Tempest Mk.V Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Tempest Mk.V Eduard 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Paolo, sono rimasto ipnotizzato dal tuo lavoro di incisione e rivettatura...da manuale :-V :-V Bellissimo anche il cockpit!
Alecs® ha scritto: 17 aprile 2020, 9:43
pitchup ha scritto: 16 aprile 2020, 18:11 Ciao Paolo
bel alvoro molto preciso. Come riesci a piegare ed incollare perfettamente i fili di rame nei pozzetti? A me danno sempre problemi prima di riuscire a "convincerli"!
saluti
Visto che il rame possiede un caratterino da "stronza", sono passato allo stagno. Mooolto ma, molto più malleabile. Lascialo Max, il rame non ti merita! :-D :-D
Anche io trovo più comodo lo stagno da lavorare! :-Figo Per il rame io dò prima la "sagoma" e poi lo incollo comunque
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Molto bello il cockpit!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2020, 13:07 Procedi spedito Paolo! una bella opacizzata all'abitacolo la darai? le pareti laterali sono rimaste un pò lucide.
rob_zone ha scritto: 16 aprile 2020, 16:18 Ciao Paolo interni bellissimi..insisterei anche io con un'altra mano di opaco..

Saluti
RoB da Messina
Valerio procedo spedito perchè in realtà la costruzione è già molto avanti e quasi finita, quello che mostro è già stato fatto tempo addietro ;)
Si, ho poi dato l'opaco all'abitacolo.
pitchup ha scritto: 16 aprile 2020, 18:11 Ciao Paolo
bel alvoro molto preciso. Come riesci a piegare ed incollare perfettamente i fili di rame nei pozzetti? A me danno sempre problemi prima di riuscire a "convincerli"!
saluti
Il rame è in effetti un pò bastardotto e ho anch'io i cavi di stagno ma stavolta me lo sono dimenticato e solo quando ho finito mi è venuto in mente :)
Comunque il rame lo "convinco" a fare le curve più strette tenendolo in posizione con un cacciavitino da orologiaio da una parte e spingolo giù dall'altra parte se devo scavalcare una nervatura o un traverso, sennò modellandolo con pinzette varie o facendolo girare con l'aiuto di un tondino metallico, spingi qua, curva là poi alla fine ci si riesce, a volta lo "premodello" prima, però è chiaro che con lo stagno è molto meglio.
Poi si mette per capillarità un po di Attak nei punti strategici al bisogno.
Fly-by-wire ha scritto: 19 aprile 2020, 13:44 Ciao Paolo, sono rimasto ipnotizzato dal tuo lavoro di incisione e rivettatura...da manuale. Bellissimo anche il cockpit!

Anche io trovo più comodo lo stagno da lavorare! Per il rame io dò prima la "sagoma" e poi lo incollo comunque
Grazie, e io sono rimasto anche abbastanza sconvolto nel fare tutti quei buchi :-crazy
fabrizio79 ha scritto: 19 aprile 2020, 14:34 Molto bello il cockpit!
Grazie, e quindi andiamo un po avanti, ho incollato i vani carrello e fissato i cannoni della Master Model

E si unisce la fusoliera tenendola ferma con le mollette e nastro isolante e andando ad incollare con la tappo verde gradualmente dall'avanti all'indietro in modo da far combaciare al meglio le due metà

Per unire le ali si deve innanzi tutto portare via col dremel una buona parte dei lati dell'abitacolo che scontrano con i vani carrelli, e anche del fondo sotto il sedile, purtroppo non ho fatto foto ma bisogna toglierne un bel po facendo prove a secco per vedere dove fermarsi. Per fortuna si riesce comunque a posizionare il fondo del cockpit col sedile, la paratia posteriore e il quadro strumenti.
Per accoppiare le ali e ridurre l'uso delle stuccature (anche quelle fatte con l'Attak) è meglio incollare prima la parte inferiore delle ali alla fusoliera e solo dopo le due semiali destra e sinistra.
Ho stuccato con Milliput bianco e stucco Tamiya dove necessario e della cianoacrilica nella giunzione ali fusoliera per poi reincidere la pannellatura.

Si sigillano abitacolo e vani carrelli, si passa il Mr Surfacer 1000 e dove necessario si riprendono stuccature e/o si carteggia e si ridà il primer

Paolo
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

wow... che figurone che fa tutto quel lavoro dopo il primer!!! :-woooo
Si può proprio dire che ne è valsa la pena! :-oook

Andrea
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

È uno spettacolo già solo primerizzato, tutti quei rivetti sono bellissimi :clap:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Quoto Marco ed Andrea che mi hanno preceduto, trovo il lavoro fatto fino ad ora uno spettacolo puro!!! Tutti quei rivetti sono da capogiro :crazy: :crazy: :crazy:
Complimenti Paolo!
Come letto all'inizio della discussione penso anche io che questi stampi siano reduci da una Royal Class Edition che per antonomasia contiene le stampate per realizzare due kit! Proprio domani mi dovrebbe arrivare la Royal Class più recente contenente il new tool Eduard già tutto rivettato perciò ti seguo con interesse, sono sicuro che tirerai fuori un capolavoro!!! :-Figo :-boing
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Paolo, complimenti per l'abilità ma anche per la pazienza. Mi sorprende vedere che il montaggio dei cannoni, almeno questi in ottone, sia privo di soluzioni che garantiscano la posizione corretta. Mi sarei aspettato almeno una parete dietro il foro per dare la giusta profondità.
Una domanda sui rivetti: dopo che li hai incisi con lo strumento, non ci passi la carta vetrata?
flankedd
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista 1/72 filo-russi...jet...
Nome: Edgar

Messaggio da flankedd »

ciao , complimenti è proprio un lavoro pazzesco!!
Opla!
Immagine ImmagineImmagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

tutto molto ben fatto Paolo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Master Villain ha scritto: 19 aprile 2020, 22:50 Ciao Paolo, complimenti per l'abilità ma anche per la pazienza. Mi sorprende vedere che il montaggio dei cannoni, almeno questi in ottone, sia privo di soluzioni che garantiscano la posizione corretta. Mi sarei aspettato almeno una parete dietro il foro per dare la giusta profondità.
Una domanda sui rivetti: dopo che li hai incisi con lo strumento, non ci passi la carta vetrata?
Come sempre grazie a tutti.
Nel foglietto di istruzioni dei cannoni c'è il disegno con le quote per il montaggio, nelle canne dei cannoni c'è una piccola scanalatura che si può usare come punto di riferimento rispetto all'ala per posizionare quello più corto, poi l'altro va fatto sporgere 1,3mm di più.
I rivetti sono stati tutti carteggiati con diverse grane per spianarli e questo ha poi comportato una completa ripassata per togliere la povere di carteggiatura che li aveva riempiti, un lavoraccio.

Dopo il primer ho fatto un preshading abbastanza deciso con un mix di nero e marrone

Paolo
Rispondi

Torna a “Under Construction”