Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2021, 17:21 Dai almeno altre due mani Samuele... la superficie non è omogenea. Devi insistere ancora un pò...
Il lucido è il mio peggior nemico :-sbrachev :-Scoccio
Ok grazie, stasera vedo di dare altre 2/3 mani.. :-OOO
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

L'effetto non è niente male, ma sei sicuro che le bombe si scrostassero..? :shock: magari dirò una sciocchezza, ma secondo me non è che le facessero "sbattacchiare" molto, non credo fosse il caso :-NOOO :-sbrachev
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

BlueNight ha scritto: 6 aprile 2021, 20:49 ma sei sicuro che le bombe si scrostassero..?
Grazie Ivano, le ho postate apposta per ricevere questo tipo di consulto.. In effetti non ne ero sicuro nemmeno io, ma magari durante il carico venivano rovinate? :roll:

Comunque ho fatto per lo più una prova, se sai qualcosa in più in merito è ben accetta.. Al limite svernicio il tutto.. :mrgreen:
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 6 aprile 2021, 20:54
BlueNight ha scritto: 6 aprile 2021, 20:49 ma sei sicuro che le bombe si scrostassero..?
Grazie Ivano, le ho postate apposta per ricevere questo tipo di consulto.. In effetti non ne ero sicuro nemmeno io, ma magari durante il carico venivano rovinate? :roll:

Comunque ho fatto per lo più una prova, se sai qualcosa in più in merito è ben accetta.. Al limite svernicio il tutto.. :mrgreen:
Lo sai che io sono l'ultimo a potere parlare :oops: però guardando un po' di foto in giro le bombe non le ho mai viste "usurate", anche perché da quanto so le bombe tendenzialmente, una volta armate, non ritornavano mai indietro inutilizzate, al limite venivano "scaricate" al rientro (e purtroppo non sempre in aperta campagna o in mare, come la strage di Gorla dell'ottobre del '44 tristemente insegna :.-(). Ti suggerisco di guardare a un po' di documentazione in merito, magari mi sconfessi...
Il chipping è comunque buono. :thumbup:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
Zeus

Messaggio da Zeus »

BlueNight ha scritto: 6 aprile 2021, 21:16 Il chipping è comunque buono.
Grazie ci ho provato :-D
BlueNight ha scritto: 6 aprile 2021, 21:16 Lo sai che io sono l'ultimo a potere parlare
Sai molto più di me..
BlueNight ha scritto: 6 aprile 2021, 21:16 le bombe non le ho mai viste "usurate"
Io invece guardando in rete non le ho trovate usuratisse come le mie ma leggermente usurate si.. Le posto..

Immagini inserite a scopo di discussione da Wikimedia.org

Che poi tra l'altro io ho utilizzato l olive drab come riportato nelle istruzioni però nella foto che ho postato sopra sono più chiare.. Non saprei proprio..
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 6 aprile 2021, 22:03 Io invece guardando in rete non le ho trovate usuratisse come le mie ma leggermente usurate si..
Forse, più che usurate sporche? Magari dipendendo anche da dove venivano immagazzinate? Nella tua prima foto, sembra un ambiente con sabbia, facile che le attività umane nel campo (passaggio di veicoli, camion, trattori o altro) o gli agenti atmosferici sollevassero polvere che poi si depositava sugli ordigni, ma proprio usura dei contenitori metallici dell'esplosivo mi pare difficile, poi sbaglierò di sicuro...
Qui sotto bombe italiane durante la WWII, segnate ma non usurate al punto da mettere in vista il metallo naturale:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte archivio storico A.M. 5° Stormo archivio 101° Gruppo Volo

Paolo-Microciccio forse potrebbe toglierci il dubbio...
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Zeus

Messaggio da Zeus »

Grazie per la foto Ivano, sicuramente hai ragione tu.. Io ho di certo esagerato.. In ogni caso svernicio e riprendo 😁
In effetti sembrano per lo più impolverate.. Buh..
Attendiamo Paolo 😜
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Samu

Bellissimo fin qui lo Spit, stai procedendo molto bene, sono curioso di vederti sul prossimo modello ancora.
Le bome, ha ragionissima Ivano, io le invecchierei con le matite colorate o le polversi, ma in modo leggero, non pesate.
Per il resto stai andando bene, sopratutto se penso che in questo Spit, c' è il tuo primo approccio post-shading..bene! ;)

Ps : ma le bombe sicuro in black? Non dovrebbero essere in Olive Drab? :think:

Saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Ivano e Roberto per le bombe.

Per il trasparente... dovrebbe andar bene. Ma devi diluire di più Samuele, vedi che si nota un pò di buccia d'arancia sui riflessi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”