F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie a tutti, ho capito, le pannellature non si toccano!!! (Salvo rittocchini) :-sigsi
Starfighter84 ha scritto: 18 aprile 2020, 18:11 Le pannellature Tamiya sono frutto della maestria e della delicatezza dei tecnici giapponesi... sono sacre e venerate! non si toccano! :-sbraco

Usare i cavi di rame è una buona idea perchè sono molto sottili e in scala (anche se più complicati da piegare e da incollare)... però, secondo me, li hai raggruppati troppo facendo apparire le matasse troppo grandi Andrea.
Ti stai basando sulle foto per determinare l'andamento dei fili?
Per l'andamento dei cavi mi sto basando sulle foto che riesco a reperire in rete e dove non si vede vado a intuizione, il lavoro mi aiuta un po' essendo io meccanico. ;)
C'è da dire però che tutto non si riesce a riprodurre ovviamente e il numero di cavi è dipeso dai vari collegamenti da fare ai componenti già riprodotti da Tamiya all'interno dei pozzetti. Dove passano tutti insieme formano effettivamente una matassa abbastanza grossa, ma dalle foto e dal fatto che passano comunque nei fori del telaio dove passano anche nella realtà come scala non dovrebbe essere troppo sbagliata... almeno mi pare a me. :-fiuu
Comunque ho solo qualche filo da aggiungere che arriva ai portelli e ai pistoni degli stessi ma vedo di imboscarli senza fare altri spessori o matasse.

Grazie, Andrea.
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Confermo, anche se ormai non ce ne dovrebbe essere più bisogno, quanto detto dagli esimi colleghi: le pannellature Tamiya sono perfette e decisamente sufficienti per effettuare degli ottimi lavaggi sempre se si usa con accortezza l'aerografo ;)

Come mai hai già fissato i carrelli?
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Paolo F14 ha scritto: 19 aprile 2020, 12:06 Confermo, anche se ormai non ce ne dovrebbe essere più bisogno, quanto detto dagli esimi colleghi: le pannellature Tamiya sono perfette e decisamente sufficienti per effettuare degli ottimi lavaggi sempre se si usa con accortezza l'aerografo ;)

Ciao Paolo, ho già fissato i carrelli perché non ho trovato un'alternativa per montarli successivamente ma al tempo stesso completare i vani carrelli visto il sistema che ha scelto Tamiya. So che dovrò stare più attento a maneggiarlo, ma a mio vantaggio questa volta è che il colore di base sarà uguale dappertutto (il bianco). :-Figo

Andrea
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Aquila1411 ha scritto: 19 aprile 2020, 13:14
Paolo F14 ha scritto: 19 aprile 2020, 12:06 Confermo, anche se ormai non ce ne dovrebbe essere più bisogno, quanto detto dagli esimi colleghi: le pannellature Tamiya sono perfette e decisamente sufficienti per effettuare degli ottimi lavaggi sempre se si usa con accortezza l'aerografo ;)

Ciao Paolo, ho già fissato i carrelli perché non ho trovato un'alternativa per montarli successivamente ma al tempo stesso completare i vani carrelli visto il sistema che ha scelto Tamiya. So che dovrò stare più attento a maneggiarlo, ma a mio vantaggio questa volta è che il colore di base sarà uguale dappertutto (il bianco). :-Figo

Andrea
Si però occhio che alla fine i vani e le gambe del carrello vanno opacizzati, il resto del velivolo no.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Vegas ha scritto: 19 aprile 2020, 20:24
Aquila1411 ha scritto: 19 aprile 2020, 13:14

Andrea
Si però occhio che alla fine i vani e le gambe del carrello vanno opacizzati, il resto del velivolo no.
Hai ragione, non ci avevo pensato. :think: Grazie della dritta! :-oook

Andrea
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Ciao a tutti, tra ieri e oggi ho effettuato l'operazione che più temevo: la lavorazione del trasparente per eliminare la riga dello stampo a metà cupolino...
E' andato quasi tutto bene... quasi però! :-coccio

Non avendo ancora in casa la Future ho utilizzato il Glass Coat Gauzy Agent dell'AK che di per sè ha funzionato egregiamente, ma:

... sono rimaste delle bollicine sulla superficie che mi hanno creato questo brutto effetto. :-Scoccio
Ok, il macro non perdona, ma si nota comunque e a me non piace per niente la cosa, soprattutto vista l'importanza del trasparente su questo tipo di aereo! :,-(

Per favore qualcuno sa come e se si può ovviare a questo problema senza fare pasticci? :-help :-help :-help

Andrea
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Io sul mio la linea l'ho tolta col Compound Tamiya...non sono amante di cere o vernici sui trasparenti! Per togliere quelle bolle o gratti tutto e rifai o non vedo alternative...
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Se fosse Future ti direi di immergere il pezzo nell'Alcol, ma il prodotto che hai usato non lo conosco.aspettiamo i colleghi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Jolly blue ha scritto: 21 aprile 2020, 23:29 Io sul mio la linea l'ho tolta col Compound Tamiya...non sono amante di cere o vernici sui trasparenti! Per togliere quelle bolle o gratti tutto e rifai o non vedo alternative...
Viene via solo con il compound? Per renderlo liscio e senza l'effetto "distorsione" ho dovuto grattare un po' co la carta vetrata. 🤔
Io ho solo il compound fine e finish, sono sufficenti? ( lo chiedo più che altro per la prossima volta)

Grazie, Andrea
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Aquila1411 ha scritto: 22 aprile 2020, 8:16
Jolly blue ha scritto: 21 aprile 2020, 23:29 Io sul mio la linea l'ho tolta col Compound Tamiya...non sono amante di cere o vernici sui trasparenti! Per togliere quelle bolle o gratti tutto e rifai o non vedo alternative...
Viene via solo con il compound? Per renderlo liscio e senza l'effetto "distorsione" ho dovuto grattare un po' co la carta vetrata. 🤔
Io ho solo il compound fine e finish, sono sufficenti? ( lo chiedo più che altro per la prossima volta)

Grazie, Andrea
Ho tolto la linea con carta fine e poi lucidato tutto con un cotton fioc e Compound fine! Lo uso sempre e mi piace come vengono i trasparenti...belli lisci lucidi ma non caramellati!
Rispondi

Torna a “Under Construction”