Possiamo passare ora alla mimetica, ( e qui nascono conflitti mondiali sui colori giapponesi e so che i 'puristi' mi odieranno) che io ho scelto tra Gunze H-59 e H-60 e Tamiya XF-43 e XF-61, in modo da creare creare sfumature, luci ed ombre che poi, una volta applicato l'effetto scrostatura, non sarà più possibile attuare.
Ho usato il prodotto AK 'Heavy Chippin'il più aggressivo della gamma, necessario a creare grosse aree di scrostatura, sicuramente il più adatto.
Esiste in commercio anche il Chipping normale che permette di realizzare scrostature minime, ma ho notato che bisogna insistere parecchio prima di ottenere risultati.
Ora lavorando per settori, si bagna la superficie e con un pennello piatto (meglio se un po usurato) si inizia a 'picchiettare' la zona dove si vuol togliere il colore in superficie.
Se si vuole intervenire in maniera decisa, bisogna bagnare la superficie e dopo qualche secondo il colore si ammorbidisce e si toglie con facilità.
Se invece si vogliono contenere le scrostature, è sufficiente bagnare il solo pennello, si dovrà insistere un po di più, ma alla fine si riesce ad avere un maggior controllo e creare scrostature più fini.
Ogni volta che si termina una porzione, asciugare delicatamente con carta tipo scottex, in modo da evitare aloni ma soprattutto si stoppa il processo di degrado del colore in superficie.
Per le parti inferiori sono stato più preciso nella scelta Gunze H-61 IJN Gray. Ho anche verniciato con verde/blu con parvenza metallizzata usato come anti corrosivo, tutte le aree come interno flaps,
vani carrelli e portelli vari. Ho poi successivamente vrniciato la banda gialla posta sul bordo anteriore delle ali e anche le walk ways rosse. Queste ultime una volta mascherate, con l'ausilio del
Maskol della Humbrol, ho 'protetto' le parti scoperte in metallo, in modo che una volta steso il colore (prima bianco e poi rosso) non le invadessero.
0044 by
Renzo Bortolotto, su Flickr
0045 by
0046 by
0048 by
0049 by
0050 by