Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Giangio »

Nella giornata di oggi ho continuato a fare cinture anche per i restanti due sedili, come vi sembra come risultato? E' Passabile?

Alla Prossima :-brindisi

Master Villain ha scritto: 20 marzo 2021, 20:44 Io parlavo principalmente delle cinture stesse, che mi sembrano spesse
Ahhh ho capito, si sono forse troppo spesse ma le ho fatte in funzione della dimensione delle fibbie, essendo quelle più grandi del dovuto anche le cinture come conseguenza sono più grosse.
Onestamente non so se sia stata la tattica giusta, per il prossimo modello prenderò un set di PE di sole fibbie in modo da renderle più realistiche ;)
Master Villain ha scritto: 20 marzo 2021, 20:44 Sarà che i caccia notturni sono automaticamente fichi
Secondo me sono le antenne che lo rendono figo :lol:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto che non ha mai stuzzicato le mie papille gustative... ma particolare, senza dubbio uno dei più eleganti della Luftwaffe, assieme al Bf.110 secondo me.
Il kit ti darà filo da torcere...

Comunque l'importante è che sei tornato a lavoro...!

P.S. come stai, tutto passato? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sulle fibbie è stato già detto tutto.
A parte questo, il colpo d'occhio ci sta tutto!
Bravo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Ricordo di aver letto una recensione su Aerei Modellismo negli anni'90.
I kit Dragon, pur essendo in fine negativo, sono piuttosto difficili da costruire, quindi parti con l'idea che ci sarà parecchia salita da fare.
In ogni modo, buon divertimento!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Gianlu!!!
Innanzitutto bentornato tra noi, sono contento che sia tornato a modellare con tanta voglia. Mi piace il soggetto e lo trovo elegantissimo, visto che non usi aftermarket pensa che qualsiasi elemento del kit potrebbe essere assottigliato e migliorato, gioverà tanto alla resa finale del modello secondo me. Le cinture per me vanno benone considerando quello che si vedrà una volta chiuso e vetrato il cockpit, sai che potresti fare?

Per mascherare lo spessore delle fibie potresti giocare di verniciatura e pittura a mano cercando di mettere il luce soltanto quello che dovrà risaltare allo sguardo. Per le prossime fibie ti consiglio un filo di stagno da 0.2 max 0.3 della Plus model, (tu che sei fan di Super Hobby come me sai dove trovarli), o se fosse un filo di stagno o rame dallo spessore molto sottile, credo che le fibie che hai realizzato a vederle così soffrano di rigidità nei punti di curvatura e piegatura e questo le appesantisce un pò.

Tieni a mente per la prossima volta, adesso vai di verniciatura del pit!

Buon proseguimento :-oook :-Figo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Giangio ha scritto: 12 marzo 2021, 21:55...
Ho preferito spendere un pò meno per il kit ed investire quei soldi in documentazione ;)
Ciao Gianluca,

hai fatto bene! Lo Ju.88 è un velivolo molto trattato, anche nella serie Luftwaffe Classic che gli ha dedicato due volumi. :-oook

Cinture per me :-oook

Sedile: posto una foto tratta da qui (se non l'avevi ancora visto perdici un minuto perché ne trovi altre) e ti dico di guardare con attenzione gli spessori.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao gian

