Comunque un bel montaggio, bravo Massimo.

Moderatore: Madd 22
Ciao, io le sto ancora testando e le ultime prove che ho fatto non erano ancora soddisfacenti, ma racimolando i dati dei miei test e di quelli degli altri modellisti mi pare di aver capito che per funzionare correttamente necessitano dei seguenti passaggi:
Andrè, ma un bel tutorial?Aquila1411 ha scritto: ↑16 aprile 2022, 16:31
Ciao, io le sto ancora testando e le ultime prove che ho fatto non erano ancora soddisfacenti, ma racimolando i dati dei miei test e di quelli degli altri modellisti mi pare di aver capito che per funzionare correttamente necessitano dei seguenti passaggi:
- Lucido perfettamente steso (o superficie davvero molto liscia).
- Applicazione delle decals con l'ausilio di micro set o il mark setter, curandosi di farle aderire bene e far uscire tutta l'aria sottostante con l'ausilio di un cottonfioc oppure di uno straccetto. NO AMMORBIDENTE PER DECALS!!!
- Dopo 12/24 ore rimozione del film aiutandosi con del nastro Tamiya per sollevare il primo angolino.
In ogni caso ti consiglio di fare pratica e test prima con quelle che non verranno utilizzate sul modello.![]()
Sul Microset mi sembra che siano tutti d'accordo, mentre sull'ammorbidente purtroppo si legge di tutto e il contrario di tutto.Aquila1411 ha scritto: ↑16 aprile 2022, 16:31
- Applicazione delle decals con l'ausilio di micro set o il mark setter, curandosi di farle aderire bene e far uscire tutta l'aria sottostante con l'ausilio di un cottonfioc oppure di uno straccetto. NO AMMORBIDENTE PER DECALS!!!
- Dopo 12/24 ore rimozione del film aiutandosi con del nastro Tamiya per sollevare il primo angolino.
In ogni caso ti consiglio di fare pratica e test prima con quelle che non verranno utilizzate sul modello.![]()
Ha i ragioneStarfighter84 ha scritto: ↑16 aprile 2022, 21:13Off TopicMassimo... il posto dove poggi il modello per fare le foto mi fa un pò paura!![]()
Prego Massimo,Massimo ha scritto: ↑11 aprile 2022, 21:23...Grazie Paolo.microciccio ha scritto: ↑11 aprile 2022, 14:11... i rivetti sulla parte laterale della fusoliera sono in evidenza. Un particolare da curare con attenzione. ..
Dalle foto di vari walkaround che ho trovato, la rivettatura nelle parti in rilievo mi sembra posizionata correttamente.
Mi sembra solo un pò fuori scala (vedi ad esempio qui e qua).
Con i prodotti nuovi occorre sperimentare. In ogni caso nella recensione c'è scritto che il produttore non specifica che una volta applicata la decalcomania il film va rimosso. In mancanza di kit con quel tipo di decalcomania non ho avuto occasione di leggere le istruzioni di Eduard ma, ritengo, occorra tenere conto di eventuali precisazioni d'uso pur restando liberi di eseguire dei test che vadano in direzioni differenti*.Massimo ha scritto: ↑16 aprile 2022, 18:05...
Per le decal, grazie per i consigli. Vedrò di fare un pò di prove, altrimenti lascio il film se il risultato non è molto disgustoso!!
Sul Microset mi sembra che siano tutti d'accordo, mentre sull'ammorbidente purtroppo si legge di tutto e il contrario di tutto.Aquila1411 ha scritto: ↑16 aprile 2022, 16:31
Andrea dice di no e nel post sul Phantom decals set Eduard Paolo Microciccio ha appena pubblicato una recensione dove invece l'ammorbidente viene usato![]()
Bisognerà fare tante prove, sperando che poi vada a segno il colpo finale![]()