Intanto ragazzi sono andato un po' avanti, vi mostro.
Poi vi faccio una domanda, ho cercato un po' in giro e per quello che riguarda il colore degli Huey dei marine (almeno la base) partirei con l'H330 del mr hobby, poi poi andare a variare la tonalità con i vari olive della Tamiya miscelati al colore di base, voi che ne dite?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
DGModeling ha scritto: ↑25 luglio 2022, 19:05
Poi vi faccio una domanda, ho cercato un po' in giro e per quello che riguarda il colore degli Huey dei marine (almeno la base) partirei con l'H330 del mr hobby, poi poi andare a variare la tonalità con i vari olive della Tamiya miscelati al colore di base, voi che ne dite?
Tecnicamente erano in 34087.... quindi io partirei dal Gunze 304. Leggi anche qui!
Quel mozzo del rotore ti darà un bel po' di fastidio secondo me... stacci attento, è a rischio rottura.
Reinciderai le poche pannellature o lasci in positivo?
Le antenne ILS potresti rifarle in acciaio armonico per renderle più in scala.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
DGModeling ha scritto: ↑25 luglio 2022, 19:05
Tecnicamente erano in 34087.... quindi io partirei dal Gunze 304. Leggi anche qui!
Quel mozzo del rotore ti darà un bel po' di fastidio secondo me... stacci attento, è a rischio rottura.
Reinciderai le poche pannellature o lasci in positivo?
Le antenne ILS potresti rifarle in acciaio armonico per renderle più in scala.
Avrei pensato di partire dal 330 e poi con xf62 e lo stencil di creare delle macchie e poi sempre con l'xf62 di dare una o due mani leggere per coprire il tutto, successivamente di giocarmela ad occhio/gusto con il xf62 variato in tonalità con gialli e marroni...ti sembra una cavolata?
Ci starò attento adesso gli monto le protezioni
Per quello che riguarda la reincisione invece non sono un manico e preferisco non rovinare tutto, a volte mi è capitato di doverla fare sui modelli, ma ho ancora molta strada da fare...
È abbastanza macchinoso come procedimento per ottenere la tonalità che ti occorre. Se al tono di base darai dei quei layer di xf-62 che hai descritto, secondo me ti conviene partire da un mix dei due come base e poi proseguire con gli effetti che avevi in mente. In questo modo avrai più omogeneità.
Sempre che il mix e i colori scelti si avvicinano al tono indicato da Valerio.
Magari fai delle prove su del plexiglass.
Comunque è un peccato non dedicare la giusta attenzione/tempo a svecchiare i dettagli esterni dello stampo.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quoto l'Aurelio pensiero.
Io partirei dal colore esatto per poi lavorarci sopra... ovvero, quello che succede anche nella realtà.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao ragazzi, in questi due giorni sono andato un po' avanti.
Sono un testone, quindi ho provato a fare quello che avevo nella testa, vi mostro il risultato che, a mio parere non sembra malaccio, voi che ne dite??
Ora vi mostro quello che sto facendo io dopo aver capito qual'è il natante ed aver cercato delle sue immagini.
Ho un dubbio però, secondo voi, la basetta risulta essere troppo grande ed una volta finito il modello si "perderà", oppure l'insieme funziona?
Fatemi sapere, intanto( se ho tempo) vado un po' avanti ahaha
Io mi fermerei alla base d’appoggio e alle protezioni ma siccome tu sei un testone sicuramente non lo farai ; per il resto mi sembra ok
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Secondo me la colorazione è bella, ma non capisco ancora quali step hai utilizzato. Vista così in foto sembra un effetto ottenibile semplicemente con un pre/post shading sul colore base.
Per la basetta, anche secondo me è troppo "imponente". Si rischia di perdere il soggetto (ovvero l'elicottero).