A-4E/F 1/48 THE FIRST ONE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: A-4E/F 1/48 THE FIRST ONE

Messaggio da sidewinder89 »

Il grigio di base per la desaturazione non va dato su tutto il modello, ma lavorando decal per decal con il colore diluito all'80-90 % (fai anche 90, deve essere acqua sporca) e a bassa pressione, lasciando stare in questo modo le sedi digli slats e degli aerofreni ed evitando di alterare il rosso.

Per come la vedo io, considerando che si tratta di un esemplare abbastanza pulito la velatura deve essere leggerissima. L'opinione comune è che gli A-4 con la vecchia colorazione Us Navy come la tua fossero sempre molto puliti, ma in realtà sia su alcuni libri che in giro per il web ci sono foto di Skyhawk operativi con quella colorazione in Vietnam belli sporchi. In quel caso potresti, a modello praticamente finito, intervenire con gessetti sfumati per riprodurre piccole incrostazioni, perdite e scie dagli sfiati e sulle superfici aerodinamiche, e con gli acquerelli (seguendo il tutorial di Cloniglio) per simulare accumuli di sporco in certe zone.

Un po' di foto ad esemplificare quanto detto.

A-4E

A-4B Valions, varie foto al link

A-4M

A-4E/F

Tra l'altro l'A-4B dei Valions è quello che dovrei fare con la scatola hasegawa che mi è appena arrivata; sono sicuro che se avessi cercato le foto per il mio non avrei trovato niente, mentre cercandole per te mi ci sono imbattuto per caso...Legge di Murphy :-sbraco :-D

Buon lavoro Luigi, finiscilo per bene che ci aspettano 2 bellissimi Mb-339 per il G.B. Lavora sempre leggero anche con gli ultimi passaggi consigliati. Direi che le foto del B sono molto esemplificative. :-oook
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

l'ultima foto è come il mio in 1/72, io però non ho fatto tantissimo con l'invecchiamento su quel modello, comunque l'a4 è una grandissima macchina. uno degli aerei + belli mai esistiti.
Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

secondo me se non avessi descritto tutto qurllo che è successo alla decal non si sarebbe notato niente! bravo! :-oook
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Intanto grazie ancora a tutti per i consigli.
@ Fabrizio ....ritocchino di blu eseguito...
L'ultima foto di Sidewinder89 la conoscevo già, in alcune foto del libro USN Aircraft Carrier Air Units la desaturazione del nero è ancora più marcata. Ho già desaturato,....francamente simulare una saturazione non omogenea non è stato facile, ma comunque ho cercato di fare del mio meglio (la mia prima volta di questa tecnica).....il risultato mi soddisfa a metà..... :?
Adesso lavaggi ...........
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per i lavaggi utilizza un bel grigio medio Gigi, non troppo scuro però!
quoto quello che dice Francesco: la desaturazione falla solamente sulle decal e sulle zone limitrofe... giusto per uniformare le insegne al resto della verniciatura! vai con il washing... sto Scooter ne ha proprio bisogno! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Finito...!!!!!
Adesso devo solo dare una mano di opaco e poi assemblaggio finale.
Alcuni errori ci sono,... però come primo 48, dopo 15 anni di inattività, e con nuove tecniche, posso ritenermi soddisfatto.
Per tutto questo devo ringraziare ModelingTime, e tutti coloro che sono l'anima di questo forum.
La mia non vuole essere una "sviolinata", ma un "grazie" sincero,..... mi sono migliorato, e spero ancora di migliorarmi grazie a voi e ai vostri preziosi consigli .....poi per superare Fabrizio,.... ci vuole poco...oramai!!! :-sbraco .

Comunque bando alle sviolinate ed eccovi le foto ......non definitive.!! :-oook
Ditemi se le foto sono troppo ravvicinate o vanno bene!!

Parte Prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Parte seconda....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Gran bel lavoro Luigi.
Ahh che invidia.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

proprio bello! :)
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Bravissimo, mi piace un sacco l'effetto ottenuto! Ora qualche leggera scia d'olio idraulico dai piccoli sfiati che ci sono in fusoliera ed è pronto per l'opaco. :-oook

P.S. Come sono le condizioni della strada dalle tue parti? Oggi sono rimasto imbottigliato in zona Porta Nuova tornando dal lavoro. :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”