : https://militarymachine.com/uh-60-black-hawk/
Immagine
UH-60-Blackhawk-training-fast-rope by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 600
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Cercando il black howk italeri su Youtube ho trovato questo video che mi è particolarmente piaciuto , un lavoro pulito non troppo dettagliato ma la cosa che mi ha colpito è la verniciatura ombre e luci:
https://www.youtube.com/watch?v=q4ErYB6WXLQUH60/MH60 Black Hawk "Night Raid" - Italeri
che ne pensate?
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 600
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Vedendo il lavoro di Denis di qualche tempo fa mi sono prodigato a fare quell'elemento posto dietro la console centrale
Immagine

IMG_20200120_165137014_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr
ho utilizzato del cartoncino per realizzare il cuboe poi listelli in plasticard per il supporto

Immagine

IMG_20200120_184147134_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20200120_184131042_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr

da queste foto si vede qualche aggiornamento, ho montato tutti i sedili e realizzato qualche modifica sui sedili posti anteriormente , i vani e le sacche del pronto soccorso realizzate con il das.
ho trovato un sito da cui ho recuperato alcune immagini che non confermano la presenza di questo elemento, per cui sono un pò perplesso...magari è un modulo che può essere montato o no
Immagine

UH-60A_40 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine inserito a scopo di discussione
fonte: http://www.aircraftresourcecenter.com/a ... G/00C.shtm
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 600
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Altri aggiornamenti
Immagine

IMG_20200121_125224485_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20200122_163410169_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine

IMG_20200122_163451727_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr
Sul cofano superiore ho tappato quelle fessure che nel modello reale non ho trovato e realizzato il foro che era appena visibile come impronta.

Immagine

IMG_20200120_154427805_HDR by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da Kuma »

Davvero tanti bei dettagli, vai alla grande direi.
Ma riprodurrai anche l’estintore? Se si come, sempre in das?
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: UH-60 Black Hawk - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
secondo me, dopo aver visto il link Utube, puoi farlo molto meglio ;-)
Dovrai giocare molto con le variazioni tonali del verde.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”