F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio

Messaggio da Aquila1411 »

Vegas ha scritto: 23 aprile 2020, 12:02 Ciao Andrea,
La creato si vede bene anche dalle altre angolazioni, da capire se passa da sopra a sotto il pezzo o è meno profonda.
Forse con un nuovo bagno nella c'era, se fosse poco profonda, si potrebbe colmare, ma ho alcuni dubbi.
Nel kit dovresti avere il canopy chiaro come riserva.
Ti confermo che i block 40 di Aviano hanno il canopy fumè, questo lo puoi ricreare con diverse tecniche colorando la cera con inchiostri a china, oppure c'è chi ha usato anche il caffè.
Servirà fare molte prove, preparati ad organizzare il lavoro in tal senso.
Bonovox ha scritto: 22 aprile 2020, 23:04 L'hai ripreso alla grande. Penso che siano fumè i canopy ma meglio se c'e' la risposta di qualche esperto. ;)
Grazie, chiedevo degli F-16 di Aviano perché ho un'altro Tamiya che volevo fare in quelle vesti ed avrei potuto recuperare il trasparente fumé... ma se anche loro lo avevano fumé... Sfuma tutto... :-coccio (svusate il gioco di parole :-sbraco )

Venendo alle cose serie la crepa è interna, nel senso che corre all'interno della plastica, sia sopra che sotto le superfici sono perfettamente lisce e levigate.
Per quanto riguarda la colorazione del trasparente... sono ancora più in difficoltà perché in passato ho fatto solo prove (con il verde) per la parte anteriore dei windshield di caccia anni '70/'80 e mi si sono sempre opacizzati.
Mescolare alla cera degli inchiostri sarebbe forse la soluzione migliore... ma al momento non ne ho e non posso nemmeno procurarmeli. :-Scoccio Eventualmente potrei fare delle prove mescolando il giallo trasparente Hobby Color Aqueos che ho in casa...
Non so... sono incappato in qualcosa che va oltre le mie attuali capacità operative. :-vergo E' sicuramente risolvibile ma intanto che ci penso vado avanti a rilento con piccole stuccature e ritocchi in preparazione del primer...

Andrea
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (difficoltà con il trasparente)

Messaggio da Maurizio »

Qualcuno aveva proposto una miscela di smoke Tamiya più clear yellow e clear red piú trasparente lucido. Dopo di ché immersione nella Future. Non ricordo le proporzioni. Se la crepa é interna c'é solo la sostituzione del trasparente. Comunque hai molto tempo a disposizione considerando che il tettuccio si mette alla fine. Puoi organizzare una sostituzione del trasparente e cercare tecniche per colorare i tettucci.

Maurizio
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (difficoltà con il trasparente)

Maurizio ha scritto: 23 aprile 2020, 13:32 Qualcuno aveva proposto una miscela di smoke Tamiya più clear yellow e clear red piú trasparente lucido. Dopo di ché immersione nella Future. Non ricordo le proporzioni. Se la crepa é interna c'é solo la sostituzione del trasparente. Comunque hai molto tempo a disposizione considerando che il tettuccio si mette alla fine. Puoi organizzare una sostituzione del trasparente e cercare tecniche per colorare i tettucci.

Maurizio
Con la scusa che devo farlo a tettuccio chiuso folevo fissarlo prima della verniciatura, ma a questo punto farò in maniera classica. :think:

Andrea
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

I Triple Nickel e i Buzzard hanno il tettuccio grande fume' mentre quello piccolo trasparente!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Andrea, probabilmente il tettuccio è irrecuperabile, ogni modo hai diverse soluzioni in mano:
1. Usi il fumè dell'altro kit Tamiya, tanto quando ci arriverai a farlo avrai cambiato idea sul soggetto 20 volte oppure avrai nozioni e materiali per rendere fumè i trasparenti classici.
2. Tenti di rendere fumè uno dei tettucci trasparenti a tua disposizione, ci sono diverse tecniche, se cerchi sul forum troverai piu spiegazioni.

