Starfighter84 ha scritto:Sostanzialmente la sequenza è giusta... ma se usi l'opaco per la finitura finale al posto del Natural Metal ti ritrovi un grigio chiaro sul modello! mai l'opaco sulle finiture metalliche... al massimo un semi lucido o, meglio ancora, nessun trasparente.
ciao valerio, mi puoi illuminare un attimo su cos'è il natural metal.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Starfighter84 ha scritto:Sostanzialmente la sequenza è giusta... ma se usi l'opaco per la finitura finale al posto del Natural Metal ti ritrovi un grigio chiaro sul modello! mai l'opaco sulle finiture metalliche... al massimo un semi lucido o, meglio ancora, nessun trasparente.
ciao valerio, mi puoi illuminare un attimo su cos'è il natural metal.
Natural Metal= Metallo Naturale... ovvero, la finitura che ha il tuo P-47. Quando un velivolo non è verniciato, si dice che è in Natural Metal.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
eccoci qua e dopo qualche settimana di stop per quanto riguarda i post inviati, vi mostro dove sono arrivato con i lavori.
Prima di tutto ho fissato le decals e devo dire che non è stato semplice il posizionamento di quelle con dimensioni millimetriche ma con una buona dose di pazienza ho posizionato tutto tranne un paio.
Ho dato una leggera mano di lucido per proteggere le decals e poi mi sono buttato nell'impresa: il lavaggio. A questo proposito ho usato i colori ad olio, nero e marrone, come solvente il petrolio per lo zippo.
Inizialmente ho usaso una miscela molto diluita per sfruttare l'assorbimento per capillarità degli interstizi fra i pannelli, però i risultati sono stati deludenti forse perchè gli interstizi erano ormai saturi. , o forse ho sbagliato qualcosa e non me ne rendo conto. Ho deciso allora di diluire di meno il colore e di passarlo come se fosse un pre-shading.
Dopo una giornata ho provato a togliere l'olio: con un batuffolo di cotone leggermente imbevuto di acqua ragia ho inumidito lo strato sopra i pannelli senza insistere troppo sulle intercapedini fra i pannelli, con un'altro batuffolo pulito ho tolto lo strato che non si deve vedere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Alessandro
così ad impatto non mi sembra niente male, anzi mancherebbe giusto giusto una differenziata ad alcuni pannelli delle ali per movimentare un pò il metallo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
anche a me sembra un bel lavoro!Certo, la differenziazione di qualche pannelluccio avrebbe movimentato un pò il modello...ma va bene così!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)