Lockeed P 38 L5 1:48 Hobbyboss FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Re: Lockeed P 38 L5 1:48 Hobbyboss

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 2 maggio 2020, 17:04
Mauro ha scritto: 2 maggio 2020, 16:45
microciccio ha scritto: 1 maggio 2020, 12:02 Ciao Mauro,

Per le armi in caccia userai un after market dedicato o tubetti tipo gli Albion?
Ricorda di verificare se il tuo esemplare aveva le armi con i fori dì raffreddamento in evidenza o se erano senza prima di procedere (a memoria non ricordo se ci fu un momento in cui furono introdotti).
Starfighter84 ha scritto: 2 maggio 2020, 12:19 Piccolo OT: Wings Palette è meglio evitarlo come fonte certa di documentazione Mauro...! ;)
Oddio, avete ragione; ho guardato bene la box-art (che ritengo attendibile) del Geronimo II Tamiya e le armi sono senza fori. Ho ordinato quelle giuste.
Ciao e grazie!! :-brindisi
Ciao Mauro,

quotone di Valerio. Wings Palette carica ciò che passa il convento senza filtri di alcun genere. Ci sono casi in cui trovi lo stesso velivolo rappresentato da due disegnatori diversi in modo completamente differente. Meglio puntare su fonti più attendibili tra le quali, permettimi, difficilmente includo le box art per quanto esse possano essere appealing in quanto il loro scopo è agevolare la vendita della scatola piuttosto che rappresentare il soggetto con fedeltà storica attendibile (senza naturalmente escludere che molti artisti lavorano seriamente e realizzano dei lavori egregi).
Secondo me nulla sostituisce una sana, vecchia foto, quando è possibile reperirla. ;)

Lockheed P-38L5-LO Lightning "Geronimo II"

microciccio
Grazie, questa mi era sfuggita. Ormai è un evidente che dovrò mettere le canne liscie.
Ancora grazie e ciao! :-sigsi
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

bella scelta per quanto riguarda l'aereo; non conosco il kit, ma ti seguo! :-oook

Forse mi è sfuggito, ma hai già deciso l'esemplare che realizzerai?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Ciao Mauro, ti seguo, il soggetto che hai scelto è interessante e mi sembra di capire che ti stai lasciando andare alle modifiche, almeno quelle essenziali...
Buon lavoro! :wave:
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

siderum_tenus ha scritto: 6 maggio 2020, 17:11 Ciao Mauro,

bella scelta per quanto riguarda l'aereo; non conosco il kit, ma ti seguo! :-oook

Forse mi è sfuggito, ma hai già deciso l'esemplare che realizzerai?
Quello della foto of course (ma ora sono in stand by in attesa dell'arrivo delle canne giuste (le armi, cosa avete capito? :-sbraco )
Giampiero ha scritto: 6 maggio 2020, 17:27 Ciao Mauro, ti seguo, il soggetto che hai scelto è interessante e mi sembra di capire che ti stai lasciando andare alle modifiche, almeno quelle essenziali...
Buon lavoro! :wave:
Si, il muso era intollerabile perfino per me!) :-D
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Mamma mia che fatica ritrovare un wip lasciato a metà (non voglio pensare a quando mi dedicherò al PZL e ai 2 Yokosuka; converrà affidarsi ad un archeologo)...
Dopo le vicissitudini col buondì a reazione, riprendo pigramente (ma che caldo!!) il diavolo a 2 code; le modifiche si sono limitate ad "estirpare" quegli osceni cannoncini e sostituirli con quelli della polacca Model Master (non prima di avere acquistato quelle sbagliate, forate). Le armi in metallo sono più sottili e le 2 superiori un poco più lunghe, quindi più simili a quelle del vero Geronimo II della foto sopra.
Immagine
Immagine
Memore della capocciata data recentemente col bilanciamento del DH 100, ho letteralmente riempito di piombo (piombini da pesca) il muso e la parte anteriore della cellula, tenendole insieme con una colata di colla vinilica (per non farle andare a spasso per tutto il modello ed impedire quel tediosi"tic tic" ad ogni spostamento; ora peserà un chilo, spero sia abbastanza (a proposito, mi date una dritta su come valutare il peso necessario per il bilanciamento dei tricicli anteriori e dei jet in generale?)
Grazie e ciao a tutti!!
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mauro, mi fa piacere leggerti di nuovo su questo wip.
Come avrai capito, quello che fa "sedere" i modelli è la mancanza di peso sull'anteriore. Quello che fa da fulcro sono i due carrelli posteriori essendo gli altri due unici appoggi a terra e paralleli tra loro. Quindi per capire se hai aggiunto abbastanza peso ti basta tenere in equilibrio il modello sull'asse dei carrelli posteriori e vedere da che parte pende. ;)

Più semplice di quanto sembra. :-sigsi

Andrea
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Ho trovato un quarto d'ora libero e mi sono lanciato con colore, un pò di chipping "alla Mauro" e un pò di fumi:
Immagine
A dire il vero ora è anche lucidato, a presto (cioè tra un altro mese) una fotina con le decals.
PS: questo modello passerà alla storia (mia ovviamente) per aver autoprodotto le mascherature della canopy: infatti sono terrorizzato da quando verrà il momento di toglierle! :-bleaa
Ciao!!
Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Mauro tranquillo per i trasparenti,uno stuzzicadenti e tiri via la vernice in eccesso e non rovini la luentezza...ovviamente se no hai usato vernice all'uranio impoverito :-sbrachev
per tutte le altre nessun problema vanno via anche gli Humbrol con questo metodo
Un saluto
Immagine
Marco
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

spartacus2000 ha scritto: 19 settembre 2020, 21:43 Ciao Mauro tranquillo per i trasparenti,uno stuzzicadenti e tiri via la vernice in eccesso e non rovini la luentezza...ovviamente se no hai usato vernice all'uranio impoverito :-sbrachev
per tutte le altre nessun problema vanno via anche gli Humbrol con questo metodo
Hai ragione Marco, il problema è che così tiro via anche la Pledge (di solito uso uno stuzzicadenti appuntito con la carta vetro e inumidito con la tappo bianco)
Ciao!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A giudicare dalle foto sembra ben verniciato e, tutto sommato, anche ben montato... il muso aveva bisogno di qualche attenzione in più. Hai usato uno stucco all'acqua o qualcosa che hai portato via con uno stuzzicadenti?

Scrostature OK come forma... ma come posizione mi sorgono dei dubbi; in particolare sul dorso delle prese d'aria... in quel punto non c'era calpestio o pannelli da ispezionare, non è molto coerente riprodurle a mio avviso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”