Quello in cui stai incappando è normalissimo, ci siamo passati più o meno tutti :thumbup:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Vegas ha scritto: 23 aprile 2020, 20:37 Andrea, probabilmente il tettuccio è irrecuperabile, ogni modo hai diverse soluzioni in mano:
1. Usi il fumè dell'altro kit Tamiya, tanto quando ci arriverai a farlo avrai cambiato idea sul soggetto 20 volte oppure avrai nozioni e materiali per rendere fumè i trasparenti classici.
2. Tenti di rendere fumè uno dei tettucci trasparenti a tua disposizione, ci sono diverse tecniche, se cerchi sul forum troverai piu spiegazioni.

Quello in cui stai incappando è normalissimo, ci siamo passati più o meno tutti :thumbup:
Jolly blue ha scritto: 23 aprile 2020, 19:22 I Triple Nickel e i Buzzard hanno il tettuccio grande fume' mentre quello piccolo trasparente!
Grazie a tutti, sono in "modalità ricerca" in quanto prima di prelevere dall'altro kit vorrei provare a colorare quello trasparente. ;)

Andrea
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Ieri mi sono messo a sistemare casa, in particolare un armadio dove c'erano anche vecchie foto, e...
Ho trovato questa! :-000

Trattasi di F-16 di Aviano (di parecchi anni fa), ma anche se la foto non è un gran che come qualità si possono notare due cose interessanti dal velivolo di destra (quello in primo piano):
1. Se non mi inganno io ha il canopy trasparente, al contrario del velivolo a sinistra.
2. Per pura fortuna veste esattamente le spoglie di quello che volevo riprodurre con l'altro kit Tamiya in mio possesso, il che renderebbe giustificato il "furto" del canopy fumé per sistemare il modello di questo wip :oops:

Aspetto comunque il parere dei più esperti.

Ho anche un'altra domanda, riguardante gli scarichi: in varie foto di vari esemplari si può notare una differenza sostanzialmente di due tipi differenti di scarico in termini prettamente cromatici, ovvero petali cromati o petali bruniti.
Volevo capire se questa differenza dipende dal tipo di motore, sapendo che montavano due tipi di motore che comportano alcune differenze, oppure semplicemente dall'usura soggettiva del mezzo.

Grazie, Andrea
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Altra notizia dell'ultimo momento:

Trattasi del canopy trasparente appena prelevato dalla spure, stessa crepa, stessa posizione... anche se si fa più fatica a vedere forse perché non ho ancora manipolato il pezzo. :-Scoccio

Aspettate, torno subito, vado a controllare una cosa...

Eccomi, stessa identica cosa sui due trasparenti dell'altro kit... :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio

A questo punto aspetto l'arrivo della Future che avevo ordinato nel frattempo ed intatnto finisco i ritocchi e comincio la verniciatura.

Andrea
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Andrea,
relativamente all'immagine dei due esemplari di Aviano, effettivamente uno sembra avere il canopy chiaro, ma sicuramente ha il cupolino poteriore fumè, per cui risolveresti i tuo problema a patto di poter utilizzare questo cupolino scuro sl tuo prossimo modello, ma ome ti dicevo , questo è un problema secondario che puoi getire in vari modi.
Preoccupante invece avere creper su tutti i canopy i tutti i kit, dove li hai acquistati?
Hanno percaso subito urti o pressioni considerevoli sulle scatole?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Sinceramente non ricordo dove li ho acquistati, sono passati ormai anni... impossibile anche saprere se hanno ricevuto urti o scossoni, io a casa mia li ho cambiati di posto due o tre volte ma sempre stando molto attento. Quello che mi sa strano è che la crepa è identica in tutti e 4... che siano parte di una partita difettosa?
Per caso Tamiya ha un "servizio clienti" con sostituzione dei pezzi?
Rispondi

Torna a “Under Construction”