Famolo strano: Supermarine Spitfire Mk.Ia, Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Famolo strano: Supermarine Spitfire Mk.Ia, Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante ricerca storica... hai scovato un soggetto molto. particolare.
Non sono convintissimo sulla scelta del verde per gli interni, al contrario mi convincono molto i colori della mimetica. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
scratch builder: si
Nome: Matteo

Messaggio da Isherman »

Ciao Ragazzi!
Bonovox ha scritto: 15 agosto 2024, 23:04 Il piccoletto si presenta bene. :-SBAV
I colori me li sono copiati…non si sa mai ci dovesse scappare uno Spit :-SBAV

Oltre allo spit, con questi colori ci può scappare un Hurricane, un Beaufighter, un Tomahawk/Kittyhawk o perfino un bel Grumman F4F-3A Martlet :thumbup:
Starfighter84 ha scritto: 16 agosto 2024, 8:53 Interessante ricerca storica... hai scovato un soggetto molto. particolare.
Non sono convintissimo sulla scelta del verde per gli interni, al contrario mi convincono molto i colori della mimetica. 😉
Se non sono particolari non sono divertenti :mrgreen:
Per il verde mi sono basato su questa foto di un cockpit non restaurato:

presa da Tapatalk, Hyperscale forum a scopo di discussione

Qua è addirittura più vivo come colore. Io mi sono tenuto un po' più sul grigio-verde, senza esagerare...Va detto che questo colore è stato abbandonato nel tardo 1940 apparentemente, quindi non tutti i Mk.I avevano i cockpit così.
Ora dovrò testare anche vari mix per l'Azure; alcuni lo propongono molto più scuro, altri più tenue, qualcuno con una nota viola, altri più sull'azzurro.
Seguiranno aggiornamenti :thumbup:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La questione sull'Azure interessa molto anche a me.
I colori venuti fuori dai mix sono belli, bravo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Isherman ha scritto: 16 agosto 2024, 9:52 ....
Ora dovrò testare anche vari mix per l'Azure; alcuni lo propongono molto più scuro, altri più tenue, qualcuno con una nota viola, altri più sull'azzurro.
Seguiranno aggiornamenti :thumbup:
Benissimo, così mi copio anche questo ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Isherman
Modeling Time User

Messaggio da Isherman »

Ho forse trovato una quadra per l'Azure...
Di sfumature pronte di questo colore ho il Mr.Color, l'Ammo e l'Xtracrylix. I primi due sono troppo violacei, li ho esclusi subito. L'ultimo è migliore, ma essendo abituato alle lacche ho preferito mescolarmelo per conto mio usando colori Tamiya e Gunze Aqueous.
Qua il risultato (ho anche provato una delle mascherine che ho plotterato per la B sulla fusoliera):

Accostato al Dark Earth e al Middlestone non mi dispiace affatto, ho scelto di non farlo troppo "lavanda"; il mix che ho usato è: 10 parti di XF-23, 6 parti di X-14, 8 parti di H-49, due parti di H-39. Per schiarire il tutto va benissimo il bianco.

EDIT: ho provato quest'altro mix: 50 parti di XF-2, 4 parti di XF-18, 6 parti di XF-8 e 3 parti di H-49. Mi soddisfa di più, quindi userò quest'ultimo. E' un po' più chiaro e ha un tono lievemente più violaceo, ma funge :thumbup:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me non sembra male quello in foto... se dici che il secondo è più chiaro, forse è meglio usare la versione iniziale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Isherman
Modeling Time User

Messaggio da Isherman »

dopo il salto in 1/48 ho ripreso in mano questa pulce...
con la fusoliera chiusa, ho incollato il canopy, per poi proteggerlo con mascherine tagliate ad hoc usando il mio plotterino.
Considerando il miscuglio di pezzi ho preferito dare una mano di primer grigio (di solito uso il nero, mi aiuta con le ombreggiature):

ciò che mi soddisfa particolarmente è come è uscita la giunzione fra il Vokes Tamiya e la fusoliera airfix:

E torniamo al discorso colori...alla fine per il Dark Earth ho optato per il Mr.Color C369, che è un po' meno rossiccio dell'AK RC, mentre per il Middlestone ho proceduto col mix di colori tamiya postato il mese scorso. Per la prima volta ho scelto di usare il Patafix/Blutac per mascherare i contorni della camo, e devo dire che per quanto sia noioso mascherare tutto il risultato non mi dispiace. Ho fatto un lieve postshading usando Gunze H336 e H313, considerando quanto fosse cocente il sole in Nord Africa e quanta polvere ci fosse forse potevo insistere ma non amo i toni troppo slavati. Per l'Azure invece ho usato il Mr.Color C370 con aggiunta di bianco e un tocco di blu.
Capitolo marcature: considerando il mio odio per le decals ho usato di nuovo maschere tagliate a plotter; per il blu delle coccarde ho usato il colore MRP dedicato, idem per il rosso. Ecco il risultato:

Qualche decal comunque la dovrò applicare ahimè, ma se ne parla per i prossimi giorni.
A presto :wave:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

good job! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”