FIAT G-91 R4 OCIDENTAL 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: FIAT G-91 R4 OCIDENTAL 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

in effetti Antò, visto il kit da cui sei partito puoi solo ritenerti soddisfatto del lavoro che hai svolto...non sembra nemmeno il modello di partenza!
concordo con Valerio...forse i rivetti sono leggermente fuori scala ma basta solo evitare di appesantirli con i lavaggi e si amalgamano bene con il resto!
bel lavoro generale Antò! :thumbup: ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino

Messaggio da bbcharlie »

Scusa se dissento, Valerio... la foto seguente è del pannello del FIAT G91R/1B MM6377 conservato nel Museo dell'Aviazione di Malta; come vedi, parte del pannello ha il fondo verde, la parte relativa ai circuiti idraulici in rosa. Ho trovato molte altre foto di cruscotti di esemplari nostrani, e ci sono delle variazioni, probabilmente a seconda del lotto di produzione. Non metto in dubbio le tue fonti, indubbiamente ci sono anche cruscotti completamente neri... la maggioranza di quelli che ho rinvenuto in rete, sicuramente di esemplari italiani date le fonti fotografiche, avevano il fondo di colore verde più o meno esteso ;)
malta_aviation_museum20 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Antonio...
anche se in silenzio, ho sempre seguito il tuo wip... peccato per qualche difettuccio non rimediato ma nel complesso il modello si presenta bene...
Darei però una ripassata al colore dell'antiriflesso...
bbcharlie ha scritto:Scusa se dissento, Valerio... la foto seguente è del pannello del FIAT G91R/1B MM6377 conservato nel Museo dell'Aviazione di Malta; come vedi, parte del pannello ha il fondo verde, la parte relativa ai circuiti idraulici in rosa. Ho trovato molte altre foto di cruscotti di esemplari nostrani, e ci sono delle variazioni, probabilmente a seconda del lotto di produzione. Non metto in dubbio le tue fonti, indubbiamente ci sono anche cruscotti completamente neri... la maggioranza di quelli che ho rinvenuto in rete, sicuramente di esemplari italiani date le fonti fotografiche, avevano il fondo di colore verde più o meno esteso ;)
Ciao Carlo... anticipo Valerio... ma.... si stava parlando del colore dell'antiriflesso del muso (che è nero mentre sui 104 è verde)... non il colore del cruscotto... ciao
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

matteo44 ha scritto: Ciao Carlo... anticipo Valerio... ma.... si stava parlando del colore dell'antiriflesso del muso (che è nero mentre sui 104 è verde)... non il colore del cruscotto... ciao
Ciao Matteo, probabilmente ho frainteso, visto che c'è stata discordanza di pareri anche sui colori del cruscotto, in effetti l'antiriflesso è nero, sui "nuovi di fabbrica" , scolorito con tendenza al verde sugli esemplari operativi... di base suppongo abbiano usato lo stesso tipo di vernice che veniva usata sugli spilloni, con le conseguenti variazioni cromatiche dovute ad usura/cottura dal sole. Antonio qui ha lavorato sulla mimetica, invecchiandola a dovere, non so quanto sarebbe coerente un antiriflesso nero, questa almeno è la mia personale opinione ;) metto un paio di foto che evidenziano quanto descritto qui sopra... come si può vedere, anche il punto di attacco dell'antiriflesso è soggetto a variabili da macchina a macchina... su alcune arriva fino al parabrezza, per poi cambiare tinta fino al inizio del cupolino... su altri è uniforme per tutta la lunghezza... più o meno la stessa cosa che capitava sui 104... a questo punto non capisco se dipendesse da chi e dove venissero effettuate le manutenzioni e le riverniciature... la solita anarchia tutta italiana :D :D :D
G91R1B Malta.jpg
G91R(1B Malta side.jpg
G-91R1_cockpit fonte wikipedia.JPG
PICT2605.jpg
PICT2635.jpg
...qui il link alla pagina: http://www.alessandrozucchelli.it/treviso87.html ...ci potrete trovare la Sagra del G91 :D tutti rigorosamente con antiriflesso verde... le fonti bibliografiche, come giustamente dite, lasciano il tempo che trovano se non confortate da documentazione fotografica, senza polemica con nessuno di voi, beninteso! Ho dovuto constatare che su questa aeromobile c'è una marea di informazioni e dati contrastanti tra di loro, purtroppo anche provenienti da fonti considerate autorevoli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il nero non vira sul verde quando scolorisce Carlo. I 104 viravano sul verde perché quello era il colore di partenza dato da fabbrica (una specie di Schwarzgrun per intenderci) ed è anche codificato.
Mimetiche e Coccarde lo reputo una fonte valida d'informazioni, anche perché è edito dalla stessa AM. Sul nero dell'antiriflesso del Gina mi sento abbastanza tranquillo.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Confermo dal materiale in possesso il colore nero dell'antiriflesso; ho più di una foto scattata 20 anni fa alla base di Cervia che mi ritrae da piccolo su un G-91Y operativo e l'antiriflesso visibile in questi scatti è proprio nero...anzi antracite per via dell'usura. (Ricordo inoltre che in quell'anno a Cervia era presente qualche Mirage 2000 Francese di passaggio).
Potrebbe darsi che durante gli anni e i reparti questo colore dell'antiriflesso sia stato cambiato ma di questo non ho alcuna certezza. Le foto di cui vi parlavo molto probabilmente ritraggono gli ultimi G-91 ancora in linea di volo nell'AMI, e quella zona è verniciata in nero.

