Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)
Moderatore: Madd 22
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)
Il tubo giallo e il tubo rosa dell’ultima immagine sembrano tutto un pezzo, mentre nella foto precedente ancora non colorati (quella in cui hai mostrato il gap che non ti sei sentito di stuccare con CA) sono evidentemente separati. Come sei riuscito a nascondere la separazione? Sarebbe stato difficile, eventualmente, fare lo stesso per il resto del pezzo?
Peccato per le linee di giunzione esterne sullo scarico, sono numerose e neanche poco visibili… ma effettivamente sono in un punto talmente rognoso che io non avrei saputo fare diversamente se non piallare tutto e ricostruire.
Peccato per le linee di giunzione esterne sullo scarico, sono numerose e neanche poco visibili… ma effettivamente sono in un punto talmente rognoso che io non avrei saputo fare diversamente se non piallare tutto e ricostruire.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)
Bellissimi i pezzi dello scarico Mattia 
Ammetto che anche io utilizzo i Gunze ed i Tamiya a pennello per piccoli dettagli, diluiti a dovere e col pennello giusto si ottiene un buon risultato.
Per quanto riguarda la giunzione sul motore...non so nemmeno io che avrei fatto, forse ci avrei spennellato dentro tappo verde all'infinito

Ammetto che anche io utilizzo i Gunze ed i Tamiya a pennello per piccoli dettagli, diluiti a dovere e col pennello giusto si ottiene un buon risultato.
Per quanto riguarda la giunzione sul motore...non so nemmeno io che avrei fatto, forse ci avrei spennellato dentro tappo verde all'infinito

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mattia,pankit ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 16:22... ho deciso di rimuoverle e di rifare tutto il contorno verde a pennello utilizzando il mix fornito dalle istruzioni con i colori Tamiya. Gira un falso mito riguardo l'utilizzo a pennello di questi colori ma posso dirvi, per mia esperienza, che se vengono diluiti col loro diluente (a base di alcool isopropilico) e vengono applicati bagnati il risultato non è cosi lontano da una verniciatura ad aerografo, ma parliamo di piccole parti ovviamente...
confermo che dipingere a pennello coi Tamiya è possibile. Aerografarli comunque è la morte loro.

Se ho capito bene, avrei provato con dello stucco bicomponente lisciato con un pennello/spatolina bagnata.pankit ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 16:22... Il lavaggio ad olio mette in risalto le linee di giunzione dei pezzi semicilindrici che compongono il condotto e che passano nel mezzo di molti dettagli, sinceramente non me la sono sentita di intervenire con cianoacrilato e carteggiatura, ho provato ad utilizzare uno stucco liquido senza successo poichè le giunzioni sono troppo troppo strette seppur visibili e non trattengono materiale da carteggiare. Voi che cosa avreste fatto al mio posto? ...
Dovrei vederlo dal vivo per valutare altro.
microciccio
- zaphod
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimiliano
quali percentuali di diluizione utilizzate per dare i Tamiya a pennello? Grazie
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Ecco, questa mi sembra un'ottima idea rispetto al piallare tuttomicrociccio ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 23:27 Se ho capito bene, avrei provato con dello stucco bicomponente lisciato con un pennello/spatolina bagnata.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Spillone
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Club/Associazione: Apolide
- Nome: Fulvio Felicioli
- Contatta:
Non ho detto che hai fatto qualcosa casualmente, dico che controllare i Tamiya a pennello è difficile e che il risultato potrebbe non essere all'altezza. La questione è dibattuta da decenni, quelli che usano i Tamiya a pennello sono pochi/pochissimi. Io non ho questo talentopankit ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 16:22
DISSENTO FORMALMENTE dalla questione di cul... fortunaperchè sono andato intenzionalmente a dipingere il verde in quel modo e non casualmente! Questo perchè nella mia breve esperienza ho sempre utilizzato i Tamiya a pennello per piccoli dettagli e sinceramente non ho avvertito una certa difficoltà riguardo la possibilà di stendere il colore o il pochissimo controllo, come ho scpcificato si tratta di piccole aree da trattare e se parliamo di superfici piatte e piane tanto meglio (come in questo caso).
Su dettagli più voluminosi e tridimensionali la musica cambia si, e torno di corsa a preferire i Vallejo![]()

D'altro canto, se fossero così buoni perchè i figurinisti non li usano per dipingere i loro lavori?
Fulvio "Spillone" Felicioli
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Al di là del cul... fortuna... è venuto bene, quindi hai portato a casa il risultato e a posto così!
Quello che mi preoccupa è... quanto si vedranno le giunzioni non stuccate a modello finito? io avrei utilizzato delle striscioline di alluminio adesivo o di nastro Kabuki per nascondere le fessure simulando le piastre di fissaggio che sono stampate vicino alla giunzione...
Quello che mi preoccupa è... quanto si vedranno le giunzioni non stuccate a modello finito? io avrei utilizzato delle striscioline di alluminio adesivo o di nastro Kabuki per nascondere le fessure simulando le piastre di fissaggio che sono stampate vicino alla giunzione...

