F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Geometrino82 »

:-000 :-crazy Porca PupazzA che lavoretti Massimiliano.

Complimenti.

Come mai Tamiya fornisce due canopy? Ma sono identici?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Grazie mille Marco :-brind

Si, sono due pezzi identici, nello specifico due pezzi H1.
Il manuale Tamiya riporta: "Canopy can be assembled open or closed. The two can be interchanged".

Quindi Tamiya permette di realizzarli entrambi e montarli entrambi, magari un mese lo tieni aperto ed un mese chiuso.
Grande mamma Tamiya!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Massimiliano,
complimenti per questo bellissimo lavoro che stai facendo...grande maestria nei dettagli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

zaphod ha scritto: 30 ottobre 2023, 11:29 Grazie mille Marco :-brind

Si, sono due pezzi identici, nello specifico due pezzi H1.
Il manuale Tamiya riporta: "Canopy can be assembled open or closed. The two can be interchanged".

Quindi Tamiya permette di realizzarli entrambi e montarli entrambi, magari un mese lo tieni aperto ed un mese chiuso.
Grande mamma Tamiya!
Sti c....i
Grazie

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Gran bei lavori sin qui :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Massimiliano,
mi ero perso questo wip e me lo sono letto tutto d'un fiato perchè sto facendo il fratello STOVL, complimenti per quanto hai fatto fin qui, ho ammirato in particolare la soluzione del casco del pilota, davvero ingegnosa e la resa è molto bella! Non ho ben capito come vuoi realizzarlo ma se dovessi lasciarti aperta la porta del canopy aperto valuta di realizzare i dettagli che ho aggiunto sul mio, i punti di aggancio sono di un colore differente rispetto al telaio nero del cockpit e puoi aggiungere le due piccole feritoie a lato della palpebra dello schermo principale. Gli danno quel quid in più ;)

Immagine

https://scalespot.com/onthebench/f35a-meng/image017.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Immagine

https://www.aeronautica.difesa.it/wp-co ... 1456-1.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Buon proseguimento, tra l'altro a breve mi riaffaccerò anche io sul discorso verniciatura e sperimenterò qualcosa di nuovo rispetto al piccolo F-35A in 1/72.
Saluti :thumbup:
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

Grazie Mattia, per i complimenti e per i consigli. Neanche io ho deciso come realizzare il canopy, in genere sono sempre più orientato nel canopy chiuso per una questione di minor delicatezza quando poi drovrò spolverarlo :D ma comunque interverrò sul colore degli aggangi.
Proverò qualcosa anche per le feritoie, non mi ricordo però se ho già incollato la strumentazione interna, vedrò comunque di inventarmi qualcosa.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

ben ritrovati, dopo un mese passato tra impegni, raffreddori, influenza (nel nord Sardegna - ma anche in tante altre parti d'Italia - siamo passati da un + 27 ad un +11 nell'arco di un week-end), vi aggiorno sul kit.
E' stato un "periodo bianco", andando avanti per macro-gruppi, ho dedicato questo mese ai carrelli, a tutto quanto sta nei pozzetti e soprattutto ai bay-covers; quindi bianco, bianco, trasparenti, lavaggi su bianco e bianco.

I bay covers mi hanno fatto un pò impazzire perchè internamente hanno il bordo in colore della fusoliera, parliamo di 1mm o forse anche 0,8, ed esternamente, quelli che vanno in battuta, hanno il bordo bianco. I bordi interni sono così sottili che ho avuto difficoltà nella mascheratura, perchè proprio difficile nel trovare la superficie di appoggio per il nastro. Badate bene, non ho detto che sono difficili da realizzare, ma solo che io ho trovato difficoltà, il che non vuol dire niente, anzi. Siccome però, se esaminate i pezzi con attenzione, è comunque più facile mascherare il bordo che l'interno, ho proceduto "al contrario"; ho aerografato tutto il pezzo in colore della fusoliera, mascherato i bordi, e poi primer bianco e tinta bianca nel resto del pezzo. Ovviamente (per me!) ho dovuto comunque ritoccare i bordi interni a pennello.

gli altri pezzi dei bay covers sono stati più semplici da realizzare, l'interno è tutto bianco, e la parte esterna da realizzare bianca è leggermente più larga e più semplice da mascherare. Quindi ho verniciato di bianco tutto il pezzo, ho mascherato il bordo che va in battuta, e aerografato il colore principale della fusoliera; tolta la mascheratura, per evitare sbavature con il pennello, ho ripassato i bordi con il Gundam Marker Bianco.
Non avevo mai utilizzato i colori MRP, ho notato che non sono molto coprenti, ho dato tre mani di FS 36170, la prima molto leggera, le altre due medie.
Le foto sono scattate senza la luce della lampada da tavolo, il risultato mi sembra più vicino a quello che vede l'occhio.

e poi carrelli e tutto quanto riguarda i pozzetti e i vani armamenti.
Come vedete, ai pistoni idraulici manca il chrome molotow che darò proprio alla fine, quando avrò comunque terminato di maneggiare i pezzi così da mantenerne il più possibile la lucentezza.

Massimiliano.

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai una bella pulizia di esecuzione Massimiliano, bravo...! un bel lavoro preciso su tutti quei pezzi. ;)
Sull'esterno dei portelli c'è già il colore definitivo che darai anche sul resto del modello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimi interventi e bei pezzi bravo!!
zaphod ha scritto: 9 dicembre 2023, 19:15 nel nord Sardegna - ma anche in tante altre parti d'Italia - siamo passati da un + 27 ad un +11 nell'arco di un week-end
...e non ho capito...siamo a Dicembre.... vogliamo ancora andare a maniche corte? :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”