MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

aereo davvero affascinante, che tra l'altro è stato trattato anche nel numero di aprile (n. 307) di STORIA MILITARE.

Ti vedo tuttavia ben documentato, per cui non mi resta che augurarti buon lavoro, e seguire il wip. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 6 gennaio 2020, 8:57 Grande il mio giappo preferito!
Sfida enorme che supererai senza dubbi per la mimetica. Con livrea e insegne diventa più bello della cappella sistina... Me lo segno per il futuro!
Per curiosità ma reggerebbe la sfida della fusoliera trasparente? Cioé con il suo dettaglio e gli incastri sarebbe accettabile? Non lo farei mai ma mi incuriosisce.
Buon lavoro!
Ciao Sebastian! Grazie!
Bello è proprio bello!! Spero di rendergli giustizia.
Quanto alla semifusoliera trasparente, a prima vista sembrerebbe identica a quella normale. ho guardato in giro ma non ho trovato nessun lavoro dove sia possibile vedere il risultato finale, solo una foto nel sito tamiya.


Immagine inserita a solo titolo di discussione.
Mah.. non mi pare un granché..
Giangio ha scritto: 6 gennaio 2020, 11:43 Ciao Roberto,
Come già detto, mi siedo e prendo appunti. Ottima anche la documentazione :-oook Buon Lavoro
Ciao Gianluca!
Grazie mille! :-oook
siderum_tenus ha scritto: 7 gennaio 2020, 16:44 Ciao Roberto,

aereo davvero affascinante, che tra l'altro è stato trattato anche nel numero di aprile (n. 307) di STORIA MILITARE.

Ti vedo tuttavia ben documentato, per cui non mi resta che augurarti buon lavoro, e seguire il wip. :-oook


Ciao Mario!
Grazie mille, anche per la segnalazione interessante sulla rivista.
Peccato che a Bolzano non sia mai riuscito a trovarla.. ho pure scritto una mail alla casa editrice.. magari mi segnalano un edicola nei paraggi

Ciao!!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Seby »

Mah, ora che me lo fai vedere, confermi i miei buoni sospetti, che Tamiya ha fatto in modo che avesse senso avere quella trasparente, perché si vede il telaio e ogni aspetto interno (motore e cockpit, io ci metterei le tiranterie dei timoni per complicarmi a mille la vita).

Devo dire che mi attira. Se potessi ne farei due uno convenzionale uno così.

Sta per arrivarmi l'appellativo di adoratori del falso profeta... Meno 3, 2, 1... :shifty:
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 7 gennaio 2020, 20:05 Mah, ora che me lo fai vedere, confermi i miei buoni sospetti, che Tamiya ha fatto in modo che avesse senso avere quella trasparente, perché si vede il telaio e ogni aspetto interno (motore e cockpit, io ci metterei le tiranterie dei timoni per complicarmi a mille la vita).

Devo dire che mi attira. Se potessi ne farei due uno convenzionale uno così.

Sta per arrivarmi l'appellativo di adoratori del falso profeta... Meno 3, 2, 1... :shifty:
Ciao Sebastian,
direi che se c'è l'intenzione di rendere visibile tutta la parte strutturale del velivolo, compresi i tiranti ecc. , la fusoliera trasparente potrebbe essere una buona soluzione. Ti dirò però che non ne ho alcuna intenzione :-D Tra l'altro, un pò si nota nella foto del pezzo che ho messo nel primo post, la semifusoliera non è proprio trasparente ma opacizzata direi... non so quanto resterebbero poi visbili gli interni... inoltre penso che diversi elementi da aggiungere lungo la semifusoliera, (leve, comandi ecc. nel cockpit per fare un esempio) andrebbero evitati per non ridurre la visibilità degli interni stessi (nella immagine tamiya infatti non sono presenti mentre dal loto opposto naturalmente lo sono).

Nel frattempo mi sono arrivate le decals Lifelike.. che dire, le decals sembrano molto belle (vedremo poi in seguito, sono state stampate da Microscale). Inoltre sono accompagnate da complete e dettagliate istruzioni in merito al loro posizionamento e al colore degli esemplari proposti, e da un paio di fogli in formato A4 con la descrizione dettagliata, completa di riferimenti bibliografici, dei velivoli rappresentati. 10 e lode per adesso :-oook
Il mio esemplare è il numero 3.





Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

le Lifelike hanno solitamente una selezione di soggetti molto interessante su ogni foglio. Mai usate personalmente ma ricordo di averne letto bene.
In ogni caso la prima volta fai prima una prova con una decalcomania che non userai su un pezzo rifinito esattamente come il modello.

Interessante il link con la lettera, grazie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roberto,
riguardo a questa metà fusoliera in trasparente non riesco bene ad esprimermi...mi spiego meglio...un modello così fatto non riesco bene a farmelo piacere!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Poli 19 ha scritto: 12 gennaio 2020, 10:44 ciao Roberto,
riguardo a questa metà fusoliera in trasparente non riesco bene ad esprimermi...mi spiego meglio...un modello così fatto non riesco bene a farmelo piacere!
Ciao Fiorenzo.
non riesco nemmeno io a farmelo piacere con una mezza fusoliera trasparente. motivo per cui lo farò come di consueto e la semifusoliera trasparente resterà nella scatola come pezzo di scorta/scarto. :-laugh

Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

C'è un tripudio di ottime scelte qui... kit, resine e decal (quest'ultime molto belle)!
Ti seguo Roby...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Anche se a rilento i lavori procedono.

Come da prassi sono partito con il cockpit che ho fatto quasi esclusivamente da scatola (ho aggiunto qualche cavetto, un paio di fotoincisioni, il tubo dell'ossigeno e le cinture Eduard) Per il colore degli interni ho usato il gunze rlm79 leggermente schiarito.
Come al solito Tamiya si incastra alla perfezione. Il motore l'ho solo dipinto di nero, giusto per... siccome è mia intenzione lasciare il cofano chiuso, avrei anche potuto saltarlo a piè pari.

Questo il risultato









Successivamente ho chiuso le due semisusoliere, fissato il cockpit da entrambi i lati e incollata la fusoliera ormai completa alle ali (che avevo precedentemente preparato). E' bastato un filo di tappo verde dato che il raccordo ala/fusoliera era pressochè perfetto.

Adesso sto sistemando le giunzioni tra le due semifusoliere (sotto non ci vanno) e correggendo alcuni piccoli dettagli prima di partire con il primer (surfacer nero)
ciao!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Giangio »

Molto bello questo cockpit Roby!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”