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Mattia,
Lo scarico è un vero, ulteriore gioiello, che si aggiunge al resto del modello, già spettacolare di suo.
Posso chiederti come hai proceduto nel verniciare le tubazioni dello scarico? Ad occhio, mi sembrano dettagli piuttosto piccoli, e non so se sia solo una questione di mano ferma, abilità tecnica e misura del pennello...
Lo scarico è un vero, ulteriore gioiello, che si aggiunge al resto del modello, già spettacolare di suo.
Posso chiederti come hai proceduto nel verniciare le tubazioni dello scarico? Ad occhio, mi sembrano dettagli piuttosto piccoli, e non so se sia solo una questione di mano ferma, abilità tecnica e misura del pennello...
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Davide, guarda per i tubi è stato facile, ho colmato le giunzioni sfruttando lo spessore dei colori vinilici Vallejo, quindi sostanzialmente verniciandoli in più riprese!DavideV ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 20:44 Il tubo giallo e il tubo rosa dell’ultima immagine sembrano tutto un pezzo, mentre nella foto precedente ancora non colorati (quella in cui hai mostrato il gap che non ti sei sentito di stuccare con CA) sono evidentemente separati. Come sei riuscito a nascondere la separazione? Sarebbe stato difficile, eventualmente, fare lo stesso per il resto del pezzo?
Grazie Fabio!Fly-by-wire ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 21:37 Bellissimi i pezzi dello scarico Mattia
Per quanto riguarda la giunzione sul motore...non so nemmeno io che avrei fatto, forse ci avrei spennellato dentro tappo verde all'infinito![]()
Si potrebbe esser stata una soluzione, purtroppo me ne sono accorto dopo la verniciatura del titanio, dovresti fare prima il montaggio sul posto, stuccare e verniciare, ci penso casomai dovessi farne un secondo!

Vado onestamente ad occhio, non devono essere troppo diluiti, anzi, io li diluisco con una punta di diluente perchè altrimenti rischi una coprenza ancora minore. Lo devo specificare nel wip, quel bordo verde che ho ottenuto con i colori Tamiya è frutto di almeno due mani di colore, una non è sufficiente!
Concordo, ma infatti sono dell'idea che i Vallejo vincono 6-0/6-0 nel confronto diretto, ho usato il mix Tamiya perchè lo avevo pronto. Devo specificare nel wip che il bordo verde che ho ottenuto è comunque il frutto di due mani di colore e non di una, una non è così precisa e con la seconda vai a uniformare la saturazione. Daje zioneeeeSpillone ha scritto: ↑12 gennaio 2024, 9:37Non ho detto che hai fatto qualcosa casualmente, dico che controllare i Tamiya a pennello è difficile e che il risultato potrebbe non essere all'altezza. La questione è dibattuta da decenni, quelli che usano i Tamiya a pennello sono pochi/pochissimi. Io non ho questo talentopankit ha scritto: ↑11 gennaio 2024, 16:22
DISSENTO FORMALMENTE dalla questione di cul... fortunaperchè sono andato intenzionalmente a dipingere il verde in quel modo e non casualmente! Questo perchè nella mia breve esperienza ho sempre utilizzato i Tamiya a pennello per piccoli dettagli e sinceramente non ho avvertito una certa difficoltà riguardo la possibilà di stendere il colore o il pochissimo controllo, come ho scpcificato si tratta di piccole aree da trattare e se parliamo di superfici piatte e piane tanto meglio (come in questo caso).
Su dettagli più voluminosi e tridimensionali la musica cambia si, e torno di corsa a preferire i Vallejo![]()
D'altro canto, se fossero così buoni perchè i figurinisti non li usano per dipingere i loro lavori?

E' una bella idea Vale, un pò laboriosa ma potrebbe risultare molto valida, la terrò a mente, ora come ora non credo di intervenire più sul lavoro fatto fin qui, la vedo rischiosa come operazione, dovrei sverniciare e rifare tuttoStarfighter84 ha scritto: ↑14 gennaio 2024, 11:44 Al di là del cul... fortuna... è venuto bene, quindi hai portato a casa il risultato e a posto così!
Quello che mi preoccupa è... quanto si vedranno le giunzioni non stuccate a modello finito? io avrei utilizzato delle striscioline di alluminio adesivo o di nastro Kabuki per nascondere le fessure simulando le piastre di fissaggio che sono stampate vicino alla giunzione...![]()

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non dovresti rifare tutto... bastarebbe riverniciare solo le piccole zone soggette agli interventi... pensaci...