Tornando all'antiriflesso, per renderlo al meglio consiglierei di usare il nato black al posto del nero pieno, qualora si scegliesse questa "tesi". :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Infatti Aurelio, sugli Yankee era nero senza ombra di dubbio, il dubbio rimane sempre sugli R, sto raccogliendo informazioni più precise tramite ex piloti e tecnici; questa faccenda mi incuriosisce parecchio! D'accordissimo sul Nato black, che avevo a mia volta suggerito precedentemente ... quando avrò delle risposte precise sul colore reale, magari le pubblico sul mio Wip, senza abusare ulteriormente dell'ospitalità di Antonio ;)
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
Nome: Antonio

Messaggio da merler »

Eccomi tornato! Purtroppo in questo periodo sono sempre molto impegnato e non ho molto tempo per lavorare ma soprattutto per aggiornarvi.
In questo periodo ho lucidato il modello, applicato le decal della Tauro, passata una nuova mano di lucido e fatto i lavaggi.
Il modello adesso è praticamente tutto montato manca solo il pannello di chiusura del pozzetto anteriore con i due fari, che ho pensato bene di far sparire e la decal con lo stemma del reparto, il 32esimo.
Proprio sulla decal bisogno aprire una capitolo che magari puo' servire in futuro a chi legge. Ho speso 28 euro di decal dalla Tauro ma non sono riuscito a trovare la decal di cui ho bisogno perchè, alla fine ho scoperto, è fuori produzione. In pratica nelle istruzioni del foglio con i numeri di reparto si faceva riferimenti, per quanto riguardava gli stemmi di reparto, al foglio 48/508 che però contiene tutt'altro. Il foglio di cui avrei avuto bisogno è ol 48/520 che però è introvabile e anche fuori produzione.
Per compleatare il modello ho dovuto disturbare Valerio che ha trovato la decal mancante nel suo "archivio" e ha ristampato il pannello del pozzento anteriore in resina.
g91.jpg
g91-5.jpg
g91-4.jpg
g91-3.jpg
g91-2.jpg
Adesso mi rimane di pulire qualche zona in cui il lavaggio ha lasciato qualche segno pesante, finire il pitot sull'ala destra che sto autocostruendo con un ago di siringa e del filo di rame, e le 4 mitragliatrici che sempre autocostruite con delle sezioni di ago. Dopo di ciò mi rimane montare il canopy, mettere il seggiolino e passare l'opaco.
ImmagineImmagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Bello Antò!! Dai che manca pochissimo!!!

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Direi che a parte il naso alla Cyrano il modello è davvero bellissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”