Ciao Enrico, io lascerei il terra di siena come base per un ulteriore lavaggio in Bruno Van Dick o altro tipo di marrone scuro, per il resto mi piace la panza
l'effetto in se è piacevole anche se lontano dal colore dello sporco reale. Di seguito un particolare della zona incriminata del Sea Vixen tratto dall'ultima foto di questo post.
La componente bruna c'è ma è limitata e offuscata dal grigio/nero che domina nel pannello centrale dell'inquadratura. L'altro pannello intonso verso poppa penso sia stato sostituito e occorre dargli tempo prima di ridursi come tutto il resto.
Nella foto si nota anche bene il punto di partenza dei vari trafilamenti che poi seguono il flusso dell'aria.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Enrico trovo davvero ben colrato il piccoletto
oltre a quanto segnalato da Paolo toglierei l'effetto sporco della ruota, non è così accentuato come l'hai riprodotto te (io non ho mai visto in molte foto un effetto sporco dei pneumatici accentuato, questo perchè ruotando a determinate velocità tendono a pulirsi, sto vedendo davvero troppi modellisti fare degli effetti così accentuati )
Ciao Enrico
stavo girando tra i vari WIP per guardarmi l'arretrato e magari fare qualche commento al volo. Tra tutti, direi che l'ultima foto del tuo Vixen mi fa pregustare un modello straordinario!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti... torno un attimo sulla questione verniciatura: sicuramente il caldo non aiuta ma il Leveling Thinner avrebbe dovuto risolvere. Probabilmente era poco diluito il colore...
Ad ogni modo, quando succede così si può risolvere anche passando il solo Leveling Thinner puro sul modello (a bassa pressione e con mani veloci e leggere).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
pitchup ha scritto: ↑7 agosto 2022, 15:16
Ciao Enrico
se dovessimo scegliere una canzone inno per i modellisti questa sarebbe: "odio l'estate"!
saluti
Per me, invece, è esattamente l'opposto. Da quanto faccio modelli (metà anni '80) l'estate è il periodo modellistico per eccellenza. Inizialmente perchè ero alle superiori ed ero in vacanza e poi sempre di più perchè la mia postazione di lavoro è nello scantinato e nel periodo estivo lasciando le finestre aperte si gode sia del buon frescolino sia della giusta ventilazione!
Starfighter84 ha scritto: ↑29 agosto 2022, 10:31
Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti... torno un attimo sulla questione verniciatura: sicuramente il caldo non aiuta ma il Leveling Thinner avrebbe dovuto risolvere. Probabilmente era poco diluito il colore...
Ad ogni modo, quando succede così si può risolvere anche passando il solo Leveling Thinner puro sul modello (a bassa pressione e con mani veloci e leggere).
Grazie Valerio per il prezioso consiglio: spruzzare il diluente puro....e quando mai ci sarei arrivato.
Comunque sarà per la prossima volta oramai col Vixen son alle decal.
pitchup ha scritto: ↑7 agosto 2022, 15:16
Ciao Enrico
se dovessimo scegliere una canzone inno per i modellisti questa sarebbe: "odio l'estate"!
saluti
Per me, invece, è esattamente l'opposto. Da quanto faccio modelli (metà anni '80) l'estate è il periodo modellistico per eccellenza. Inizialmente perchè ero alle superiori ed ero in vacanza e poi sempre di più perchè la mia postazione di lavoro è nello scantinato e nel periodo estivo lasciando le finestre aperte si gode sia del buon frescolino sia della giusta ventilazione!
Beato te che non conosci il disagio dell'afa. Anch'io se apro la finestra ho un po' di ventilazione....forse troppa,recentemente una folata improvvisa ha rovesciato sul tavolo il contenitore con i liquidi della pulizia dell'aerografo e la pozza si è fermata a pochi mm dal modello. Un segnale che ho colto al volo ed ho prontamente murato ogni apertura.
Saluti carissimi
enrico