Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. ci siamo quasi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Re: Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. up 14/12

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao.
pitchup ha scritto:Ciao
Forse la luce inganna però in effetti i colori mi piacevano di più alla "prima".
Bonovox ha scritto:Hai letto qui?
https://www.modelingtime.com/group-build ... scala-148/
...cavolo son passati quasi 6 anni da quel Tornado!!!
I colori però sono: i due verdi VietNam 34079 e 34102 e un grigio 36118 o 36081.... alla Lizard o Europe1 scheme.
saluti
Esattamente quelli che ho usato la prima volta e che spruzzati non mi convincevano molto soprattutto il 34102 troppo olivastro rispetto alle foto viste in rete.
E' comunque da considerare che la prima versione dei colori l' ho ottenuta con dei mix di colori tamya seguendo la ricetta per le mescole postata tampo fa da Enrywar.

Comunque ci sto mettendo ancora mano. Sto provando sull'ultima mimetica dei lavaggi a olio su opaco in modo che mi lascino dei filtri bei pesanti da
alleggerire con il post usando i gunze H303 per il 34102 e H309 per il 34079 piu il grigio H301 per il 36081.

Tenete conto che la mia idea è di farlo bello sporco per dare vivacità e movimento alle linee di un kit che a pannellature non brilla di luce propia. :thumbdown:

Vedremo che succede :-XXX Altrimenti sverniciatura totale e riparto ex novo con i suddetti gunze per la nuova verniciatura.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. up 14/12

Messaggio da Bonovox »

Attendo altre foto allora
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User

Re: Tornado IDS Luftwaffe norm 83 c 1/72 Italeri. up 24/12

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti .

Come promesso posto nuove foto del tornado sono andato avanti con la mia idea di come rappresentare questo esemplare,
mi piace come sono venuti i colori. Come mi ero riproposto voglio riprodurre un modello spagnoleggiante negli effetti della camo.

Questo forse farà storcere un po il naso agli amici puristi , ma quale migliore occasione di provare tecniche varie su kit non prettamente eccelso.
(Resta comunque a disposizione il bel revell in 1/72 con uno stampo più moderno se in futuro vorrò rappresentare un altro tonka )

I risultati a questo stadio sono questi .

[url=https://flic.kr/p/Qses8m][img]http ... .jpg[/img]P1020198 by Gabriele De Zuani, su Flickr[/url]

[url=https://flic.kr/p/QvxkWt][img]http ... .jpg[/img]P1020199 by Gabriele De Zuani, su Flickr[/url]

[url=https://flic.kr/p/Qhxnbh][img]http ... .jpg[/img]P1020200 by Gabriele De Zuani, su Flickr[/url]

[url=https://flic.kr/p/QhxkCY][img]http ... .jpg[/img]P1020202 by Gabriele De Zuani, su Flickr[/url]

Sto procedendo con dettaglio carrelli e portelli , sonda rifornimento in volo ,ingrandimento e dettaglio piloni subalari , costruzione pod cerberus e altri piccoli lavoretti per arricchire l'effetto visivo di tutto l'insieme.

Un caro saluto a tutti.

Immagine Immagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dobbiamo chiamare CSI per scoprire di chi sono quelle impronte digitali... :-sbraco
Auguriiiii
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User

Messaggio da Gabri 62 »

Bonovox ha scritto:Dobbiamo chiamare CSI per scoprire di chi sono quelle impronte digitali... :-sbraco
Auguriiiii

Grande Francesco :-sbraco

Niente paura avevo pulito la stufa a pellet e ho lasciato una impronta di fuliggine prontamente rimossa ( csi non mi avrà ) :-fiuu

Ciao

Immagine Immagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Gabri 62 ha scritto:
Bonovox ha scritto:Dobbiamo chiamare CSI per scoprire di chi sono quelle impronte digitali... :-sbraco
Auguriiiii

Grande Francesco :-sbraco

Niente paura avevo pulito la stufa a pellet e ho lasciato una impronta di fuliggine prontamente rimossa ( csi non mi avrà ) :-fiuu

Ciao
Ah ecco vedi allora non sono l'unico, che si dimentica di lavarsi le mani.....

Buone feste
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

se interpreto bene le foto hai usato la tecnica del post-it (in particolare nella zona dell'abitacolo), giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davide tex

Messaggio da davide tex »

Dal basso della mia esperienza , io per evidenziare le pannellature do delle pennellate ...tante ma leggere di pigmenti tamiya sopratutto il nero prima dell'opaco finale.
Ciao bel lavoro fino a qua.
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

scusa se mi permetto, ma nell'ultima foto che hai inserito, quella con la vista frontale, ho notato una svergolatura della deriva verticale ..... potrebbe essere solo una deformazione ottica ... ma un controllo da parte tua non guasterebbe, visto il bel lavoro fatto sinora .
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Gabri 62
Brave User
Brave User

Messaggio da Gabri 62 »

Vigilante ha scritto:scusa se mi permetto, ma nell'ultima foto che hai inserito, quella con la vista frontale, ho notato una svergolatura della deriva verticale ..... potrebbe essere solo una deformazione ottica ... ma un controllo da parte tua non guasterebbe, visto il bel lavoro fatto sinora .
Si Alberto l'effetto svergolatura della deriva purtroppo si nota ed è dovuto a un non propio corretto stampaggio di una delle due parti che la compongono una volta incollate tra di loro per tenerle accoppiate ho dovuto forzare un po per tenerle in sede e le successive stuccature con cianoacrilica hanno contribuito in parte a
creare quell'effetto. Diciamo che tra i risultati che potevo ottenere questo è il male minore.
microciccio ha scritto:Ciao Gabriele,

se interpreto bene le foto hai usato la tecnica del post-it (in particolare nella zona dell'abitacolo), giusto?

microciccio
Hai centrato il segno Paolo.
Essendo il modello totalmente privo di pannellature nella parte della fusoliera anteriore avevo provato a reinciderle ma le giunzioni delle plastiche correvano parallele
a gran parte delle pannellature quindi ho dovuto ristuccare tutto con ciano e rilevigare nuovamente il tutto . Per questo ho optato per un effetto verniciatura
usando appunto quel sistema con i post- it. Confido che con i trasparenti vari e le decals che coprono una parte consistente di ottenere un risultato soddisfacente.
davide tex ha scritto:Dal basso della mia esperienza , io per evidenziare le pannellature do delle pennellate ...tante ma leggere di pigmenti tamiya sopratutto il nero prima dell'opaco finale.
Ciao bel lavoro fino a qua.
Grazie Davide uso anche io abbastanza volentieri i pigmenti in polvere della tamya purtroppo come dicevo sopra la totale mancanza di molte pannellature
impediscono fisicamente i lavaggi e l'uso delle polveri da te giustamente consigliato.

Non è mia consuetudine abbandonare un modello preferisco portarlo a termine al meglio di quello che le mie capacità mi consentono con il materiale che ho.
Adattandomi in corso d'opera ai vari compromessi che scaturiranno e..... se non sarà un modello eccelso pazienza tutta esperienza per il prossimo.

Un ringraziamento sincero per i vostri suggerimenti e consigli li ritengo sempre molto importanti ! :-oook

A presto spero con altri aggiornamenti. :)

Immagine Immagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”