1/72 Fujimi Phantom FGR2 17° Squadron RAF

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: 1/72 Fujimi Phantom FGR2 17° Squadron RAF

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti e buon 2021!

Purtroppo i colori di guerra stanno aspettando un pochino troppo!
Avevo cominciato a dare L'Extra Dark Sea Grey, ma l'occhio mi cadeva sempre su 2 reincisioni che non mi piacevano troppo sulle prese d'aria e sul dorso della fusoliera; alla fine ho preso la ciano e ho stuccato e carteggiato e reinciso.
Oggi ho ridato il primer...molto meglio! già che ero in ballo ho sistemato un paio di unghiate sulle ali in una zona solo primerizzata

ImmagineIMG_3474 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3478 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Domani colore!! :-yahoo :-yahoo
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 21 dicembre 2020, 12:04... purtroppo sono ancora in attesa della Stike Camera...Alleycat ci mette 3 settimane per stamparla e poi spedirla, Air-Graphics me l'ha spedita il 16 Dicembre...penso arriverà quando la verniciatura sarà ormai completata.
Ciao Fabrizio,

a tutto ciò si è aggiunta la Brexit. Incrocio le dita per te. Quella Airfix è proprio irrecuperabile?

Buon 2021 anche a te

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

microciccio ha scritto: 1 gennaio 2021, 17:05
fabrizio79 ha scritto: 21 dicembre 2020, 12:04... purtroppo sono ancora in attesa della Stike Camera...Alleycat ci mette 3 settimane per stamparla e poi spedirla, Air-Graphics me l'ha spedita il 16 Dicembre...penso arriverà quando la verniciatura sarà ormai completata.
Ciao Fabrizio,

a tutto ciò si è aggiunta la Brexit. Incrocio le dita per te. Quella Airfix è proprio irrecuperabile?

Buon 2021 anche a te

microciccio
Ciao Paolo!

La Strike Camera Airfix è grande il doppio rispetto alla Fujimi (l'ho messa di fianco a quella installata sul FGR del 2° Squadron) e non ha un dettaglio che sia uno, neanche un'incisione... :( :( :(

Spero che almeno il pacchetto di Air-Graphics sia arrivato in Italia prima di fine anno, perchè non spedisce con posta tracciata! XX-X XX-X , normalmente la merce mi arriva in circa 15 giorni...adesso con le feste chissà quando!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Vai Fabri col colore :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze

Messaggio da Master Villain »

Off Topic
microciccio ha scritto: 1 gennaio 2021, 17:05
Ciao Fabrizio,

Buon 2021 anche a te

microciccio
Scusate l'off topic, ma, visto che si è parlato della Brexit, vorrei sapere una cosa da chi ha seguito meglio di me la vicenda: da adesso, comprando oggetti nel Regno Unito, mi pare di capire che comunque non ci saranno costi aggiuntivi e tutto resterà come prima (salvo forse un aumento dei prezzi delle spedizioni :.-( ) oppure ho capito male?
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
Master Villain ha scritto: 5 gennaio 2021, 13:39...
Scusate l'off topic, ma, visto che si è parlato della Brexit, vorrei sapere una cosa da chi ha seguito meglio di me la vicenda: da adesso, comprando oggetti nel Regno Unito, mi pare di capire che comunque non ci saranno costi aggiuntivi e tutto resterà come prima (salvo forse un aumento dei prezzi delle spedizioni :.-( ) oppure ho capito male?
Ciao Francesco,

capisco la domanda secca e, a quanto ho letto, assai poco al momento in verità, la risposta alla tua domanda dovrebbe essere sostanzialmente positiva.

Una discussione sulla Brexit potrebbe richiedere uno spazio più ampio per consentire una partecipazione più ampia, quindi ti chiedo la gentilezza di aprire una discussione specifica nella sezione Discussioni Generali così lasciamo che il WIP di Fabrizio possa continuare restando in tema e contemporaneamente consentiremo a chi avesse informazioni di fornirle in uno spazio dedicato.

Grazie
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze

Messaggio da Master Villain »

Speravo che con una domanda secca ricevessi una risposta secca 😅
Fabrizio perdona la mia intromissione, ma sappi che ho seguito questo WIP con molto interesse perchè ho anch'io questo kit. Aspetto il colore con interesse :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Ciao a tutti!

sono partito col colore!! alla fine ho sto usando i colori Gunze codificati, H331 per il grigio e H330 per il verde.

La fusoliera è quasi fatta, devo riprendere la macchie sulle ali, perchè, mia colpa, mi sono affidato a un paino in scala non troppo preciso, devo allargare un paio di macchie e stringerne altre 2, però il grosso è fatto
ImmagineIMG_3479 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_3480 by Fabrizio Foletti, su Flickr

nel mentre, ho terminato la verniciatura delle taniche sub-alari, il pilone è bianco mentre per la punta in grigio scuro ho usato il Tamiya XF66 German Grey
ImmagineIMG_3482 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Dopo che avrò sistemato le macchie della mimetica procederò con un leggero post shading con i colori schiariti con una goccia di grigio, per rendere meno piatta la livrea, anche se dalle foto che ho postato all' inizio, l'aereo era abbastanza ben tenuto.

Alla prossima!!

Immagine

Immagine Immagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Messaggio da a.zin »

Ottimo lavoro Fabrizio, complimenti.
microciccio
L'eletto
L'eletto

fabrizio79 ha scritto: 10 gennaio 2021, 18:39... sto usando i colori Gunze codificati, H331 per il grigio e H330 per il verde.

La fusoliera è quasi fatta, devo riprendere la macchie sulle ali, perchè, mia colpa, mi sono affidato a un paino in scala non troppo preciso, devo allargare un paio di macchie e stringerne altre 2, ...
Ciao Fabrizio,

quindi confermati i colori del tuo British Phantom mimetico precedente. :-oook

La volta scorsa seguisti i disegni di AirDoc. Questa volta a chi ti sei affidato?

microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”