Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Re: Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Messaggio da Spit59 »

washaki ha scritto: 3 luglio 2025, 20:47 Si ci sono parecchi incastri da rispettare.
Fai molte prove a secco. Poi separa le 2 metà e scava, allarga, carteggia nei punti dove senti che forza.
Non applicare colla finché tutto non combacia perfettamente, senza forzare.
Quando la fusoliera sarà assemblata poi, non fissarti, come ho fatto, io con la carta vetrata perché altrimenti togli l'effetto ondulato della tela molto ben fatto da Airfix. Liscia solo dove necessario e se hai da riempire usa stucco normale che può essere lisciato solo con acqua o alcol senza bisogno di carteggiare.
Vai che mi raggiungi :-oook :-D
Me la sto prendendo comoda perché voglio curare meglio tutto rispetto ai precedenti modelli che alla fine erano pieni di errori, interessante la cosa dello stucco cosa mi suggerisci a questo proposito? Anche perché il carteggiamento non mi riesce sempre bene, adesso ho in casa il Mr.hobby P118 Mr.white Putty può andare o va carteggiato?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io utilizzo principalmente la colla cianoacrilica per le stuccature, soprattutto nei punti dove la carteggiatura richiederà anche una reincisione.
Sul resto mi unisco alle raccomandazioni che ti ha lasciato Marco ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 luglio 2025, 8:46 Io utilizzo principalmente la colla cianoacrilica per le stuccature, soprattutto nei punti dove la carteggiatura richiederà anche una reincisione.
Sul resto mi unisco alle raccomandazioni che ti ha lasciato Marco ;)
Grazie Aurelio il Mr.White mi confermi che è uno stucco normale da carteggiare o si può lavorare in altro modo?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si, quello è il classico stucco in pasta che si lascia carteggiare senza problemi, ma sempre meglio farlo con acqua e mai a secco.
Fai attenzione a non reinciderci sopra perchè salta via. Per questo motivo ti suggerivo l'uso del cianoacrilato ( in pratica il super attack) che è molto più tenace ed ha una consistenza simile alla plastica.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”