Dragon 1/144 Tornado GR.1 "Mig Eater" Desert Storm

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Dragon 1/144 Tornado GR.1 "Mig Eater" Desert Storm

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che possono tornare utili tutti Federico. Quello che uso maggiormente è il D. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Nome: Federico

Messaggio da Starfighter-104 »

Starfighter84 ha scritto:Diciamo che possono tornare utili tutti Federico. Quello che uso maggiormente è il D. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Perfetto! Grazie mille! :-oook

Una piccola domanda, adesso inizio ad applicare le decal, sabato ho steso del trasparente gunze H30, oggi dopo le decal, devo stendere una mano di opaco prima di effettuare il lavaggio con i colori ad olio, quest'ultimi, quando tempo devono rimanere sopra il modello prima di rimuoverli con un panno? Quanto tempo mi consigliate di aspettare prima di effettuare il lavaggio dopo la stesura dell'opaco?

Grazie :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non devi stendere l'opaco Federico, ma un'altra mano di lucido per sigillare le decals e permettere agli olii di "scorrere" su una superficie liscia. ) Spruzzando l'opaco in questa fase correresti due rischi :
- la differenza di finitura tra il modello e le decals verrebbe enfatizzata con una sorta di silvering;
- i lavaggi non scorrerebbero e rischierebbero di macchiare il modello.
Passa quindi qualche altra mano di trasparente lucido. Lascialo asciugare per 24 ore. Prepara la mistura di colore ad olio/diluente. I tempi di asciugatura variano a seconda di quanto sia grassa la miscela. Io la rimuovo quando quella che ho applicato sul modello diventa opaca.
Dopo aver effettuato i lavaggi e rimosso gli eccessi potrai finalmente opacizzare il tuo Tornadino.
:-lino
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.

SPILLONEFOREVER ha scritto:Non devi stendere l'opaco Federico, ma un'altra mano di lucido per sigillare le decals e permettere agli olii di "scorrere" su una superficie liscia. ) Spruzzando l'opaco in questa fase correresti due rischi :
- la differenza di finitura tra il modello e le decals verrebbe enfatizzata con una sorta di silvering;
- i lavaggi non scorrerebbero e rischierebbero di macchiare il modello.
Passa quindi qualche alrra mano di trasparente lucido. Lascialo asciugare per 24 ore. Prepara la mistura di colore ad olio/diluente. I tempi di asciugatura variano a seconda da di quanto sia grassa la miscela. Io la rimuovo quando quella che ho applicato sul modello diventa opaca.
Dopo aver effettuato i lavaggi e rimosso gli eccessi potrai finalmente opacizzare il tuo Tornadino.
:-lino

Grazie di cuore Guido! Seguirò alla lettera! Più tardi posterò le foto delle decal applicate :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Ragazzi buonasera, quest'oggi è stato il grande giorno per il mio tornado,ovvero l'ho sottoposto all'invecchiamento, tra l'altro il primo che eseguo da quando ho iniziato a modellare, il colore utilizzato è un bruno van dyck,diluito con essenza di petrolio,mentre per quanto riguarda il fumo tipico del tornado lungo l'impennaggio verticale,ho utilizzato della grafite in polvere.

Ecco a voi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A voi affido il verdetto per questa mia prima volta, critiche, consigli e suggerimenti vari sono ben accetti :-oook

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Bellissimo questo Tornado!!!!! :-oook

Maurizio
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro con i lavaggi Federico!
Dalle foto mi sembra che tu abbia esteso un po' troppo la zona caudale affumicata dagli inversori di spinta.
:)
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: Dragon 1/144 Tornado GR.1 "Mig Eater" Desert Storm

Messaggio da Rickywh »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Bel lavoro con i lavaggi Federico!
Dalle foto mi sembra che tu abbia esteso un po' troppo la zona caudale affumicata dagli inversori di spinta.
:)
Concordo, o almeno nella parte bassa dovresti amalgamare di più la polvere mediante un pennello, piano piano, fino ad ottenere la giusta forma d sfumatura della scia lasciata dagli inversori, magari proprio in prossimità egli scarichi puoi velare anche un po di nero
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Bello questo spiffero .... ops mini tornado .... il timone verticale lo hai sporcato bene bene ....ho gli stessi dubbi di chi mi ha preceduto .... ;)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Grazie per i messaggi ragazzi!

In effetti vi do ragione per la sporcatura dovuta agli inversori,ho avuto qualche difficoltà anzì più che difficoltà praticità nello stendere, tra poco dopo la pausa caffè ed i simpson correggo e chiudo il tutto con dell'opaco :-oook

Ci tengo a confessare che mi sono divertito molto nel lavaggio ad olio, sinceramente mi aspettavo una cosa molto più difficile, sicuramente c'è da affinare la tecnica e la manualità, penso che la utilizzerò molto in futuro :-D

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”