BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da Seby »

dimenticavo,
per il bianco aspetto di vedere il risultato, ma penso abbia ragione massimo sul fatto che i colori dovrebbero essere di tipo diverso (acrilici-smalti per esempio)..altrimenti come fai a togliere il bianco in eccesso? :think:
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Francesco! fin qui bellissimo! :-oook :-oook
quoto Max per il consiglio sul bianco!

dia che sta venendo un piccolo capolavoro! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente non vedo niente che non va Francesco. Non sono nella tua testa per cui non posso prefigurare il risultato che vorrai ottenere alla fine... ma forse il bianco per ora è troppo coprente.
Comunque è presto per trarre conclusioni... il tuo '109 è ancora in fase embrionale! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:... forse il bianco per ora è troppo coprente. ...
Ciao Francesco,

quoto Valerio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Re: RE: Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da ziper_it »

Bonovox ha scritto:Direi che il primo passo è buono. Sul bianco conterà il grado di sporco che gli darai. Dai Cicciuzzo, vai col resto della copertura.
E speriamo di trovare il giusto equilibrio. Ma tu, WIP niente?
pitchup ha scritto:Ciao
Perchèèèèèè????? Ne fai anche un altro mimetico?????
Però devo dire che l'effetto coprente bianco non è male davvero!
Una domanda: stai usando vernici acriliche vero???? Più che altro perchè sfruttando le diverse proprietà smalto - acrilico molto modellisti danno una base acrilica e poi coprono col bianco smalto Humbrol. Poi col diluente per smalti (che non intacca l'acrilico) ottengono i vari effetti di sbiadimento/sfregamento ecc.
saluti
E quello che mi lascia più dubbi ed il motivo per cui ho sverniciato la prima volta. Parliamone ...
Seby ha scritto:dimenticavo,
per il bianco aspetto di vedere il risultato, ma penso abbia ragione massimo sul fatto che i colori dovrebbero essere di tipo diverso (acrilici-smalti per esempio)..altrimenti come fai a togliere il bianco in eccesso? :think:
Grazie Seby e Fabrizio. In realtà ho provato tre metodi nelle tre diverse verniciature riscontrando la stessa limitazione.
Durante la prima verniciatura ho usato della lacca che ha funzionato abbastanza bene, durante la seconda verniciatura ho solo lucidato quindi scrostato con un pennellino intriso di diluente Gunze, nella terza, quella corrente, ho intenzione di scrostare con del diluente le parti più estese, vedi base dell'ala, e di puntinare con il colore di base le scrostature più piccole. Questo per ovviare alla limitazione di cui dicevo sopra, di non riuscire a scrostare la lacca con un buon effetto scala.
fabrizio79 ha scritto:Ciao Francesco! fin qui bellissimo! :-oook :-oook
quoto Max per il consiglio sul bianco!

dia che sta venendo un piccolo capolavoro! :-oook
Starfighter84 ha scritto:Personalmente non vedo niente che non va Francesco. Non sono nella tua testa per cui non posso prefigurare il risultato che vorrai ottenere alla fine... ma forse il bianco per ora è troppo coprente.
Comunque è presto per trarre conclusioni... il tuo '109 è ancora in fase embrionale! ;)
microciccio ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:... forse il bianco per ora è troppo coprente. ...
Ciao Francesco,

quoto Valerio.

microciccio
Il discorso sulla copertura del bianco è ancora più interessante.
Alla prima passata il bianco mi piaceva.molto ma era troppo leggero. Ho dato quindi una seconda passata ma il bianco mi era diventato troppo piatto e provando a rimuoverlo (c'ero quasi riuscito) ho sbagliato diluente e tirato via tutto.
Ho un'idea abbastanza precisa di come dovrebbe venire essere ma al tempo stesso non vorrei discostarsi troppo dalla realta come rappresentata dalle foto che posto di seguito. Per questo mi interessa molto il vostro parere.

ImmagineImmagine

Interessante anche questo video su YouTube.

Foto inserite a scopo di discussione da
Falkeeins.blogspot.it

Inizialmente pensavo ad un bianco leggero che facesse trasparire il colore sotto (quindi in linea con i commenti di Valerio e Paolo) ma se guardo le foto il colore, soprattutto nella parte superiore, il bianco sembra abbastanza "pieno".

Facendo un confronto c'è ancora tanto da fare, soprattutto sulle ali, ridurre le " strisce" inbfusoliera, etc... Che dite?

ImmagineImmagine

Foto inserita da Pinterest.com a scopo di discussione.

Francesco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Off Topic
ziper_it ha scritto:.....Ma tu, WIP niente?
Sono in pausa anche perché ho cambiato esemplare da riprodurre. Saranno...un jappo ed un turco. Proprio la settimana scorsa mi sono arrivate le nuove decals. Spero di riprendere il Wip presto. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze, Citadel
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Grazie Ciccio, diamoci una smossa ...

Mentre rifletto su come procedere ho fatto questa, era un po' che volevo provarci.

ImmagineImmagine

Francesco
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

ziper_it ha scritto:... Il discorso sulla copertura del bianco è ancora più interessante.
...
Ho un'idea abbastanza precisa di come dovrebbe venire essere ma al tempo stesso non vorrei discostarsi troppo dalla realta come rappresentata dalle foto che posto di seguito. Per questo mi interessa molto il vostro parere.
...
Inizialmente pensavo ad un bianco leggero che facesse trasparire il colore sotto (quindi in linea con i commenti di Valerio e Paolo) ma se guardo le foto il colore, soprattutto nella parte superiore, il bianco sembra abbastanza "pieno".

Facendo un confronto c'è ancora tanto da fare, soprattutto sulle ali, ridurre le " strisce" inbfusoliera, etc... Che dite? ...
Ciao Francesco,

la prima foto che hai postato dava un'idea di copertura uniforme soprattutto sulle parti più ampie che appare invece meno accentuata nelle immagini del tuo ultimo intervento.

I riscontri fotografici evidenziano come la vernice bianca lasci comunque trasparire la mimetica sottostante anche se solamente come effetto bianco sporco e in diverse zone, traccia degli scarichi in primis, tenda a rovinarsi sempre più al crescere dell'uso del velivolo.
In breve dipende da quale momento della vita della macchina desideri rappresentare. Personalmente reputo che i segni di usura diano maggior interesse cromatico al modello ma la scelta resta tua e se preferisci il velivolo appena sovraverniciato di bianco va bene ugualmente. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

a me sembra buono, a giudicare dal confronto con le foto.
però ti mancano molte insegne e lo stemma, ovvio, e molto sporco. la basetta mi piace :-oook
Spit104

Messaggio da Spit104 »

ziper_it ha scritto:Grazie Ciccio, diamoci una smossa ...

Mentre rifletto su come procedere ho fatto questa, era un po' che volevo provarci.

ImmagineImmagine

Francesco
Ciao Francesco....ho anche io questo 109 Zvezda che trovo molto carino e facile da montare, come tutti i "snap"!! :-oook
Per il resto, a me sembra venuto abbastanza bene, anche se mi sembra che sia ancora da terminare. Comunque, se mi permetti, io di solito per realizzare queste camo invernali(Winter) anche in campo "Aerei" 2GM, applico una tecnica che si utilizza spesso per realizzare Mezzi Militari della 2GM con camo "Winter"...e cioè la "Tecnica della Lacca"....te la consiglio...provala, vedrai che risultati!! :thumbup: Un saluto...Fausto :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Under Construction”