traffici illeciti con prove fotografiche. Chiamo il 112!
Ricorda che dopo aver smaterozzato la polvere di resina non devi assolutamente sniffarla!!
Fai bene a trarre il meglio dal materiale che hai a disposizione per ottenere un risultato .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aggiornamento wip prima della gallery!!!
Questo kit mi ha talmente preso che ad ogni momento libero correvo a metterci mano!
Ero rimasto agli scarichi, sostituiti con gli Aires.
Passato anche questo step ho proseguito il montaggio del resto dell'aereo, che si monta davvero bene!
Ho deciso di fissare i portelli dei carrelli in posizione chiusa per diversi motivi,per la pulizia finale delle linee dell'aereo,per non dover sostituire i loro vani con quelli in resina e sopratutto la gamba di quello anteriore che è completamente liscia e piena!
Il rovescio della medaglia è che proprio il carrello anteriore va inserito prima di chiudere il portello, rendendo il modello più delicato in fase di lavorazione.
In carrello di per sé sono ben fatti, richiedono solo l'aggiunta delle tubazioni, mentre le ruote le ho sostituite con quelle in resina Reskit,dello stesso spessore e diametro di quelle del kit ma più belle, sopratutto a livello di battistrada!
Nel dorso dell'aereo c'è l'antenna GPS, in prossimità dei bocchettoni di rifornimento, non è compresa nel kit e per montarla è necessario modificare anche pannellatura, chiudendone una e incidendone due! La struttura dell'antenna non è complicata, una volta tracciate le due linee di pannellatura ho preso i giusti riferimenti per posizione e dimensione e l'ho ricostruita in scratch in plasticard.
A questo punto ho mascherato pit a vani carrello e aerofreni, per iniziare la verniciatura.
Ho eseguito un pre-shading in Brown xf-10 Tamiya, per poi stendere il primo colore in tutto l'aereo,l'Hataka C068 FS-30279.
Successivamente ho steso il Dandy Yellow H79, ripreso leggermente in post-shading con il Tamiya LP-30,leggermente più scuro, per completare poi la camo col Brown C160 Hataka FS-30140.
Per realizzare la mimetica mi sono aiutato col pattafix, mentre bocca e timone con le maschere che ho realizzato al plotter.
La scelta dei colori non è stata facile, foto se ne trovano ma tutte con toni differenti, sia per colpa del weathering che dei fotografati che lavorano le foto per renderle più belle...alla fine credo di aver raggiunto un buon compromesso e una volta opacizzati saranno perfetti!
Ho aggiunto i rail esterni della copecky, davvero ben fatti, verniciati in grigio H308, per poi dedicarmi alla sezione metallica in prossimità dei motori!
L'ho trattata con gli Alclad, partendo dal white alluminium e scurendola in prossimità dei rivetti con il dark alluminium, aggiungendo poi qualche piccolo riflesso blu con le polveri del weathering master set D Tamiya.
Il musetto con qualche prova a secco e aggiustamento fitta perfettamente, e una volta inserito il pitot Master l'ho verniciato in nero lucido Tamiya X-1.
Spesso gli F-5E vanno in volo col serbatoio ventrale piccolo, ho deciso di metterlo per aggiungere anche un altro colore diverso dalla camo che sicuramente attirera l'attenzione!
Ho provato a prendere quello in resina della Wandd e devo dire che mi è piaciuto anche se ha i dettagli piuttosto evidenti. Le saldature sono abbastanza in rilievo ma una volta verniciato in primer mi è piaciuto molto e ho deciso di ultimarlo.
Ho sigillato tutto con del lucido Tamiya X-22, e posizionato le decals, che con il Microsol copiano perfettamente rivetti e pannellature.
Un'ulteriore mano di lucido ha preparato il modello ai lavaggi, realizzati ad olio tono su tono.
La finitura finale opaca l'ho trovata con il flat Alclad, ormai una certezza per me!
Fabio, non mi convincono i marroni specie quello più scuro ma spero di sbagliarmi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)