C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: C-119G Italeri - Vagone Volante

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Aereo che mi ha sempre incuriosito, in scala non deve essere affatto una passeggiata. ti seguo molto incuriosito!! :-oook
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Soggetto che adoro Marco... Ho la riedizione Italeri di cui parlava Valerio, che convertirò in EC-119, quindi mi metto comodo e prendo appunti...
aldo ha scritto: 10 settembre 2022, 13:36 La J , che mi pare fosse anche stato il primo esemplare convertito in ECM per il 71° gruppo. (fonte intervista Gen. Mario Arpino)
Sicuramente un J è stato convertito, ma non è stato il primo... Almeno tre, se non ricordo male, furono i G convertiti che volarono sempre con codici e insegne della 46esima Aerobrigata...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Spero di essere all'altezza delle aspettative.
in questo momento sto rifacendo le linee di pannellatura da positivo a negativo. Operazione meno complicata di quello che pensavo.
Basta agire con pazienza, fare pause frequenti e ... divertirsi quanto basta.
Sto ripetendo esattamente le pannellature del kit originale senza preoccuparmi se sono corrette o meno.
Mi servirà aiuto poi, quando sarà il momento dei rivetti, di cui questo velivolo è pieno zeppo.
Poi devo trovare il modo di ricostruire tutte le intelaiature interne perché l'attuale dettaglio è proprio ... minimo. Totalmente insoddisfacente per me.
Ma, ogni cosa a suo tempo
Avremo modo
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao marco
quindi sarà con tutta la stiva aperta giusto???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta di Soggetto, volendo rientrerebbe pienamente nel Mini GB come Bimotore! :-oook :-oook

Per il resto ti auguro un buon lavoro! :-oook :-oook :-oook
Il 119 è molto apprezzato in casa Ferrari essendo stato il primo velivolo da cui mio padre si lanciò con la Folgore, e io adoro la versione Gunship :-SBAV
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Re: C-119G - 1:72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da washaki »

pitchup ha scritto: 12 settembre 2022, 8:19 Ciao marco
quindi sarà con tutta la stiva aperta giusto???
saluti
Assolutamente si Max.
Ti dirò di più, se ci riesco mi costruisco le cerniere per aprire o chiudere i portelloni a piacimento.
Parliamo di dimensioni ridottissime ma se riesco a mettere in pratica la mia idea dovrebbe funzionare
Senza promettere nulla .... io ci provo
Jacopo ha scritto: 12 settembre 2022, 9:48 Ottima scelta di Soggetto, volendo rientrerebbe pienamente nel Mini GB come Bimotore!
Sarebbe bello ma sto lontano dai GB perché non sono assolutamente in grado di garantire i tempi di realizzazione.
Per esempio il Wellington è in lavorazione da almeno un paio di anni se non ricordo male ... e chissà quando lo finirò.
Mi accontento dei WIP e dei vostri consigli preziosi

Ciao a tutti
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Marco, buon lavoro con questo modello. Ma ancora io non ho capito in che scala è.

Saluti
Marci
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Geometrino82 ha scritto: 16 settembre 2022, 18:42 Ciao Marco, buon lavoro con questo modello. Ma ancora io non ho capito in che scala è.

Saluti
Marci
Ciao,
scusa ho dimenticato di indicarlo
1/72
L'unica scala che ho frequentato fino ad ora

ciao
Marco

Immagine

aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Starfighter84 ha scritto: 10 settembre 2022, 11:09 Il mercato aftermarket per questo kit è risicatissimo... di resina non ne trovi.
Per le decal italiane hai poche alternative: o prendi le Tauro che sono su supporto unico (a meno che non trovi i fogli più vecchi), oppure potresti rivolgerti alla Italeri che nella ristampa del 2011 mise decal più "fresche" (con gli stessi esemplari della prima edizione, tra l'altro). E' già passato qualche anno comunque... non so se a Bologna hanno ancora a disposizione qualcosa...
Appena ricevuto il kit 2011 con queste decals, mi paiono ancora buone. Anche se il centro verde delle ns roundels sembra visivamente troppo piccolo.
Vale la pena provare a chiedere.

U3 Audacius audere
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
ho avuto la risposta da Italeri in merito alle decal. Mi hanno detto che non ne hanno più purtroppo.
Mi dirotterò verso le "Tauro" ... oppure mi accontenterò di quelle del kit.
Tanto questo kit sarà una vera scuola per me: pannellature, rifacimento totale degli interni.
Alla fine non tutto sarà perfetto... ma avrò imparato molto.

Nel frattempo ho ultimato le pannellature della fusoliera.
Come preannunciato dai veterani NON è stato un lavoro particolarmente stimolante :-) .... direi piuttosto noioso. Ma ora sono contento del risultato.
Mancano "solo" le ali e le 2 code. :-)

Vi metto qui sotto un paio di foto (non bellissime ma sufficienti).
Le ho carteggiate per evidenziarle meglio ma vanno pulite.

Ho utilizzato 2 tecniche: una migliore (punta di compasso) e una peggiore (un attrezzo con la punta che però si è rivelato inadeguato perché scava troppo).
Poi ho ripulito e livellato tutto con l'attrezzo della Trumpeter, che onestamente non trovo così terribile come molti di voi dicono.
Ne ho anche provato un altro che ho acquistato tempo fa da "negozio" pagandolo un botto ma non ha funzionato bene come il Trumpeter.

Se siete curiosi di vedere la differenza, le righe col secondo attrezzo, anche se non si vedono molto, sono sulla parte anteriore della fusoliera, mentre quelle con la punta del compasso sono quelle del corpo centrale.
Gli errori si vedono ma sono stati corretti con attak e lisciati. alla prima mano di primer vedremo se le ho coperte bene.

Ditemi che ne pensate
Ciao a tutti
Marco

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”