Ottimi gli interventi sul cockpit, bravo! Con l'RLM66 verrà fuori una goduria..!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 21 marzo 2021, 11:54 Il kit ti darà filo da torcere...
Ciao Vale,
Ho notato, ci sono segni di estrattori ovunque sopratutto sui dettagli che per forza di cose ho dovuto rifare, inoltre le semifusoliere sono scomposte in 4 pezzi (2 per il muso e 2 per il resto della fusoliera) e non hanno alcun pin di posizionamento.
Allego delle foto sotto nel caso fossi interessato ;)
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 21 marzo 2021, 11:54 P.S. come stai, tutto passato?
I sintomi sono scomparsi del tutto per fortuna, tuttavia mi porto ancora dietro qualche effetto collaterale della malattia. Sono sempre stato uno che cammina e si muove molto spesso ma dopo il covid anche facendo il giro dell'isolato per esempio mi viene il fiatone e devo fermarmi, spero che questo si risolva nel più breve tempo possibile :-XXX
FreestyleAurelio ha scritto: 21 marzo 2021, 13:26 Sulle fibbie è stato già detto tutto.
A parte questo, il colpo d'occhio ci sta tutto!
Bravo.
Grazie Aurelio!
miki68 ha scritto: 21 marzo 2021, 13:49 Ricordo di aver letto una recensione su Aerei Modellismo negli anni'90.
I kit Dragon, pur essendo in fine negativo, sono piuttosto difficili da costruire, quindi parti con l'idea che ci sarà parecchia salita da fare.
In ogni modo, buon divertimento!
Ciao Michele,
Condivido quello che hai scritto, il kit non è semplicissimo ma per il momento non ho trovato nulla di terrificante, chiaro non ci si deve aspettare il fit di un Tamiya ma con un pò di pazienza si riesce a far combaciare tutto ;)
pankit ha scritto: 21 marzo 2021, 15:16 Per mascherare lo spessore delle fibie potresti giocare di verniciatura e pittura a mano cercando di mettere il luce soltanto quello che dovrà risaltare allo sguardo. Per le prossime fibie ti consiglio un filo di stagno da 0.2 max 0.3 della Plus model, (tu che sei fan di Super Hobby come me sai dove trovarli), o se fosse un filo di stagno o rame dallo spessore molto sottile, credo che le fibie che hai realizzato a vederle così soffrano di rigidità nei punti di curvatura e piegatura e questo le appesantisce un pò.
Grazie per il consiglio Matti ;) Per il prossimo modello cercherò di farle meglio :-laugh
microciccio ha scritto: 21 marzo 2021, 17:57 Sedile: posto una foto tratta da qui (se non l'avevi ancora visto perdici un minuto perché ne trovi altre) e ti dico di guardare con attenzione gli spessori.
Ciao Paolo!
La foto che hai postato l'avevo già vista ma da quel che mi è sembrato di capire le varianti G ed R del Ju-88 avevano il sedile del pilota diverso dalle versioni precedenti, poi magari mi sto sbagliando, sui velivoli tedeschi ne so molto poco.
Se riesco a venirne a capo ti aggiornerò ;)
rob_zone ha scritto: 21 marzo 2021, 20:07 Ciao gian

Ottimi gli interventi sul cockpit, bravo! Con l'RLM66 verrà fuori una goduria..!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Ciao Rob,
Sono felice che ti piaccia, pensavo anche di aggiungere un cuscino ricavato dall'Epoxy Putty sperando che non esca una ciofeca :lol:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Buongiorno Ragazzi,
oggi altro mini-aggiornamento sul Ju-88, non è nulla di che ma preferirei aggiornarvi passo per passo viste le insidie del kit.
Dopo aver fatto un pò di prove a secco ho cercato di ricavare due semifusoliere intere come nei kit classici, ho cercato di essere il più preciso possibile ma comunque dovrò riprendere la giunzione perchè le due parti non combaciano perfettamente (e che novità direte :lol:)
Allego alcune foto del montaggio

Fonte: Scalemates
Unione a secco della Semifusoliera e Semifusoliera incollata

Giunzione incollata
Come ho scritto prima, ho cercato di fare il possibile per incollare i 4 componenti nel modo più preciso possibile, si dovrà comunque intervenire ma non mi sembra un lavoro troppo difficile.
Ho anche aggiunto dei riscontri in plasticard per agevolare la chiusura della fusoliera una volta che il cockpit sarà finito

Per oggi è tutto,
Alla Prossima :-brindisi
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto bene a incollare le semi fusoliere in questo modo, e non dopo aver assemblato i singoli blocchi per unire i due tronconi. L'incollaggio è molto più preciso... al massimo dovrai riempire maggiormente la fessura longitudinale, ma l'operazione sarà molto più semplice.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”