Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Flype
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hurricane Mk.I 1:72 Arma Hobby

Messaggio da Flype »

Eccomi tornato con un aggiornamento.
Ho applicato la mascheratura e dato il marrone aggiungendo delle variazioni di tono nelle parti centrali dei pannelli

Dopo di che ho levando la mascheratura in qualche punto il verde si è staccato, segno che probabilmente ho sbagliato qualcosa durante l’applicazione. Ho provveduto a sistemare a pennello.

Dopo di che ho evidenziato le linee di pannello con un prodotto fornito nella scatola ovvero lo shader colore Grime

L’effetto finale non mi dispiace

Adesso procedo stendendo una mano di lucido e poi passo al panel Line
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'hai gestito davvero molto bene a livello di mascherature e stesura dei colori.
In tema RAF non sono un esperto, però, ahimè, dalle foto si vede come AMMO abbia decisamente toppato i colori: il marrone troppo scuro e freddo, il verde troppo chiaro e brillante

fonte: https://airlegend.fr/en/aircraft/hawker ... -i-g-robt/ al solo scopo dimostrativo

Anche se è un velivolo restaurato la foto rende bene le differenze tonali dei colori RAF di primo periodo così puoi valutare il risultato visivo.

Ovviamente non è colpa tua ma di chi fabbrica questi colori, per il resto hai lavorato davvero bene!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sapendo di avere tra le mani colori toppati, non avrei proseguito con l'applicazione del tono marrone.
Visto anche il bel kit che hai tra le mani e il buon assemblaggio che hai portato avanti, avrei optato direttamente per i toni Gunze/Tamiya
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
La cosa strana è che se vedi la copertina di "How to paint ecc ecc" la tonalità dei colori dello Spit è completamente diversa!? Se vengono usati gli stessi colori del set perché lo Spit in copertina è così diverso dai colori dell'Hurry di Filippo?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mi dispiace per i colori non adeguati, un vero peccato.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Max non so se in quella illustrazione vengano utilizzati i toni di quel set e in che mix ma so benissimo che Marketing + Photoshop fanno "miracoli"sbagliati per i consumatori :x
Però se non ricordo male prima della colorazione si era già parlato della loro inesattezza.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

grazie per aver risposto. Del velivolo che hai scelto si fa fatica a trovare foto. Ahche lo Hawker Hurricane Database porta solo a dei disegni mentre il volume Polish Fighter Colours 1939–1947 vol. 1 gli dedica una pagina (13:05 del video).

https://www.youtube.com/watch?v=Z9OLoDTfegk&t=2s

Meno su Polskie Skrzydla 4 - Hawker Hurricane.

Per i colori, visto che sei andato avanti, lascia il tuo pattern B (13:13 del video precedente) com'è perché altrimenti dovresti sverniciare e mi sembra una esperienza modellistica che potrai affrontare più avanti nel tempo. Se in futuro dovessi realizzare un altro velivolo con mimetica britannica di questo tipo potrai fare scelte diverse come, ad esempio, quelle descritte qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 27 dicembre 2022, 15:26 Max non so se in quella illustrazione vengano utilizzati i toni di quel set e in che mix ma so benissimo che Marketing + Photoshop fanno "miracoli"sbagliati per i consumatori :x
Però se non ricordo male prima della colorazione si era già parlato della loro inesattezza.
...spero ci scusi Filippo per questi doppi interventi a "gamba tesa" nel suo Wip ...così giusto per parlare. Più che altro Mr MiG, oltre ad essere un venditore, è pure un ottimo modellista, ed è qui la questione: capisco i colori li devi vendere ma quando ti accorgi che sono proprio toppati, nel senso che non vanno bene per rappresentare ciò che garantisci (e non parliamo in questo caso di una semplice interpretazione tonale più o meno chiara ma, semmai, di tonalità totalmente sbagliate) allora mi domando: Mr MiG ma lei userebbe i colori di quel set su un suo Spit o Hurry??? Io credo proprio di no.
microciccio ha scritto: 27 dicembre 2022, 18:41 Per i colori, visto che sei andato avanti, lascia il tuo pattern B (13:13 del video precedente) com'è perché altrimenti dovresti sverniciare e mi sembra una esperienza modellistica che potrai affrontare più avanti nel tempo. Se in futuro dovessi realizzare un altro velivolo con mimetica britannica di questo tipo potrai fare scelte diverse come, ad esempio, quelle descritte qui.
perfetto..è anche il mio pensiero :-oook

saluti
Ultima modifica di pitchup il 28 dicembre 2022, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Flype
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Flype »

Ragazzi mi fa piacere di essere capitato in questo forum . È pieno di gente molto competente. Voi dovete perdonarmi, l’intento di fare questo modello è quello di fare pratica sulle tecniche e quindi pur sapendo di non aver in mano i colori giusti sono andato avanti lo stesso. Detto molto onestamente non avevo voglia di comprare nuovi colori ed aspettare spedizioni ecc non potendo sfruttare questi pochi giorni di vacanza per poter smodellare un po’. Ragionamento molto poco modellistico. Il prossimo aereo che farò sarà un P47D thunderbolt bubbletop 1:72 Tamiya. Si accettano consigli su quali colori comprare.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 27 dicembre 2022, 20:15 Mr MiG ma lei userebbe i colori di quel set su un suo Spit o Hurry??? Io credo proprio di no.
Dici di no? e invece...

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte facebook.com

Questo lo ha presentato poco tempo fa Mr.Mig in persona. Tralasciando la sua tecnica fumettistica e che io aborro nel più deciso e talebano dei modi (rabbrividisco vedendo le scrostature realizzate perfino sugli scarichi!!!! :think: ), guarda i toni che ha usato sulla cofanatura motore.
Sono i suoi vinilici completamente toppati... quindi la risposta è: sì! li userebbe e come... tanto per la scuola spagnola il realismo non è una priorità.
Flype ha scritto: 27 dicembre 2022, 22:20 Si accettano consigli su quali colori comprare.
Dipende dall'esemplare che sceglierai Filippo... ti aiuteremo volentieri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”