La superfice sotto il trasparente è liscia?
Il problema potrebbe essere a monte.
In ultimo, prova a diluire con il leveling thinner o se non lo hai, aggiungi un 10% di "mr.retard mild" e diluisci con il laquer thinner tamiya al posto della nitro
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 settembre 2020, 9:06
La superfice sotto il trasparente è liscia?
Il problema potrebbe essere a monte.
In ultimo, prova a diluire con il leveling thinner o se non lo hai, aggiungi un 10% di "mr.retard mild" e diluisci con il laquer thinner tamiya al posto della nitro
Purtroppo la finitura non era del tutto omogenea, in alcuni punti la base non era liscissima, ad esempio sotto le ali. Però col la prima passata sono venute a buccia ad'arancia anche le parti di cui ero più orgoglioso...
Poi ho passato il compound e rilisciato un po', ma in alcuni punti non era sufficiente. Con la seconda passata più diluita le cose sono migliorate.
Alla fine la superficie mi sembrava abbastanza "impermeabile" da consentire il lavaggio e sono andato avanti!
La tinta grigia che mi avete suggerito ci sta benissimo!
Mi mancano solo di affumicare le fiancate in prossimità degli scarichi che pensavo di fare con marrone molto scuro e seppia enamel ultradiluiti passati ad aerografo e un po' di strisciatine con gli acquerelli nero e ruggine
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ricorda che i fumi si scarico non sono mai neri e non sono mai solo scuri.... I gas combusti più volatili che si posano più distanti rispetto il tubo sono molto spesso più chiari di quelli che si posano subito dopo lo scarico stesso, perché più pesanti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao ragazzi,
nuovo aggiornamento dal fronte alleato!
Mi sono rassegnato ad accettare la superficie ruvida e le stuccature saltate dopo l'ennesima sverniciatura e ho deciso di tirare dritto verso la meta completando lavaggi e fumi di scarico...
Ho lasciato più chiari i fumi esterni e più scuri quelli interni ma temo di aver esagerato colo nero!
A questo punto pensavo di passare il satinato e fare le varie striature ruggine e nere con matite acquerellabili.
Negli scarichi, in particolare, pensavo di fare una striatura al centro grigio chiara come quella visibile in figura in molti Yak-3 (purtroppo tutti restaurati):
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Gianluca ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 17:06
Ho lasciato più chiari i fumi esterni e più scuri quelli interni ma temo di aver esagerato colo nero!
In effetti sono un pò scuri... alla fine quali colori hai utilizzato?
Gianluca ha scritto: ↑3 ottobre 2020, 17:06
Negli scarichi, in particolare, pensavo di fare una striatura al centro grigio chiara come quella visibile in figura in molti Yak-3 (purtroppo tutti restaurati):
Occhio a prendere come riferimento questi esemplari perchè quasi tutti sono rimotorizzati con motori Allison americani (ovviamente più facili da reperire e manutenere). Ad ogni modo una passatina di gessetti o polveri (tipo i Tamiya Weathering Set) puoi darla per ammorbidire e sfumare i bordi dei fumi e, soprattutto, integrarli con altri toni.
Ovviamente questi passaggi puoi farli solamente su una superficie opaca... altrimenti le polveri non aggrappano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑14 ottobre 2020, 9:18
In effetti sono un pò scuri... alla fine quali colori hai utilizzato?
Come marrone ho utilizzato un enamel 62 della humbrol, solo che l'ho mischiato con troppo nero.
Avrei dovuto usarlo puro e poi sfumarlo con pochissimo nero probabilmente...
Sembra che siano andati a fuoco
Comunque nel bene e nel male l'ho completato
E' ora di passare ad un altro progetto!
Vi posto un po' di foto, abbiate pietà, è pur sempre il primo modello :
Per conservarlo qualcuno ha idee creative su come trovare o adattare dei box trasparenti?
Ciao Gianluca, per essere il primo modello hai di che essere soddisfatto. I colori sono stesi bene e anche il weathering è più che adeguato. Se non hai un posto al riparo dalla polvere dove conservare il tuo gioiellino posso consigliarti le teche della Trumpeter. Costicchiano, ma se per adesso ti limiti alla 1/72, un paio di modelli dovrebbero entrarci. A proposito, prossimo progetto?
Saluti.
Fabio
Nonostante i problemi di cui ho letto sopra, in alto e precedentemente , vedo che hai comunque portato a termine il lavoro e si può certamente dire con soddisfazione, non è per niente male, anzi, in foto, a me pare molto bello e ben fatto, se poi consideriamo che è il tuo primo modello possiamo dire che sei già meglio di me che di modelli ne ho fatto già alcuni!
Complimenti, sii orgoglioso del lavoro che hai portato a termine!