F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Valerio, ma almeno una volta, ci lasci qualche magnagnetta...non so...un piccolo difettuccio da segnalarti?
I tuoi wip sono noiosamente fantastici :mrgreen:

Con la tua manualità prima o poi passerai al lato oscuro del modellismo : SSSR (Scratchbuilding Selvaggio Senza Resine) ;)

p.s. Riguardo a Mr. Stagni....hai creato un Mostro :( .... :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Andiamo un pochino avanti! in questo momento posso dire di essere nella fase più noiosa del montaggio... vado avanti a piccoli passi perchè la voglia di modellare sparisce nel giro di poche ore!
D'altro canto se non passo questa fase di stanca non vado da nessuna parte.... quindi ecco qualche aggiornamento!

Immagine

Il sistema dei flaperons dell'Hornet è qualcosa di complicatissimo! sinceramente, prima di studiare il soggetto, non credevo che i meccanismi fossero così complessi. In effetti, oltre ai flaps e agli alettoni (anche se in realtà le superfici di governo lavorano tutte assieme contemporaneamente quando vengono estese) si muovo assieme ad una flangia di copertura dei servomeccanismi...
L'Hasegawa la fornisce tutta in un sol pezzo, quindi ho dovuto accorciarla per riportarla alle giuste misure, dato che il mio esemplare avrà le ali ripiegate. Inoltre lo spessore della plastica non è certo trascurabile per cui, senza starci a perdere troppo tempo, ho deciso di ricreare gran parte del pezzo con del Plasticard (con spessore già più in scala). Dall'originale ho tenuto solamente il pezzo iniziale, quello a ridosso con la fusoliera, che è sagomato lungo il lato che si retrae nell'ala.

Immagine

Immagine

Inoltre il sistema di incastri progettato dall'Hasegawa rende le flange abbastanza delicate, per cui ho deciso di creare ulteriori punti di riscontro incollando degli avanzi di cornice proveniente da un set di fotoincisione lungo il bordo che andrà a contatto con l'ala. In questo modo è risultato più agevole anche il montaggio dei pezzi... diversamente sarebbe stato un delirio! :-000

Immagine

A proposito del montaggio, la ditta giapponese ha creato dei perni che, tutt'al più, possono servire nel momento in cui si decide di rappresentare le superfici di governo in posizione retratta. Se si montano estese vanno eliminati questi perni di riscontro indicati dalla freccia (l'altro l'avevo già eliminato montando il set di ripiegamento in resina) che creano solo fastidi e non fanno allineare bene le parti.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco come si presentano i flaperons in un montaggio a secco. In realtà la flangia di copertura doveva essere posizionata ancora più in basso ma, dopo qualche prova, mi sono accorto che oltre il punto in cui l'ho incollata essa interferiva con il flap interno. Ho cercato un pò di foto in rete relative ai modelli montati da altri "colleghi"... ovviamente ho subito dato un'occhiata anche all'Hornet di Paolo Fishpot (che saluto!). Anche lui ha montato i pezzi con quasi la stessa inclinazione... ergo, non ho combinato un disastro!
Insomma, il complesso dei flaperons dell'Hornet Hasegawa non è il massimo della precisione. Inoltre ho dovuto stuccare con Attack le linee di giunzione delle flange... non vi dico i sudori freddi per carteggiare e reincidere la pannellatura che corre tra la flangia stessa e l'ala. Ho seri dubbi che sia venuta decentemente... di sicuro dopo la prima mano di vernice dovrò rimetterci mano. :,-(

Immagine

Immagine

Questo è stato il lavoro più rilassante della giornata!! :-bleaa ho aggiunto due piastrine di rinforzo che corrono lungo le paratie delle prese d'aria. Sono appena visibili sul velivolo reale, ma ci sono! :-oook

Immagine

Speriamo di aver concluso con il "grosso" del montaggio... ora, forse, riuscirò a dedicarmi alle rifiniture.

Stay tuned! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Valerio il tuo wip è una manna dal cielo a chiunque si appresta a montare un Hornet Hasegawa! Questo è un vero manuale anche su come installare correttamente gli aftermaket :-oook
Certo che quella stuccatura è stata davvero brutta da livellare! Cosa altro c'è da fare prima di mettere mano all'aerografo? :-Figo :-Figo :-Figo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

A fenomeno*!

So proprio belli st'ipersostentatori! :-prrrr :-sbraco

microciccio

* Ric, Gigi, Fabio e Matteo già sapete di cosa parlo! :lol:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Farò tesoro di tutti questi accorgimenti che hai adottato per quando dovrò fare uno dei miei tre Hornet, una piccola perplessità: quando le ali sono ripiegate la sezione del flap ripiegato solita,emte rimane in posozione orizzontale non inclinata, sulla monografia della DACO si nota abbastanza. Per il resto tutto molto ben curato e pulito nel tuo solito stile. Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio. :-oook
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Valè sempre lavoroni i tuoi! Puliti e molto precisi! Non vedo l'ora della fase aerografo! Ce ne saranno delle belle! :-oook :-Figo
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......l'aereo in sé non mi emoziona...preferisco di gran lunga il modellatore!!ottimi avanzamenti...!Ciao Enrico ;)
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Un vero WIP scuola!!!!! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Le fasi "noiose" del modellismo accomunano tutti noi, ma te la stai cavando egregiamente :-oook !!!!!!!!!!!

Ciao!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

BernaAM ha scritto:quando le ali sono ripiegate la sezione del flap ripiegato solita,emte rimane in posozione orizzontale non inclinata, sulla monografia della DACO si nota abbastanza.
Fabrizio. :-oook
Hai ragione Fabrì... mi sono rivisto anche qualche altra foto in giro per la rete. I legacy Hornet con ali ripiegate hanno i flaperon esterni in posizione neutra... i Super Hornet, invece, possono averli anche in posizione abbassata. Appena posso correggo... meno male che te ne sei accorto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”