Arado Ar 196 A-3 - Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Arado Ar 196 A-3 - Italeri 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti consiglio di usare un buon manometro perchè ad una determinata diluizione, esiste un range di pressione abbastanza stretto entro il quale poterti muoverti senza alterare il giusto rapporto diluizione/pressione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

_1_48_ ha scritto: 17 agosto 2022, 9:41... Riguardo alla pressione ancora non ho una regolazione precisa, diciamo che vado un po’ a sentimento… ma ho davvero fatto molto poco, anche per questo ho preso un paio di kit con i quali far pratica. Più che altro i fattori di scala del Fengda sono diversi dai riferimenti in PSI che trovo in giro…
Ciao Emanuele,

andare a sentimento va bene perché talvolta la reazione alla diluizione è differente da colore a colore e occorre adattarsi, ma darsi un range è possibile dotandosi di un manometro, come suggerito da Aurelio, eventualmente più sensibile di quello che il tuo strumento ha già.
In questo post alla voce La diluizione trovi quello che mi sento di suggerire (col tempo cresciuto di un decimo :lol: ).

Vedendo le foto senza motore questo aeroplano mi sembra attapirato, come dicevano tempo fa in TV. :-boing

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio

Nota: in questo post sono stati rispettati i diritti degli animali e riportiamo quanto precisato dal tapiro illustrato che, vedendo l'immagine, ha commentato: so' più gajardo io! :lol:
L'immagine del tapiro, inserita a scopo di discussione, è tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
_1_48_
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya
Nome: Emanuele

Messaggio da _1_48_ »

Starfighter84 ha scritto: 16 agosto 2022, 7:26 Inoltre, lo hai utilizzato anche per diluire il lucido?
Ciao Valerio, in realtà no. Ho usato il Lucky varnish di Ammo ma senza diluizione. A occhio direi che non mi ha dato problemi in termini di finitura. Ho provato con l’XF-86 ma (probabilmente per il solito mix di diluizione e calore) aveva lasciato dei residui lattiginosi. Anche qui devo sperimentare un po’ in cerca di una soluzione più solida.
FreestyleAurelio ha scritto: 17 agosto 2022, 11:29 Ti consiglio di usare un buon manometro perchè ad una determinata diluizione, esiste un range di pressione abbastanza stretto entro il quale poterti muoverti senza alterare il giusto rapporto diluizione/pressione
Ciao Aurelio, si l’idea è di sostituire quello standard del Fengda con un manometro con una scala adatta a una regolazione più precisa.
microciccio ha scritto: 17 agosto 2022, 12:09 In questo post alla voce La diluizione trovi quello che mi sento di suggerire (col tempo cresciuto di un decimo :lol: ).
Ciao, grazie mille per questi riferimenti, ne terrò conto appena avrò modificato il manometro.
microciccio ha scritto: 17 agosto 2022, 12:09 Vedendo le foto senza motore questo aeroplano mi sembra attapirato, come dicevano tempo fa in TV. :-boing
Ecco, mi ricordava qualcosa di particolarmente brutto ma non capivo cosa… :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

le decalcomanie devi ancora desaturarle?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Emanuele

Bel lavoro considerato che è il tuo primo wip. La naca motore sembra avere una finitura differente, è possibile? Per il resto, sembra ben montato, forse solo un pelo lucido. Aspettiamo la gallery! :-D

Saluti
RoB da Messina
_1_48_
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya
Nome: Emanuele

Messaggio da _1_48_ »

microciccio ha scritto: 15 ottobre 2022, 16:23 le decalcomanie devi ancora desaturarle?
Ciao!
Ni, nel senso che sono andato abbastanza a braccio, senza un programma o una sequenza definita. Sono sincero: non avevo la minima idea di come approcciare tutta la fase post colorazione, quindi ho provato senza nemmeno un’idea del risultato che volevo ottenere. Do sicuramente una letta al tuo link e capisco se/come integrare qualche intervento, mentalmente ho praticamente chiuso il modello.
rob_zone ha scritto: 15 ottobre 2022, 16:28 Bel lavoro considerato che è il tuo primo wip. La naca motore sembra avere una finitura differente, è possibile?
Grazie, troppo gentile, io come lo guardo vedo solo difetti. In realtà manca ancora una mano di opaco a chiudere, mi aspetto un minimo più di uniformità dopo questa passata. Si comunque, sul motore ho evitato il lucido, quindi ha una finitura differente dal resto.

Emanuele
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dagli una bella mano di opaco per uniformare... ed è pronto per la vetrina! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi piace questo paperotto con gli scarponi. Un bel lavoro!
Non ricordo se Italeri fornisca un carrellino per l'esposizione?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Preciso che l'Arado Ar.196 mi piace un sacco.
Bello, un bel lavoro, complimenti. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”