Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao
alla fine il loro ottimo lavoro lo fanno quelle griglie. Poi le hai posizionate ottimamente. Sarebbe un peccato lasciare questo lavoro così ora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oggi è stata una di quelle giornate da ricordare... mi sono seduto al tavolo di lavoro alle 10.30... e mi sono alzato alle 19 (pausa pranzo e bisogni fisiologici a parte)! non mi capitava da tempo... sentire quella bella sensazione di aver modellato di gusto... ah, che soddisfazione!
Anche i progressi del modello ne hanno tratto giovamento... aggiornamenti in arrivo! :-banana

ImmagineFulcrum 62 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 61 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 63 by valerio, su Flickr

Le ali sono pronte per l'assemblaggio con il resto del modello. Ho eliminato la rivettatura in positivo riproducendola, a mia volta, in negativo.
Le tip sono state le zone che hanno subito maggiori modifiche: per prima cosa ho eliminato la plastica del kit che simulava (malissimo!) le luci di posizione e le ho ricostruite modellando due pezzi di resina colorata. Successivamente ho riprodotto le due antenne RWR del sistema SPO-15LM utilizzando un pezzo di rod tondo della Evergreen sagomato per dargli la forma a "cupola".

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net

E passiamo, ora, ai condotti delle prese d'aria...

ImmagineFulcrum 55 by valerio, su Flickr

Le istruzioni del set Aires suggeriscono, giustamente, di allargare l'apertura in corrispondenza del vano carrello posteriore per raffigurare le corrette dimensioni dell'alloggiamento rispetto al velivolo reale... e così ho fatto! bisogna tagliare via circa 7mm di plastica originale.

ImmagineFulcrum 54 by valerio, su Flickr

Guardando le foto del velivolo in scala 1:1 ho notato alcuni particolari da aggiungere...
  • Frecce rosse: i progettisti russi, si sa, non hanno mai badato alle soluzioni "aerodinamicamente" utili... perchè creare delle carenature per i cardini dei portelloni del vano carrello quando si possono lasciare in bella vista e, anzi, aggiungervi sotto delle "belle" piastre bullonate? :-sbraco
    Visto che sull'aeroplano vero ci sono... le ho realizzare anche io! ho usato lo stesso plasticard da 0,2 mm utilizzato per le griglie tagliare al plotter.
  • Freccia gialla: in corrispondenza della zona di retrazione dello pneumatico esiste una "sagomatura" nella lamiera che facilita la retrazione dello stesso. Riprodotta anche questa scavando la plastica con una fresa montata sul fidato trapanino elettrico.
Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net

Molto spesso a motori fermi (in fase di rullaggio, invece, sempre), i condotti delle prese d'aria sono chiusi da delle paratie anti-fod che scendono automaticamente dopo l'avvio dei turbofan. Oltre ad essere una caratteristica peculiare del Fulcrum, modellisticamente parlando sono utilissime per nascondere il "vuoto cosmico" che regna all'interno degli intake del modello.
La Eduard le fornisce già pronte in fotoincisione... e sono anche molto belle! complicate da montare, necessitano di molte prove a secco prima di procedere al loro incollaggio.

ImmagineFulcrum 56 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 57 by valerio, su Flickr

Il montaggio dei condotti sulla fusoliera mi ha fatto sudare sette camicie. Oltre che grossolanamente sagomati, per cui vanno forzati in posizione per fargli prendere la giusta forma e posizione (badate bene che le prese d'aria del Mig-29 sono ruotate di qualche grado verso l'interno), l'Academy non ha previsto neanche uno straccio di riscontro per facilitare l'incollaggio!
Il risultato, dopo momenti di pura tensione, sono state una miriade di fessure da dover riempire. Allo scopo ho usato dei listelli di plasticard per ridurre i gap parzialmente... a tutto ha fatto seguito l'applicazione del Magic Sculpt che ha rifinito e concluso il lavoro.

ImmagineFulcrum 58 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 59 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 60 by valerio, su Flickr

Devo ancora terminare la reincisione delle pannellature perse.. ma il peggio è passato.
Per ora è tutto... stay tuned! ;) :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Valè!!!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
soprattutto sulle prese d'aria. Per le soluzioni russe c'è l'aggettivo giusto.... Rustiche :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Starfighter84 ha scritto:Oggi è stata una di quelle giornate che non mi capitavano da tempo... mi sono seduto al tavolo di lavoro alle 10.30... e mi sono alzato alle 19 (pausa pranzo e bisogni fisiologici a parte)! non mi capitava da tempo... sentire quella bella sensazione di aver modellato di gusto... ah, che soddisfazione! :wave:
Sante parole! .... tanta invidia! ;) :)

Giornata sicuramente messa a reddito Valerio! :-oook
I dettagli che hai aggiunto nella zona di retrazione mi piacciono un sacco e saranno ben visibili anche a modello ultimato. È vero che per certe cose ci vuole la manina santa. ....ma anche l'occhio attento e tante ore di osservazione della documentazione :thumbup:

P.s.
Mi permetto di suggerirti una qualche forma di protezione (anche solo "visiva") delle paratie anti-fod. Se durante la manipolazione del modello ci finisse il pollice, i danni potrebbero essere catastrofici.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: RE: Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

SPILLONEFOREVER ha scritto::

P.s.
Mi permetto di suggerirti una qualche forma di protezione (anche solo "visiva") delle paratie anti-fod. Se durante la manipolazione del modello ci finisse il pollice, i danni potrebbero essere catastrofici.
Infatti hai ragione Guido.... ci avevo pensato. Ieri, durante un paio di "prese" ci ho messo sopra il mignolo.... e mi si è gelato il sangue!
Provvisoriamente credo che le coprirò con un po' di nastro. ;)

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Una emoticon vale più di mille parole: :-V :-V
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

cura dei dettagli molto maniacale...Bravo, Vale, così si fa! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro,soddisfazione ampiamente giustificata!!!ciao!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Sempre più indeciso fra la sconfinata ammirazione, una sana invidia, e la voglia di iscrivermi al bocciodromo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Che after-hour modellistica..io avrei ceduto dopo qualche ora! Belli questi aggiornamenti! Lavori da manuale!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Under Construction”