NF104A 1/48 FINITO --in galleria--

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Re: NF104A 1/48 prossimamente quì su Modeling Time

Messaggio da zipper »

Scusate ma le info sopra le ho dal manuale di pilotaggio. Ripeto: agli 80.000 veniva spento dal pilota e poi, sotto i 75000 al rientro veniva riacceso sempre dal pilota. Atterrare in planata con lo spillo era una cosa davvero da naso.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

zipper ha scritto:Scusate ma le info sopra le ho dal manuale di pilotaggio. Ripeto: agli 80.000 veniva spento dal pilota e poi, sotto i 75000 al rientro veniva riacceso sempre dal pilota. Atterrare in planata con lo spillo era una cosa davvero da naso.
Infatti Ric,

le mie perplessità sono legate all'atterraggio in planata con motore spento anche perché il BLC* sarebbe stato OFF e tenere su lo Spillone, nonostante l'apetura alare maggiorata, ritengo possa essere considerata una impresa da tentare solo in caso di assenza di alternative ... ah già, resta sempre: eject, eject, eject! :mrgreen:

microciccio

* Il BLC o Boundary Layer Control (Controllo dello Strato Limite) è un sistema destinato a soffiare aria, spillata dal 17° stadio del compressore, lungo la superficie degli ipersostentatori, tramite 16 ugelli posti lungo l'asse di cerniera dei flap, al fine di energizzare lo strato limite affinché si mantenga più a lungo aderente alle superfici di controllo quando queste vengono deflesse in modo rilevante (45°) come durante l'atterraggio. Naturalmente ciò richiede un adeguato regime del motore affinché la portata dell'aria risulti sufficiente a eseguire la manovra. Per inciso questo sitema consentiva al velivolo una riduzione della velocità di atterraggio da circa 420 a 350 km/h. E scusate se è poco :mrgreen: .
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
@zipper: in effetti la procedura di riaccensione in volo del motore è una cosa normale che può accadere..... faccio invece fatica a credere in un "touch down" interamente planato a motore spento con l'F104, anche se ho letto da qualche parte che Tony Le Vier in fase di collaudo del velivolo ne fece uno, ma non sò fino a che punto possa essere vero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mentre voi state a discutere sull'atterraggio o meno...io ho già comprato gli occhiali da sole per evitare l'abbaglio della finitura cromata!!! :-Figo :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

ragazzi siete fenomenali :-) ,quello che dite è tutto vero ma quello che ribadisco è solo che tra carta e realtà c'è un filo sottile che divide ed è il fattore imprevisto; e non è da vedere il manuale delle emergenze (che io ho) la procedura di avvicinamento a motore spento.. Quello che dicevo era solo il fatto che l'atterraggio E' fattibile a motore spento con una lunga planata e atterraggio veloce; ovviamente come ho scritto ''su piste nel deserto'' non so se voi avete letto qualche libro
starmaster

Yager, dove spiegava che ''per oltrepassare certi limiti bisognava giocare ad azzardo''e per battere quel limite di altezza, si teneva il motore a razzo acceso fino a quasi o del tutto finire il carburante (quel motore pescava dallo stesso serbatoio interno) . Comunque non era impossibile atterrare a planata con un 104 ad ali estese basti vedere l'X-15 ;-) ,Riccà ce l'ho anche io il manuale e il piano di volo dell'NF..come anche il lay-out del velivolo e la ''red zone'' come anche la 'climb H A C Z''
Hight Altitude Climb Zoom''
NF 104 zoom

questo è il libro che ho comprato...
Immagine

questo è il libro di yager preso da aviolibri a Romalibro
Ultima modifica di starmaster il 8 dicembre 2012, 19:04, modificato 4 volte in totale.
Massimo

Messaggio da Massimo »

Allora...buon lavoro!!! :-oook
starmaster

:-oook eccomi con un piccolo aggiornamento Allora sono partito dalla scatola della versione C dell'Hase;(07219) infatti la coda non è quella di un G ma è quella corta dell'A con la differenza del timone di origine fissato con l'aggiunta di un timoncino ; sono ad un buon punto; oggi sono arrivato all'8O%del modello. Ho montato la cabina modificata a tema;ho chiuso il modello:e realizzato le prese d'aria, oggi ho dedicato 5ore per fare il razzo; e tutto il piano di coda rifatto quasi totalmente..
Ultima modifica di starmaster il 30 dicembre 2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

starmaster ha scritto::-oook eccomi con un piccolo aggiornamento Allora sono partito dalla scatola della versione C dell'Hase;(07219) infatti la coda non è quella di un G ma è quella corta dell'A con ladifferenza del timone di origine fissato con l'aggiunta di un timoncino ; sono ad un buon punto; oggi sono arriveto all'8O%del modello. Ho montato la cabina modificata a tema;ho chiuso il modello:e realizzato le prese d'aria, oggi ho dedicato 5ore per fare il razzo; e tutto il piano di coda rifatto quasi totalmente..
Piccolo? :-000

Eugè, le foto latitano! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
starmaster

dimenticavo.....ho fatto anche le estenzioni alle ali; che nel modello vero erano allungate di 237inch per ala, con un terminale fisso attaccato al tip, per un totale di 4ft, che trasformato in decimale è equivalente a 1m e 22(quasi), ossia 61cm ad ala che trasformato in 1/48 è 1cm,27 che ho arrotondato a 1,25. Alle estremità sono presenti due fori che servono per il soffiaggio di protossido d'azoto per la manovrabilità ad altissima quota; il sistema si chiama RCS (reaction control sistem)
Rispondi

Torna a “Under Construction”